Forums I nostri Pensieri Stress e tumore al seno

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #231
    carolinacarolina
    Partecipante

      Ciao  splendide fanciulle. Secondo alcuni studi stress e dispiaceri sembra siano un buon trampolino di lancio per il tumore al seno e per la diffusione delle metastasi. Siete a conoscenza di dati attendibili in merito… Studi epidemiologici seri? Se si potete indicarmi i link. Un abbraccio

      #2460
      mauraanna
      Partecipante

        carissima,
        non sono a conoscenza diretta di dati scientifici seri che avvalorino questa tesi. Personalmente ritengo che lo stress non faccia certo bene al nostro organismo ma che sua in grado di generare tumori…non so…certo potrebbe indebolire il nostro sistema immunitario…e da li,forse potrebbe scaturire il tumore…sn anch’io curiosa di conoscere fonti scientificamente attendibili..

        #2464
        beba2010
        Moderatore

          ciao carolina, senza alcuna pretesa, allego un link ad una pubblicazione dell’AIRC. a parte l’escludere l’esistenza di una correlazione diretta, trovo interessante che sia sottolineato come il cancro sia una malattia complessa, come non sia eticamente inducibile lo stress per verificare l’esistenza di una correlazione causa/effetto e come le ricerche passate spesso si basassero su dati richiesti a persone già ammalate: e nessuno di noi faticherebbe ad individuare un evento o un periodo pre-malattia particolarmente stressante. se qualcuno ha dati scientifici diversi, li pubblichi.

          https://www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/corretta-informazione/lo-stress-provoca-il-cancro

          #2467
          carolinacarolina
          Partecipante

            Grazie Beba è lo stesso link che avevo trovato sul web e mi aveva incuriosita.

          Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.