Forums Le nuove terapie Sono nuova appena scoperto

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Risposte
    Chiaretta1013
    Partecipante

Ciao ragazze, sono Chiara, ho 50 anni  appena compiuti e sono di Torino; scrivo qui per avere un pò di sostegno, rassicurazioni e conforto da voi che già state affrontando questo calvario 😔

Il 9 dicembre ho fatto la mammografia di controllo annuale e mi hanno trovato un nodulo di 8 mm, dopo 2 giorni ho fatto l’ago aspirato e il 18 dicembre mi hanno confermato Carcinoma LOBULARE G2 infiltrante 😢

Il medico mi ha detto: stia tranquilla, di questo non si muore!
      Ma io tranquilla non sono.

Domani farò la RM con liquido di contrasto al seno. Ho chiesto di fare la PET ma dicono che con questo tipo di tumore non è il caso… ma secondo voi è giusto o sono troppo leggeri? La senologa dice che di solito si procede con operazione, una quadrantectomia anche se io per la paura che ho, toglierei tutto, a tutte e due i seni.

Da quando ho fatto colloqui con la senologa, 6 giorni fa, ho un pò di fastidio al petto tipo bronchite e sono preoccupata. Stasera ho scritto una mail dicendo che vorrei essere controllata.
      Qualcuna ha avuto il mio stesso tumore?
      Grazie in anticipo

Chiara

Eli75
      Moderatore

Ciao Chiara,

benvenuta nella nostra famiglia; il momento della diagnosi è sempre il più duro da affrontare ma vedrai che, andando avanti nel percorso, troverai più forza e determinazione.

Anche io quest’anno ho compiuto i 50 ma pensa che mi sono ammalata a 38 …. onestamente pensavo le più brutte cose all’inizio del percorso, ma poi ho provato a fare un passo alla volta, sfogandomi spesso qui nel forum ed ho trovato grande conforto.

Il mio tumore non era come il tuo, ma vedo che i medici che ti stanno seguendo sono stati rapidi, affidati a loro.

Consiglio mio: per un po’ avrai paura di ogni piccolo sintomo o malessere ti sentirai ma …. spesso sarà più la tua testa che ti farà preoccupare per qualcosa a cui, prima della diagnosi, avresti dato molta meno importanza.

Un abbraccio e scrivici come andrà la RM.

Eli

mauraanna
        Partecipante

Ciao Chiara e benvenuta tra di Noi!!
          Sono anch’io di Torino, tra pochi giorni saranno 9 anni dall’intervento, dove sei seguita?
          Il momento della diagnosi è terribile, ti assalgono tanti dubbi ed interrogativi, affidati con fiducia ai sanitari che ti seguono, come diciamo sempre.. un passo alla volta … ora, suppongo, il tuo oncologo starà pianificando l’intervento,  poi si passerà alla terapia..la nostra mente, purtroppo, in questi casi non ci aiuta, il tumore non solo si insinua nel fisico, ma ci fa pensare sempre  in modo negativo…Coraggio!

Sfogati qui con noi quando vuoi.

In questo spazio troverai conforto  e supporto, sempre qualche amica pronta a condividere  la propria esperienza.
          A presto!

• Questa risposta è stata modificata 1 mese, 2 settimane fa da mauraanna.
          Chiaretta1013
          Partecipante

Ciao Mauraanna, sono seguita al Martini, me ne hanno parlato bene. Tu dove?

9 anni sono tanti … devi essere contenta ❤️
            Non vi ho detto la mia storia dall’inizio , ma io ho una bambina oncologica, ha avuto un tumore celebrale da piccola, aveva 2 anni … ora ne ha 12 .. per tutto quello che ho vissuto e passato potrei scrivere un libro … ma con tante cose negative! Questo 2026 saranno 10 anni  dalla fine della terapia e pensavo ci avrebbe regalato un po’ di serenità e invece … ora inizio io 😢

Chiaretta1013
            Partecipante

Ciao Eli75, hai ragione in questo momento ho male in qualsiasi parte di tutto si riconduce a quello.
              Stamattina sono andata a farmi vedere all’ospedale dalla senologa/ oncologa, ma mi hanno detto che secondo loro è ansia. Poi sono andata dalla dottoressa di base che mi ha visitato e dice che non ho niente ai bronchi, e anche secondo lei è la testa che fa e mi ha dato delle gocce, un ansiolitico.
              Ho male alla schiena, la cervicale, sento una pressione al petto tipo bronchite…

mauraanna
              Partecipante

Ciao Chiara, io sono seguita al Gradenigo dove ho fatto anche la chemioterapia,  sono bravi e molto umani, nonostante la tristezza e l’angoscia di quello che ho vissuto, ho un bel ricordo del periodo di cure.

Gli esami di controllo li effettuo all’ospedale koelliker dove sono stata operata..sono contenta per la tua bimba, dieci anni sono tanti e la ricerca va avanti..sia per la nostra patologia che nelle neoplasie pediatriche.

Cerca di tranquillizzarti,  lo so è difficile, ma l’ansia gioca brutti scherzi.. quando mi è stata fatta la diagnosi avevo dolori ovunque, alle gambe e alla schiena e temevo che il tumore si fosse diffuso…quando la tac di stadiazione ha rilevato che non c’era nulla..improvvisamente mi è sparito ogni male…come vedi, la mente ci gioca brutti scherzi..ti auguro un 2026 ricco di cose belle..a presto!!

Eli75
                Moderatore

Chiara, intanto sono contenta che per tua figlia siano passati 10 anni e che lei stia bene.

Certo che dover affrontare così tante ‘prove’ sfiancherebbe chiunque, ma tu ormai fai parte delle Dure e ce la farai!

Ottima notizia che i medici ti abbiano rassicurato sul fatto che non ci sia nulla di patologico; ora bisogna lavorare sull’ansia … a me aiutava leggere ed immergermi nelle storie dei personaggi dei libri, o fare una bella camminata a passo lento con la mia musica preferita nelle orecchie.

Trova qualcosa che ti piaccia fare, magari con tua figlia e prova a goderti il singolo momento …. forse il peso che ti senti addosso, potrà sembrarti più leggero per un pò.

Oppure come terapia c’è sempre …. lo scrivere qua sul forum 😉😅

Un abbraccio

Eli

Chiaretta1013
                  Partecipante

Grazie Eli… proverò a fare tutto quello che mi hai scritto.

Chiara

Oli
                    Partecipante

Ciao Chiara,

Io ho scoperto il mio poco prima di te, a fine ottobre.

Anch’io dopo la diagnosi ho iniziato ad avere mal di schiena, mal di testa, acufene, disturbi della vista, strano sapore in bocca, reflusso, gonfiore, ginocchio della lavandaia e gomito del tennista, pensavo di avere metastasi anche ai capelli… Credo proprio che il nostro cervello faccia di tutto per darci indizi anche dove non ce ne sono, pur di farsi un’idea di come sarà il risultato di una tac o di una biopsia.
                      Vogliamo risposte ora e subito, e così cerchiamo di interpretare ogni segnale del nostro corpo, e se non ci sono, ce li facciamo venire…

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
                    • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.