Forums La cura del nostro aspetto Alopecia da taxolo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #14199
    elleci74
    Partecipante

      Buongiorno a tutte, vorrei chiedere a chi ha fatto il taxolo settimanale se la perdita di capelli è stata totale o solo diradamento. Sembra che la dose settimanale abbia meno effetti collaterali, da quello che ho letto. Hanno prospettato questa come prossima terapia a mia mamma, se capecitabina e vinorelbina non dovessero funzionare. Vorrei prepararla psicologicamente ed eventualmente acquistare subito una parrucca.

      Grazie mille 🙂

      #14200
      beba2010
      Moderatore

        ciao, io non ho mai fatto taxolo settimanale, ma con tutti i taxani ho sempre perso i capelli. Spero ti risponderà a breve chi conosce la terapia specifica. Per quanto riguarda la parrucca, consiglio personale, non prendetela di capelli veri: costano un botto e sono più difficili da curare. Ormai anche quelle sintetiche o miste hanno raggiunto livelli di qualità notevolissimi, con il grande vantaggio che non richiedono particolari attenzioni. Controllate poi se a livello regionale sia previsto un rimborso per la spesa, ad esempio Regione Lombardia irroga un contributo di 250 euro che non fanno mai male.

         

         

        #14201
        Vale
        Partecipante

          Ciao, nella speranza che con la tua mamma la cura funzioni benissimo,ti posso dire che l’oncologa che aveva proposto alla mia mamma il taxolo (paclitaxel) settimanale  (2 settimane consecutive e una di pausa) , le disse che avrebbe avuto un diradamento dei capelli ma che la cosa era soggettiva. Non posso confermarti perché poi mia mamma ha preferito entrare in uno studio di fase 1. Però mi ero informata per le parrucche e avevo trovato un posto , magari ce ne sono altri, dove ti fissano la parrucca con la quale puoi fare anche la doccia, andare in piscina , dalla parrucchiera . . . .. . . Si va poi da loro per una manutenzione periodica. Vi faccio un grande in bocca al lupo!

          #14202
          DanyDany
          Partecipante

            Ciao, io sono ancora in terapia con paclitaxel settimanale, dopo il primo ciclo sono caduti quasi tutti i capelli e anche le ciglia.. le sopracciglia per fortuna le avevo fatte col trucco semi permanente quindi non si notava nulla. Ho iniziato le terapie a marzo 2022 ora i capelli sono ricresciuti 😌. Come ha scritto beba, ci sono in commercio delle bellissime parrucche sintetiche che non hanno bisogno di attenzioni particolari.. nessuno si è accorto su di me… un in bocca al lupo alla mamma 🙂

            #14208
            Love 13
            Partecipante

              Ciao ellecci…io con taxolo ho perso capelli ciglia e sopracciglia….diciamo tutto…per il resto tollerato abbastanza bene…

              #14211
              fede21
              Partecipante

                Ciao!

                Allora mamma fa taxolo settimanale + bevacizumab ogni 15gg. Capelli caduti ma non eccessivamente, diciamo che lei ha preferito rasarli e utilizzare quando vuole la parrucca. Ma devo dire che anche senza parrucca sembra un’artista newyorkese 😂

                Ciglia e sopracciglia ancora lì. Per la parrucca come ha detto Beba esistono quelle con capelli medicali (mi pare si chiamino così) che è proprio quella che abbiamo acquistato e devo dire che non si nota proprio, anzi! Piega sempre pronta!

                Per le agevolazioni con la 104 già attiva hai una riduzione dell’iva ed è inoltre anche possibile scaricare una parte con la dichiarazione del 730 ma non so se queste siano statali o regionali, noi siamo a Napoli.

                Spero di esserti stata utile!

                Fede

                #14214
                elleci74
                Partecipante

                  Grazie a tutte per le informazioni.. Vi chiedo un’ultima cosa, noi siamo di Milano, avete un negozio da suggerire?

                  Grazie e un abbraccio a tutte 🙂

                  • Questa risposta è stata modificata 1 anno, 6 mesi fa da elleci74.
                  #14219
                  beba2010
                  Moderatore

                    guarda, io sono milanese, ho trovato su consiglio di una amica un posto piccolo in viale Monza, con una signora molto disponibile, dove però avevo preso la parrucca di capelli veri. Gli acquisti successivi li ho fatti tutti on line e ho preso i prodotti della casa Ellen Wille (una amica parrucchiera mi ha aiutato per misure eccetera). Prova a cercare on line, così con tua mamma cominciate a farvi un’idea.

