Forums Le nostre storie Tumore al seno metastatico

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Risposte
    Cm96
    Partecipante

Buongiorno a tutte, ho trovato questo sito navigando in cerca di conforto. A maggio 2023 dopo 8 anni dal tumore primario, a mia mamma sono state diagnosticate metastasi ossee e polmonari. Ha iniziato la terapia con abemaciclib sospesa a settembre 2025 (dopo aver ridotto il dosaggio nel tempo) per comparsa di due lesioni al fegato e ha iniziato la terapia con capecitabina fino ad ora. Alla tac di controllo hanno evidenziato un aumento delle due lesioni al fegato quindi tra due settimane inizierà il trattamento con Enhertu tramite Picc. Il suo tipo di tumore è neoplasia mammaria luminal HER2 low avanzata.
      Avete esperienze con questo stadio di malattia e con questa chemioterapia? Mi dico sempre che finché ci sono terapie da fare è un bene ma dentro di me, essendo anche diventata mamma da poco, l’idea di perdere la mia mamma di 53 anni a soli 29 anni con le mie sorelle più piccole é devastante…

Picchio
      Partecipante

Mi dispiace Cm96 per l’angoscia che traspare dal tuo post!

Che cosa posso dirti? Io sono metastatica all’esordio e sono alla terza linea di terapia (ovvero come per tua madre la terapia ormonale e la capecitabina hanno smesso di funzionare).
        Io spero di campare ancora per un pò e mi dico che ci sono ancora tante terapie e nuove ne usciranno  (Enhertu ha dato risposte veramente ottime in alcune, pare).  Certo se penso alle mie figlie, piu o meno della tua età, mi preoccupo.  Poi mi dico che in fin dei conti è il cerchio della vita, comunque vadano le cose loro se la caveranno (spero bene).

Non c’è molto altro che io possa fare. E non c’è molto che io possa o (credo) chiunque altro possa dirti.

Il miglior consiglio che ho ricevuto in questi anni è stato un “pensa al presente”.

Cm96
        Partecipante

Ciao Picchio, grazie per la tua risposta e aver condiviso la tua esperienza con me! Posso chiederti quando hai scoperto la malattia e come stai i giorni dopo la somministrazione di enhertu?

Vedo mia mamma spaventata e preoccupata per noi figli per come evolverà la situazione, ma tu hai pienamente ragione, non ci resta altro che goderci il presente e sperare che nuove terapie cronicizzino il più possibile anche questa tipologia di tumore.

• Questa risposta è stata modificata 1 mese fa da Cm96.
          Picchio
          Partecipante

ciao Cm96,

dopo la capecitabina l’oncologo mi aveva detto che avrei dovuto iniziare enehertu ma prima, anche a costo di aspettare un mesetto la risposta, ha voluto rifare una biopsia liquida (che avevo già fatto con risultato negativo sulle mutazioni).

Dalla seconda biopsia liquida è emerso che ho una mutazione PI3kCA che induce resistenza all’ormono terapia , ma in questo caso esiste una terapia mirata proprio per questa mutazione, quindi invece di iniziare enhertu ho iniziato questa terapia con un farmaco sperimentale in IEO (è stato il mio oncologo a suggerirmi di aderire al protocollo, che aveva già pubblicato buoni risultati).  Ancora non so se questa terapia funziona o no (devo fare la tac a breve) ma per ora ciò che posso dire è che mi permette di fare vita normale (a parte un pò di stanchezza).
            Se non dovesse funzionare? So che c’è enehertu. Se non  dovesse funzionare neanche lui?  Sento gente che va su altre terapie che non ti sto ad elencare.

Effe lo sta prendendo e mi pare riesca a vivere tranquillamente, ovviamente prendendo tutti i farmaci che ti dicono per alleviare i sintomi. Prova a sentire lei!

Altre se la cavano con qualche giorno di malessere, è in effetti più pesante di capecitabina o ormonale ma si vive… e si può anche coccolare i nipotini che stanno per arrivare 😉 !!!

Cm96
            Partecipante

Grazie per aver condiviso con me, dalle tue risposte traspare molta forza d’animo, non facile quando si affrontano queste situazioni!💪🏼

Godiamoci il momento.. per fortuna c’é la mia piccolina che tiene su il morale della nonna (mia mamma) che impazzisce per lei!!

Cercherò di capire come funziona questo forum e proverò a contattare Effe.

Grazie Picchio, in bocca al lupo per la tac che avrai a breve, sei forte!

Ireb
              Partecipante

Ciao, mia mamma e’ alla 35-36 esima, non ricordo di preciso, infusione di Enhertu.
                Metastatica dal 2022 ha fatto un anno di chemio, poi una terapia biologica che non ha funzionato e poi quasi subito Enhertu. A parte disturbi di stomaco, diarrea alternata a stitichezza e sapore metallico è stata più o meno bene. A marzo ha avuto una progressione, ma e’ da tanto che è in cura con Enhertu quindi ti direi per ora di stare tranquilla. E’ un farmaco molto efficace, almeno per mia mamma è stato così, rallenta molto la malattia. Ora mia mamma ha fatto un nuovo ciclo di radio nella parte dove ha avuto la progressione e l’oncologo dice comunque di continuare con Enhertu. Speriamo bene, perché vedo mia mamma sempre più stanca. I pensieri sono tanti ma dobbiamo dare positività alle nostre mamme. Anche io ho una bimba di tre anni, sono figlia unica e mia mamma è sempre stata il mio perno, so che non è facile, ma finché è qui si va avanti con forza.
                Un abbraccio

Cm96
                Partecipante

Ciao Ireb, grazie mille per aver condiviso la vostra storia con me. Mia mamma ha iniziato Enhertu il 21, per ora solo un po’ di fastidio i primi giorni. A giugno avremo la tac di controllo. Hai ragione, non ci resta che andare avanti con forza e coraggio supportandole!

un abbraccio

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.