Forums La malattia avanzata Una parola di supporto

Stai visualizzando 8 post - dal 31 a 38 (di 38 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #12775
    Pallina
    Partecipante

      Ciao a tutte.
      Leggendo i vostri post mi sorgono alcuni dubbi sulla ricerca di mutazione delle cellule tumorali e vorrei confrontarmi con voi e con le vostre esperienze.
      Se ho ben capito, la biopsia si può fare solo sul tumore solido, ma la ricerca di mutazioni può essere svolta anche con un prelievo di sangue. Ma quest’ultima ricerca quando sarebbe opportuno farla? Quando si verifica una progressione di malattia? Oppure converrebbe farla comunque?
      Io alla diagnosi ero già oligometastatica, con un secondarismo al bacino e uno sospetto ad una vertebra. Non ho fatto biopsia al bacino perchè la lesione era troppo piccola. Dopo sette mesi di palbo + letrozolo sono stata operata (seno più dissezione ascellare); poi radio su bacino e linfonodi catena mammaria interna. La PET tra operazione e radio era negativa. Sto continuando con palbo e letrozolo, ma hanno diminuito il dosaggio per tossicità.
      Da tempo mi sto chiedendo se fare una consulenza genetica, anche perchè in famiglia abbiamo tanti casi di neoplasie di vari tipi.

      #12776
      aster
      Moderatore

        Ciao Pallina, la ricerca delle mutazioni genetiche può essere fatta anche solo sul campione di sangue.
        L’istologico invece sul frammento di tessuto, e dà altri tipi di informazioni, cioè se il tumore è ormonale, il grado di proliferazione, etc
        Entrambe le condizioni possono variare nel tempo, soprattutto quelle legate all’istologico perché col tempo un tumore ormonale può diventare ad esempio triplo negativo o her2.
        Diciamo che gli esami vanno ripetuti nel tempo, soprattutto quando una linea di terapia smette di funzionare

        Per Fede: sì il trial a cui non ho potuto accedere è il primo che hai menzionato.
        Tra l’altro non so se avete visto che adesso gli inibitori delle cicline sono tutti CDK4/6, ma stanno andando avanti con CDK 2 e CDK7, che sembra funzionino dopo il fallimento dei CDK4/6 (palbociclib, Ribociclib e Abemaciclib).
        Per ridere un po’ sui nomi è in sperimentazione Samuraciclib (CDK7)… arriva con la scimitarra contro il tumore 😹😹😹

        #12777
        DanyDany
        Partecipante

          Ciao a tutte,io un anno fa avevo avuto un leggero risveglio di malattia, credo proprio a causa delle varie sospensioni di terapia con abemaciclib per tossicità epatica ed ematologica. L oncologa ha mandato ad analizzare per la seconda volta il prelievo fatto sul peritoneo nel 2019 per capire se potevo accedere ad Alpelisib. L’esito è stato negativo… cioè non avevo la mutazione. Quindi niente. Sono fortunata perché ho un oncologa sveglia che non perde tempo. Comunque ho sentito parlare anche io dei nuovi cdk ecc. tutto ciò ci fa solo piacere 😌

          #12779
          fede21
          Partecipante

            Uuuu del CDK7 non sapevo nulla!! Ottimo 💪💪💪💪 Speriamo possa dare ottimi risultati ♥️

            #12780
            aster
            Moderatore

              Samuraciclib è in fase avanzata di studio. Questa notizia è di settembre 2021.
              https://fondazionebonadonna.org/linibizione-di-cdk7-una-nuova-strategia-discussa-durante-esmo/

              • Questa risposta è stata modificata 1 anno, 10 mesi fa da aster.
              #12783
              fede21
              Partecipante

                Che belle notizie, ho letto che la sperimentazione dovrebbe finire nel 2023, ovviamente negli Stati Uniti 😅 Le tempistiche però per approvazione etc delle volte sono inaccettabili.

                #12784
                aster
                Moderatore

                  Il problema è quello, in ogni caso è un grosso passo… prima ci volevano almeno cinque sei anni.

                  Però la stessa casa farmaceutica sta avviando gli studi sugli inibitori CDK12/13

                  Ecco il link

                  Carrick Therapeutics Receives FDA Fast Track Designations for Two Samuraciclib Combinations for the Treatment of HR+, HER2- Advanced Breast Cancer and Locally Advanced or Metastatic Triple Negative Breast Cancer

                  #12786
                  Pallina
                  Partecipante

                    Grazie per le informazioni!
                    Siete una vera miniera!
                    La prossima volta che andrò a controllo all’IEO chiederò delucidazioni sul prelievo del sangue. L’oncologa che mi segue non mi ha mai parlato di ricerca di mutazioni, forse perché sono alla prima linea di terapia (e spero di restarci per tanto tempo 🙏🏻🙏🏻).
                    Un caro abbraccio

                  Stai visualizzando 8 post - dal 31 a 38 (di 38 totali)
                  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.