Forums Cure complementari, naturali, olistiche I famosi rimedi casalinghi

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #385
    beba2010
    Moderatore

      Non sapevo esattamente dove sistemare questo post, che vorrei però rimanesse “aperto” per consentire a tutte/i di aggiungere le proprie esperienze, che credo siano davvero interessanti anche per chi entra per curiosare il “nostro mondo” senza magari avere il coraggio di iscriversi.
      Tutti i nostri farmaci e i trattamenti a cui siamo sottoposte hanno effetti collaterali, che possiamo patire più o meno, e ai quali possiamo tentare di porre, almeno in parte, rimedio.
      Non mi riferisco a prescrizioni modulate sulla nostra specifica situazione, magari formulate da medici (si spera) che affiancano i nostri oncologi, ma proprio ai famosi “rimedi della nonna” che inaspettatamente si rivelano molto efficaci per eliminare o ridurre i fastidi derivanti da chemio, radio e trattamenti farmacologici vari. Non sempre i nostri oncologi sono “sul pezzo”, in materia.

      Comincio io con tre dati, da esperienza diretta:

      – aloe pura al 99% per prevenire gli arrossamenti da radioterapia. Da mettere abbondantemente ogni sera prima del trattamento sulla zona interessata (alla radio ci si deve presentare con la pelle perfettamente pulita);

      – zuppa di miso contro i disturbi intestinali, per me vero toccasana per rimettere a posto la panza;

      – pediluvi in acqua e bicarbonato per gli effetti collaterali di farmaci tipo Capecitabina (ma anche Abemaciclib si fa un po’ sentire, da quelle parti). In una settimana le screpolature migliorano moltissimo, e anche le eventuali “rigature” sulle unghie. Non trascuriamo la benefica conseguenza per cui, mentre siete con i piedi a mollo, mariti / conviventi / figli sono obbligati a sbrigarsela da soli, perché voi non vi potete muovere.

      Aggiungete i vostri trucchi che usate, o avete usato, per ridurre i fastidi, e chiedete se non sapete come fare: molto probabilmente qualcuno ci è già passato.

      #5258
      mauraanna
      Partecipante

        Ciao a tutte,

        Eccoci con i rimedi casalinghi..il mio è per le afte che si possono formare in bocca durante i trattamenti chemioterapici…ed anche li è un toccasana il bicarbonato!!

        Mezzo cucchiaio sciolto in acqua tiepida, si fanno sciacqui trattenendo per qualche minuto il composto ottenuto in bocca..

        I miglioramenti si concretizzano in pochissimo tempo..

        Un abbraccio!!

        #5261
        uffola
        Moderatore

          Non so se è un rimedio della nonna o meno.
          Io bevo almeno due tazze di caffè d’orzo al giorno ( solubile). Da quando lo bevo ho eliminato quasi del tutto di prendere farmaci per reflusso, esofagite, bruciore di stomaco e mi aiuta tantissimo a digerire e a diminuire la sensazione di nausea.

          #5263
          katya
          Partecipante

            Bene mi piace un sacco questa sezione!

            #5278
            chiarinu
            Partecipante

              Durante la chemio..sono diventata stitichissima..ancora un po’ e finivo in dea..allora..tutto i gg kiwi..e litri di yogurt..x intenderci abit bianco ..ci sono le bute..da un litro..
              Aggiungo che un amico prano mi ha trattato x il periodo..di 15 cicli…

              #5282
              milly59
              Partecipante

                Dopo 5 anni ho ancora dolore al seno operato e quando aumenta uso gel di Arnica e lo uso anche per qualsiasi dolorino Femara dipendente. E mi passa. Come dice il mio oncologo: male non fa!!!

                #5287
                mareblu
                Partecipante

                  A me capita, ed è capitato più o meno in maniera intensa o blanda durante tutte le mie svariate terapie, di avere NAUSEA o sensazione simile.
                  Ho risolto con lo zenzero! Compro le radici biologiche e con l’estrattore estraggo il succo e lo conservo in frigo.
                  All’accorrenza ne metto una ventina di gocce nel tè verde caldo o freddo (in estate) con un po’ di succo di limone o LIME e oltre a rinfrescare la bocca fa passare la nausea.
                  Provate…spero che funzioni anche a voi!!
                  xxxxx
                  Baci a tutte
                  xxxx

                  #5303
                  lili
                  Partecipante

                    Semi di finocchietto per fastidi tipo reflusso.Una bella tisana è un toccasana.
                    Per me il miso ha funzionato benissimo, unico problema è che, insieme a zenzero e gallette, sono le mie madleine di Proust…praticamente non riesco più a mangiarne senza che la mente finisca su ricordi non belli…e infatti evito.

                    #6020

                    Ciao a tutte,
                    come rimedio “casalingo” o per meglio dire naturale,
                    io consiglio sicuramente (per le mie crisi di nervi e di ansia)
                    la melatonina, che credo tante di voi come me conoscono.
                    Io sotto consiglio di una mia amica erborista su forum l’ho acquistata qui online. 
                    Spero di aver dato il mio contributo.

                    #10466
                    scarlet
                    Partecipante

                      Qualcuna di voi ha accusato dolori di stomaco durante l’utilizzo della Capecitabina? Se si, avete risolto con un’alimentazione particolare?

                      #10470
                      ele474
                      Partecipante

                        ciao SCARLET… Tua mamma allora sta proseguendo con la Capecitabina? non ho rimendi casalinghi. so che a mia mamma dava una sensazione di nausea diciamo. ma non ci hanno mai dato suggerimenti o altro

                        #10949
                        scarlet
                        Partecipante

                          No le hanno sospeso anche quella da più di un mese. Ora stiamo aspettando che salgano un po’ i valori.

                          #18694
                          graziella
                          Partecipante

                            <p style=”text-align: right;”>Se vi interessano le alternative e i rimedi casalinghi c’è un bel libro c’è parla di rimedi per sopportare tutti gli inconvenienti delle radio. Io l’ho acquistato on line . si tratta di rimedi a   c’e un capitolo intero sull’oncologia. Oggi l’oncolo che mi seguira pr le cure pslliative era molto interessato alle gicce per la tosse della Weleda esclusivamentd a base di erbe.troposofici di fari tipi</p>
                             

                          Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
                          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.