                    #14222
                    elleci74
                    Partecipante

                      Grazie Beba, io abito in una traversa di viale Monza, altezza gorla e se il negozio di cui parli è tra turro e gorla allora credo non ci sia più.. Proveremo a guardare online, grazie mille 🙂

                      #15320
                      elleci74
                      Partecipante

                        Ciao a tutte, ieri abbiamo ritirato la Pet di mamma e abbiamo fatto la visita, purtroppo c’è stato una progressione, niente di nuovo, sono i soliti noduli e linfonodi ma un po’ più attivi, quindi la metronomica non va più bene. L’oncologa ha proposto come previsto il taxolo, e ha dato due opzioni: settimanale ( una volta a settimana per tre settimane più una di pausa) oppure una volta ogni due settimane senza la pausa. Quella settimanale dovrebbe provarla per tre mesi, quella bisettimanale per quattro mesi, perché la dose totale è la stessa ma più diluita nel tempo (quindi con meno effetti collaterali da quello che ha detto). Ha detto anche che i capelli si diradano un po’ ma non cadono copiosi, e su questo ho dubbi.. Mia mamma ha scelto quella ogni due settimane, qualcuna di voi ha provato questo schema?

                        Grazie..

                         

                        • Questa risposta è stata modificata 1 anno, 3 mesi fa da elleci74.
                        #15324
                        fede21
                        Partecipante

                          Ciao elleci!

                          Mia madre fa taxolo (paclitaxel) da novembre. Una a settimana+ bevacizumab ogni due settimane. I capelli le sono caduti dopo la terza seduta, da febbraio/marzo anche ciglia e sopracciglia. Non le hanno mai proposto la somministrazione ogni due settimane. Come effetti collaterali mamma ha avuto stipsi il primo mese e si è fatta 10 giorni a letto(a natale) per emorroidi trombizzate. Una tragedia che fortunatamente con il giusto proctologo abbiamo risolto. Per la questione unghie ha sempre utilizzato una crema di ontherapy e si è trovata benissimo. Neutrolifi spesso bassi (caratteristica di mia madre) e un po’ di difficoltà ad afferrare le cose, ogni tanto le cade qualcosa dalle mani 😓. Nient’altro da segnalare. Per l’efficacia direi ottima come terapia. Un abbraccio

                          #15325
                          elleci74
                          Partecipante

                            Grazie Fede, immaginavo che l’oncologa avesse un po’ “mentito” sui capelli, anche se secondo me è meglio dire subito come stanno le cose piuttosto che avere la sorpresa e accusare di più il colpo. Spero tanto che funzioni questa terapia..

                            #15379
                            elleci74
                            Partecipante

                              Ciao a tutte, sono un po’ in ansia per la terapia decisa per mia mamma, non trovo esperienze di qualcuno che ha fatto il taxolo ogni due settimane, l’oncologa ci ha detto che il taxolo se funziona, funziona anche a basse dosi.. voi cosa ne pensate?

                               

                              #15382
                              DanyDany
                              Partecipante

                                Ciao Elleci74, io faccio taxolo settimanale per tre settimane e una di pausa da più di un anno… in tutto questo tempo ho fatto una vita normalissima, ti dico che il giorno successivo alla terapia ho sempre lavorato… i capelli sono caduti quasi tutti e così ciglia e sopracciglia. I valori del sangue sempre perfetti, ho saltato solo due volte l infusione per leggera neutropenia… quindi tranquilla anzi i capelli sono ricresciuti anche essendo ancora in terapia 👍🏼

                                #15384
                                elleci74
                                Partecipante

                                  Ciao Dany, grazie per la risposta.. tu fai lo schema che avevano inizialmente deciso, poi invece l’oncologa ha proposto ogni due settimane, quindi più diluita nel tempo e meno effetti collaterali (almeno così ci è stato detto). Il mio dubbio però è sull’efficacia, ma non trovo altre esperienze e questo mi preoccupa :/

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.