Forums La cura del nostro aspetto Alopecia da taxolo

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #15385
    DanyDany
    Partecipante

      Ti rispondo in base alla mia malattia… ormonale, quando ho avuto la recidiva si era diffusa al peritoneo.. gli inibitori delle cicline erano molto efficaci ma ho dovuto sospendere per tossicità epatica. Taxolo da marzo 2022 con marcatore sempre in discesa e malattia ferma, anzi alla tac di oggi non più evidente il versamento peritoneale… direi nel mio caso molto efficace 😉

      #15386
      fede21
      Partecipante

        Ciao elleci! Anche mamma fa taxolo per 3 settimane e una di pausa, ma al 75% perché a dosaggio pieno i suoi neutrofili non reggevano.. in realtà ogni tanto neanche così, ha appena finito 3 fiale di filgrastim. Ha saltato per più di una volta un infusione e comunque il taxolo funziona. Lei fa anche bevacizumab ogni due settimane. Non so perché l’oncologa abbia optato per ogni due però ti dico che è una terapia che funziona, quanti anni ha mamma? Forse anche lei ha difficoltà con i neutrofili? Un abbraccio

        #15388
        elleci74
        Partecipante

          Ciao Fede, mia mamma ha 77 anni e anche se sembra ancora una ragazzina (viene ancora rimorchiata dagli ometti al supermercato, che ridere!) gli anni ci sono. Potrebbe essere anche una scelta legata all’età, mia mamma non ha altre patologie e se non fosse per questa malattia sarebbe in perfetta forma, anche le analisi del sangue sono sempre molto buone. Tua mamma invece quanti anni ha? Il tipo di tumore di mia mamma è luminale, l’oncologa ci ha detto che anche se è più indolente rispetto ad altri tipi, una volta che diventa resistente alle terapie ormonali purtroppo rimane la chemioterapia. Sto aspettando con ansia che arrivi in italia Elacestrant, perché potrebbe fare al caso suo.. Negli Stati Uniti è già utilizzato e questa cosa mi fa arrabbiare, cosa stanno aspettando qui? E conta che è della Menarini, una casa farmaceutica italiana..

          #15402
          fede21
          Partecipante

            Ciao Elleci! allora forse la scelta dell’oncologa è presa anche in base all’età. Considera che più si invecchia più le nostre cellule sono lente (almeno così mi hanno detto vari dottori).. ma comunque ti ripeto, stai tranquilla che taxolo funziona ed è capitato anche a mamma di fare 2 chemio al mese invece di 3. Mia madre ha quasi 67 anni ed il suo è LUMINALE A, ovvero molti recettori di estrogeni e progesteroni (se non ricordo male intorno al 90%) e una velocità di crescita pari al 15% (3 anni fa era al 25%). Ha però una bassa espressione di HER2 senza fish test positivo, quindi se tu aspetti elancestrant noi aspettiamo Trastuzumab deruxtecan che è già passato in europa ma in italia ancora no :/ comunque, il taxolo è stata la prima chemio per mamma, prima ha assunto per due anni tondi palbocliclib e per 6 mesi fulvestrant che si è rivelato una delusione totale portando un peggioramento al fegato importante. Fortunatamente ad oggi sta meglio.. <3

            Purtroppo la questione farmaci è molto ostica, soprattutto in italia. Ho letto che vorrebbero sviluppare qualche legge per alleggerire tutte queste burocrazie almeno per le pazienti metastatiche.. vedremo e incrociamo le dita!

            #15403
            Love 13
            Partecipante

              Fede..anche per me taxolo prima chemjo e Fulverstrand stata delusione anche per me…è stata acqua fresca🤦‍♀️…ma non per tutte così….fortunatamente…

              #15442
              elleci74
              Partecipante

                Posso chiedervi quanto dura un’infusione di taxolo? Non abbiamo chiesto all’oncologa e devo prendere dei permessi a lavoro per accompagnare mia mamma..

                Grazie a tutte 🙂

                #15450
                DanyDany
                Partecipante

                  Ciao Elleci74… 90 minuti solo il taxolo.. ma calcola che prima faranno l infusione di altri farmaci tipo antistaminico, cortisone, antiemetico ecc… a me andavano via 2 ore abbondanti

                  #15451
                  elleci74
                  Partecipante

                    Grazie mille Dany, 4 ore di permesso dovrebbero bastare allora..

                    #15455
                    beba2010
                    Moderatore

                      Mmmmh, non so dove sia in cura tua mamma, ma nei centri “grandi” tipo IEO e INT tra esami, visita con oncologo che autorizza la terapia e preparazione dell’infusione da parte della farmacia, a parte i tempi di somministrazione si perdono ore e ore e ore…

                      #15660
                      elleci74
                      Partecipante

                        Ciao a tutte, ieri prima infusione di taxolo per mia mamma e direi che é andata abbastanza bene, era solo un po’ stanca e si é sentita “molle” per il resto della giornata, ma stamattina si é alzata molto energica, dice che vorrebbe sentirsi bene così tutti i giorni 😅 . L’oncologa ha confermato che farà una dose leggera, quella che in genere si fa settimanalmente, lei la farà ogni due settimane, quindi ha detto che non avrà grossi problemi. L’unica cosa strana é che stamattina ha le guance rosse, come se avesse bevuto litri di vino, a qualcuna di voi é successo?

                        grazie!

                        #15662
                        fede21
                        Partecipante

                          Ciao Elleee! Si normalissimo, mamma anche dopo la chemio ha sempre le guanciotte rosse. Tra l’altro anche alle sue amiche di “corso” capita questa cosa, si aggiornano spesso tra di loro.

                          Stai tranquilla e mi raccomando le mani e il piedi, acquista la crema di ontherapy proprio per le mani, è ottima. Io l’ho trovata anche alla mia farmacia di fiducia.

                          #15664
                          elleci74
                          Partecipante

                            Grazie! Ti avevo mandato un messaggio proprio per chiederti il nome della crema ma non lo hai visto probabilmente 🙂 La comprerò sicuramente

                            #15665
                            fede21
                            Partecipante

                              No, non l’ho visto 🙁

                              Crema anti desquamazione mani piedi e unghie di ontherapy

                            Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
                            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.