Forums Terapia ormonale Ingrassare nella pancia

Taggato: 

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #12583
    Moni33
    Partecipante

    Salve a tutte,capisco che in questa situazione siamo in molte ma il nostro grado di malattia non è per tutte uguali. Io mi ritengo per ora fortunata,operata un anno fa di un G1,estrogeno sensibile al 100%, quadrantectomia,radioterapia e poi letrozolo. Con letrozolo ,vampate,crampi che ora sono quasi spariti ma più che altro grasso nella pancia. A chi è successo? Con la dieta sto dimagrendo poco e no nella pancia, la mia età 55 anni.

    #12589
    mauraanna
    Partecipante

    Carissima Moni,

    innanzi tutto benvenuta…Io assumo Letrozolo dal Febbraio 2017 dopo intervento di mastectomia radicale al seno sx, non ho fatto radioterapia ma chemioterapia neoadiuvante. Dall’inizio del trattamento, piu’ che la pancia “lievitata” mi sono vista un po’ gonfia da ritenzione idrica. Gradualmente questa sensazione è andata diminuendo e spero che sparisca del tutto dal momento che sono candidata a proseguire la terapia ormonale almeno per un’altro anno (a meno che non cambino le linee guida).
    Sicuramente un’alimentazione equilibrata puo’ aiutare, penso ad un minor consumo di sale, ad una maggior idratazione nonchè ad una drastica riduzione degli zuccheri ecc. sicuramente una brava nutrizionista ti potra’ aiutare per stabilire un regime alimentare corretto per te.
    Anche l’attività fisica aiuta, purtroppo per me la densitometria ha già rivelato un’inizio di osteoporosi, e certo in questo caso assumere il letrozolo non aiuta…ma la cosa piu’ importante è che la terapia faccia il suo effetto…ora sono passati cinque anni e gli esami vanno bene, quindi qualche lieve inconveniente ci puo’ stare..

    Un carissimo saluto

    #12707
    Alex
    Partecipante

    Ciao. Anch’ io ho fatto il tuo stesso percorso. A me il farmaco mi gonfia il seno e mi da’ una sensazione di essere ingrassata anche se il peso e’ lo stesso. Se puoi fai una lunga passeggiata tutti i giorni. Io mi sento meglio.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.