Forums › Terapia ormonale › Tumore metastatico terzo stadio, problemi con Abemaciclib
- Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14/03/2026 at 14:26 da
panna4nna.
-
AutoreRisposte
-
7 Marzo 2026 alle 00:09 #24562
Buonasera ragazze, mi sono appena iscritta perché adesso più che mai ho bisogno di un confronto con chi come me sta affrontando questa battaglia.
Ho un tumore al seno al terzo stadio che mi è partito dal seno destro per poi attaccare anche il sinistro, il polmone(ora pulito), il fegato, le ghiandole surrenali e le ossa(mandibola, clavicola, colonna vertebrale, alcune costole, anca e femore).
Avevo 34 anni e ora ne ho quasi 37.
Mi hanno dato come a molte di voi Ribociclib e zoltron…. purtroppo tempo qualche mese ed il ribociclib mi ha dato un rash cutaneo su tutto il corpo.
Abbiamo quindi provato con l’abemaciclib 150mg due volte al giorno ed il primo anno micidiale, blocco completo del tumore e leggera regressione ovunque, al polmone la metastasi addirittura scompare.
Purtroppo la gioia dura poco meno di un anno e mi abbassano la terapia a due dosi giornaliere da 100mg perché inizio ad avere ben 5 scariche di diarrea al giorno.
Ora a distanza di un anno mi trovo ad andare nella stessa direzione anche con i 100mg e inizio a preoccuparmi seriamente, perché so che 50mg è l’ ultima dose consentita dal protocollo e non c’è molto altro.
Vorrei sapere se qualcuna di voi sta affrontando le mie stesse problematiche e se magari ha trovato delle soluzioni per cercare di contenere il più possibile il problema.
Io intanto andrò di nuovo dalla nutrizionista oncologica, come ho già fatto la prima volta e prenderò dei fermenti per aiutarmi…l’imodium con me non funzionava, quindi tenterò di riparare senza ricorrere ad altri farmaci.
Grazie mille a chi di voi risponderà 🖤
7 Marzo 2026 alle 06:56 #24563L’Imodium a me fermava le scariche ma non l’urgenza delle prime, quelle più imbarazzanti nei posti peggiori!😉
Allora mi hanno suggerito diosmectal, che prendi in modo un po’ più continuativo.8 Marzo 2026 alle 09:08 #24569Grazie Picchio per la risposta ☺️
E non interferisce con l’efficacia della terapia per la sua assorbenza??
14 Marzo 2026 alle 14:26 #24612Ciao!
Per me, con Ribociclib, la situazione è “contenuta” temporalmente, nel senso che, prendendo il medicinale la sera prima di dormire, devo andare in bagno la mattina appena sveglia. L’effetto cappuccino probabilmente fa sì che la situazione in quel momento si aggravi e quindi, in genere, non ho più problemi durante il giorno.
Ma probabilmente la situazione mia è meno grave….
Come “sensazione”, quando ho fatto ciclo di iniezioni vitamine (per altri problemi) mi sembrava che quel problema migliorasse…
Forse perché non mi lamento più di tanto, i miei medici non ci danno importanza più di tanto….
Non so se questo può aiutare qualcuno…
-
AutoreRisposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.