Forums La malattia avanzata Vaccino Covid

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #9253
    patrilu
    Partecipante

      Care dure, qualcuna di voi è in lista per il vaccino covid o ha un’idea di quando potrà farlo?

      Qui a Berna hanno cominciato l’11.1 a vaccinare e hanno creato dei gruppi in ordine alfabetico, a seconda della priorità. Io mi sono iscritta e mi hanno inserito nel gruppo N. Ne deduco che il tumore al seno metastatico non mi fa rientrare nelle categorie a rischio qua. Voi che esperienza avete in Italia?

      Un abbraccio a tutte

      #9255
      beba2010
      Moderatore

        ciao, io per ora ho solo chiesto lumi agli oncologi, che mi hanno dato ok per la vaccinazione, facendo attenzione che non venga effettuata lo stesso giorno o il giorno successivo alla chemioterapia, perché il cortisone potrebbe provocare problemi per lo “spegnimento” del sistema immunitario. non so ancora nulla dell’ordine, ma pensavo rientrassimo (ottimisticamente) nei pazienti cronici con quindi una certa priorità. aspettiamo notizie da chi ne sa di più.

        #9256
        uffola
        Moderatore

          Anche io ho chiesto all’oncologa. Mi ha detto che devo farlo nella settimana di pausa del ribociclib… quando i globuli iniziano a risalire.

          Credo dovremo poi interfacciarci con il medico di base. Al momento non so tempi e  modi purtroppo. Alla prima occasione chiederò al mio dottore.

          In teoria avremo la priorità essendo malate croniche con terapie attive.

          Lo spero vivamente… magari sono troppo ottimista…persobalmente mi auguro di poterlo fare entro fare entro marzo… vedremo un po’.

          #9258
          trudy
          Partecipante

            Fatto oggi alle 14.

            Avrei dovuto farlo la scorsa settimana (personale sanitario) ma l’emocromo non era propriamente brillante e me lo hanno rimandato. Il problema con la mia terapia è che non prevede pause e ho una linfocitopenia ormai cronica purtroppo. In accordo con l’oncologa abbiamo fatto una settimana di terapia a dosaggio ridotto e oggi i bianchi erano 1500 e cocci. Il rischio nel mio caso è che il vaccino non attecchisca. Da noi in concomitanza al vaccino fanno anche il sierologico che ripetono dopo 70 giorni quindi amiche incrociate le dita affinche i miei pochi linfociti non facciano i lazzaroni !!!!!!

            #9766
            uffola
            Moderatore

              Carissime, durante l’ultima visita in IEO mi hanno detto che molto probabilmente mi chiameranno loro per fare il vaccino ( non sanno però le tempistiche ovviamente)
              L’unica indicazione che mi avevano detto era quella di farlo nella settimana di pausa del ribociclib… però ho sentito voci in cui alcuni oncologici ( di altre strutture) fanno sospendere le terapie una settimana prima e circa 10 giorni dopo la somministrazione del vaccino…
              Volevo sapere se per caso a qualcuna di voi sono state date indicazioni simili.
              Grazie
              Un abbraccio forte

              #9767
              Tata74
              Partecipante

                Ciao Uffola,
                Non ho notizie certe..ma quando ancora pensavo di dover fare taxolo l’oncologo mi aveva detto che il vaccino doveva essere fatto a distanza di un paio di settimane dalla terapia attendendo poi ancora due settimane prima di riprenderla nuovamente.
                Però si trattava di un altro farmaco..
                Io sono in cura in Humanitas a Castellanza VA, e anche a me hanno detto che dovrei fare il vaccino presso l’Istituto che mi ha in cura..
                Domani sono in visita proprio per cominciare il Palbociclib, mi informo e poi vi racconto.
                …ah! questo proposito, ormai tra esami e radioterapia sulla metastasi ossea, sono passati 2 mesi dall’ultima chemio, mi chiedo: mi faranno il prelievo prima di cominciare nuova terapia?
                Grazie😊

                #9771
                aster
                Moderatore

                  Sul vaccino sono molto confusa. Tra l’altro qui in Piemonte non lo fa la struttura che segue i pazienti oncologici ma si è chiamati insieme agli altri pazienti fragili con sms e se è come per gli ultra ottantenni a volte il giorno prima, ma comunque la data è quella stabilito da chi compila le liste. No comment! Il 6 aprile in occasione della visita mensile proverò a chiedere meglio all’oncologa se ci sono nuove indicazioni.
                  Per Tata: se inizi il palbociclib dovrebbero farti l’esame del sangue per verificare soprattutto globuli bianchi e glicemia. Ad agosto quando ho iniziato il Ribociclib me l’hanno fatto subito.
                  Domani facci sapere com’è andata e ovviamente in bocca al lupo 😉

                  #9772
                  uffola
                  Moderatore

                    Sinceramente un po’confusa lo sono pure io…per chi prende la terapia in pastiglie, tipo la mia ( 21 giorni sì e 7 no)…tra pausa prima e dopo, e poi il richiamo vorrebbe dire saltare un mese e mezzo… onestamente mi sembra esagerato.
                    Cmq ora penso alla risonanza di domani, poi ad aprile avrò l’intervento odontoiatrico ( alla fine non toglierò più il dente ma farò un”apicectomia) con i miei 10 giorni di antibiotico…per il vaccino se ne parlerà almeno a maggio, se non giugno.
                    Un abbraccio forte

                    #9779
                    barbi72
                    Partecipante

                      A me hanno chiamato direttamente dall’ospedale per fare il vaccino e dato anche l’appuntamento per il richiamo che sarà il 3 aprile. Sono abbastanza organizzati qui a Roma. Anche io ora ho valori molto bassi e spero risalgano altrimenti non so se potrò farlo. L’oncologo in ogni caso mi aveva detto che era sufficiente non farlo il giorno prima o dopo la terapia.

                      #9803
                      fallenangel
                      Partecipante

                        Ciao ragazze, anche mia mamma dovrà fare il vaccino la prossima settimana, Pfizer se non erro. Qualcuna di voi l’ha già fatto? Effetti collaterali? L’oncologo nel suo caso le ha detto che è possibile farlo anche il giorno stesso della chemioterapia, poichè agiscono in modo differente e senza interazioni…

                        #9804
                        patrilu
                        Partecipante

                          Ciao care, io alla fine ho fatto il vaccino il 30 marzo, Moderna. Nella prenotazione online avevo sbagliato gruppo, a causa delle indicazioni errate della mia oncologa, ma vabbè, lasciamo perdere, questa è un’altra storia. Ho chiesto infine al mio medico curante, che mi ha inserito nella catogoria a rischio. Prima di fare il vaccino ho chiesto comunque alla mia oncologa se dovevo interrompere la terapia (Olaparib in pasticche) e mi ha detto che non ce n’era bisogno. Farò la seconda dose il 26 aprile.

                          #9805
                          aster
                          Moderatore

                            Qui in Piemonte c’è un caos pazzesco…i malati fragili sono stati segnalati dal medico di base unitamente si conviventi. Ebbene mio marito, che non aveva altro titolo è stato convocato- rigorosamente con sms – per domani ma io che sono l’interessata nulla! Ovviamente tra numeri verdi e fissi Regione e ASL si rimpallano le delucidazioni al riguardo. Tra l’altro per me sarebbe stato l’ideale domani in quanto questa è la settimana di sospensione di Ribociclib, quella in cui i globuli bianchi salgono. Domani mi presento anche io, vediamo cosa succede. Sono già nervosa per i risultati PET che avrò martedì, questa non ci voleva.

                          Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
                          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.