Forums › Terapia ormonale › terapia ormonale oltre i 10 anni ?
Taggato: terapia ormonale
- Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 07/07/2026 at 21:18 da
Eli75.
-
AutoreRisposte
-
28 Giugno 2026 alle 17:29 #25139
Sto per finire i 10 anni di terapia ormonale con letrozolo, avrò la visita oncologica la prossima settimana. Sono un po’ preoccupata per l’eventuale ripresa della malattia – qualcuna ha continuato oltre i 10 anni ? Penso che nel mio caso i vantaggi di smettere sarebbero sostanzialmente inesistenti (ho passato i 70 e ho problemi alla schiena e a una gamba, quindi sollievo da doloretti vari sarebbe improbabile).
2 Luglio 2026 alle 07:54 #25154Cara Silvia,
capisco bene la tua preoccupazione in quanto è anche la mia. Ho sospeso il Letrozolo a genniao di quest’anno dopo 9 anni di assunzione. L’Oncologa che mi segue mi ha consigliato l’interruzione, in quanto nove anni di terapia sono una buona copertura, avevo inoltre subito un aumento significativo del livello di colesterolo..Anch’io avrei continuato ancora un po’…sicuramente, con questa copertura farmacologica ci sentiamo piu’ tranquille.. e smettere la terapia provoca sempre un po’ di ansia.
Non conosco pazienti che abbiano prolungato la cura oltre i dieci anni, una mia conoscente ha assunto tamoxifene per 10 anni poi l’hanno letteralmente obbligata all’interruzione, in quanto erano insorti problemi seri di natura ginecologica.
Non conosco le linee guida in proposito, ma non mi pare che la letteratura scientifica raccomandi la terapia ormonale per periodi superiori..Ho sempre tollerato piuttosto bene il letrozolo e smetterlo mi ha fatto sentire sicuramente piu’ indifesa e vulnerabile…Anch’io vedro’ l’Oncologa la prossima settimana, gli esami per ora sono nella norma…Raccontaci, se ti va, che cosa ti hanno suggerito in merito … Un carissimo saluto!!!
6 Luglio 2026 alle 13:52 #25166Mauraanna, oggi l’oncologa, di sua iniziativa, mi ha proposto di continuare la terapia ormonale ancora per 1 anno, visto che non ho mai lamentato disturbi. Felicissima !! Forse l’idea è che in questo anno escano dei risultati che permettano la continuazione anche più a lungo… chissà ?! Speriamo.
6 Luglio 2026 alle 19:46 #25167- Bene Silvia,
Sono contenta che l’oncologa ti abbia permesso la prosecuzione della terapia ormonale ancora per un altro anno..ti sentirai sicuramente più tranquilla..io vedrò la mia oncologa giovedì ..vediamo che cosa mi dirà.. ho sospeso il letrozolo a gennaio, ma ho letto che una sospensione di qualche mese non pregiudica l’efficacia della terapia..magari riprendo chissà..Anch’io ho sempre tollerato piuttosto bene il femara, a parte l’innalzamento del colesterolo, non ho mai avuto dolori articolari..ti farò sapere..
-
Questa risposta è stata modificata 1 settimana, 1 giorno fa da
mauraanna.
7 Luglio 2026 alle 21:18 #25177Anche io avrei voluto continuare oltre i 10 anni la terapia ormonale, ma la mia oncologa mi ha esplicitamente detto che non esistono evidenze scientifiche che dimostrino questa necessità.
Tra l’altro l’ho dovuta cambiare in corso d’opera per via di un ispessimento dell’endometrio ( con il Tamoxifene ) e poi interromperla a pochi mesi dai 10 anni per il colesterolo alle stelle !
Per me era un po’ come la coperta di Linus ☺️
Eli
-
AutoreRisposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
