Forums Chemioterapia Osteoporosi dopo chemio ad alto rischio di frattura

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #17667
    Alice
    Partecipante

      Salve, volevo sapere se qualcuno di voi, dopo chemio ha riscontrato problemi di osteoporosi ?

      Io l ho scoperto facendo densitometria ossea dopo 6 mesi di chemio, forse avrei dovuto farla prima di iniziare la terapia?! Ma purtroppo io non lo potevo sapere😅cmq esito rischio di frattura alto… cioè a 43 anni mi posso spezzare come un grissino😆

      Il mio oncologo ,dice che questo, è uno dei tanti effetti della chemio.. .e ora devo fare visita da reumatologo per farmi iniziare terapia (1 puntura però non so ogni quanto.. )

      Grazie in anticipo a chi mi risponderà

      Grazie 🤗

      #17675
      Effe
      Partecipante

        Ciao Alice

        Anche io ho avuto problemi di osteopenia e osteoporosi ad anni 34. Mi avevano detto che la colpa era principalmente della terapia ormonale. Io ho assunto i bifosfonati per bocca. Se ti hanno parlato di iniezione, ipotizzo possa essere zoometa o prolia.

        Io non ricordo quanto fosse grave la mia osteoporosi, ma dopo qualche mese di cura si era bloccata ( e non mi sono spezzata). Quando poi ho interrotto la puntura di triptorelina, era addirittura un po’ migliorata. Purtroppo dopo sono arrivati altri problemi e adesso faccio iniezione mensile di denosumab xgeva.

        Mi aveva seguito un endocrinologo per impostare la terapia. Ci sono terapie molto efficaci, io non starei a preoccuparmi tanto … Anche se è una seccatura!!

        #17676
        Alice
        Partecipante

          Grazie Effe😊,i tuoi consigli e la tua testimonianza, è una mano dal cielo🙏

          #17699
          Vale
          Partecipante

            Ciao…anch’io densitometria dopo chemio quindi siamo in due…..  prendo denosumab ogni 6 mesi (puntura…)… e a parte il chi me la fa tutte le volte ( c’é la fila eh………………….) altri pensieri seri non ne ho…. Sentirai anche qui la questione denti, una controllatina ma per il resto per ora.. nient’altro… buon lunedì a tutte…

            #17700
            Alice
            Partecipante

              Grazie Francesca,mercoledì ho visita con reumatologo, poi vi aggiorno sull’esito. Grazie 🤗

            Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.