Forums Cancro al seno e mutazione genetica Predisposizione alla mutazione

  • Questo topic ha 17 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12/06/2019 at 20:38 da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #84
    Anonimo

      Mia sorella, (maggiore di me di 4 anni) ha fatto la mammo biennale a dicembre con
      lo screening.
      Ovviamente alla domanda se ci sono casi nella sua famiglia, ha comunicato i miei
      precedenti. (Bilaterale, uno triplo negativo, metastasi linfonodali ecc.
      Il suo esito era negativo ma le hanno fissato un appuntamento (stamattina) per mettere a punto dei controlli più consoni al suo caso.
      Morale: controlli annuali  ed un colloquio con un genetista presso l’Hub del policlinico di
      Modena perché considerata a rischio.
      Io mi domando, visto che IO sono l'”untore” non sono a rischio?..
      Certo che io alla domanda sui casi in famiglia rispondo ‘no’.
      Devo dedurre che lei è più a rischio di me, perché non mi hanno mai mandata dal
      genetista.    !!!!!!!!!!

      #665

      Con un triplonegativo sotto ai 60 anni ATTUALMENTE si ha diritto al test anche senza familiarità. Quindi chiedilo pure un incontro col genetista per fare il tuo prelievo. ?

      #672
      Anonimo

        Non lo sapevo. Comunque è assurdo che lo debba chiedere io con tutti i medici che mi
        hanno vista (radiologia, chirurgia, oncologia) tra l’altro in diversi ospedali.
        Grazie comunque per l’informazione.

        #676
        uffola
        Moderatore

          Purtroppo è così. ..dobbiamo documentarci e chiedere anche noi. Rimanere sul pezzo come si suol dire.
          Io l’ho fatto e ho insistito io per farlo.

          #679

          Perché purtroppo non tutti sono aggiornati. Certamente anche tu hai diritto a fare il test, perchè tra triplo negativo e bilateralità hai più di un indicatore.
          Se sei in cura nello stesso ospedale, purtroppo dipende dal fatto che le linee guida cambiano di anno in anno (o quasi) e non sono retroattive. Questo giochetto a me è costato due cancri su tre (che mi sarei potuta risparmiare)
          Fino a qualche anno fa, questa cosa in assenza di familiarità non era indagata.
          Vai, chiedi, pretendi di farlo.

          #680
          Anonimo

            Quello che mi meraviglia è che la mammo la facciamo nello stesso ospedale, che ha una
            breast unit certificata, ed è pure Irrcs.
            A lei hanno detto pure nel colloquio di ieri che è ad alto rischio,  perché essendo io
            bilaterale, è come se avesse due sorelle che si sono ammalate.
            Io ho fatto la mammo ieri, negativa per fortuna, ma zero…..
            Andrò con mia sorella a Modena dal genetista perché la macchina si metterà in
            moto con me. Se io risulterò mutata, solo allora procederanno anche con lei e mia nipote.
            Ragazze, grazie comunque per i vostri preziosi interventi sempre molto graditi.
            Danny, piacere di risentirti.

            #913
            Anonimo

              E’ confermato. A marzo farò il test per la mutazione genetica (anzi i test perché sono ben 22).

              #914

              Non credo siano 22 test… Forse ti testano 22 geni 🙂 ….ma è un test presso ospedale o lo fai tu privatamente?

              #915
              Anonimo

                Al Policlinico di Modena con la ASL; ho accompagnato ieri mia sorella, ma i test li fanno a me perché sono
                io che  mi sono ammalata più volte. Solo se risulterò positiva, li farà anche lei.
                Forse ho capito male io tra test e geni ; c’è scritto un lungo elenco tra i quali anche Brca 1 e 2. Saranno 22 i geni da
                esaminare; ma su questo argomento non sono molto informata. Infatti ho scoperto qua sul forum da
                voi che avevo i requisiti per essere sottoposta.

                #916

                Per fortuna che c’è il forum allora. Io so che vengono testati sono i BRCA e un altro si cui non ricordo il nome, perché sono gli unici c0he in caso di positività to danno accesso a sorveglianza ad hoc e/o chirurgia preventiva


                Comunque se guardano anche altri, meglio
                . Hai un quadro generale piu completo. In bocca al lupo!

                #918
                Anonimo

                  Grazie tante Danny!!
                  Si, per fortuna c’è il forum. Io da voi ho imparato un sacco di cose che ignoravo.

                  #1224
                  Anonimo

                    Stamattina ho fatto il prelievo per i test genetici.
                    Esito tra due o tre mesi. Però…….

                    #1244

                    Sono tempi buoni. C’è chi ci ha messo anni…. A me l’hanno fatto in emergenza (circa 3 settimane) ma non è la norma

                    #1246
                    uffola
                    Moderatore

                      Anche a me avevano detto tre mesi…poi l’esito è arrivato dopo un mese e mezzo

                      #1779
                      Anonimo

                        Ho appena ricevuto la chiamata per il ritiro dei test, venerdì mattina 24 maggio. Vedremo….

                      Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
                      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.