Forums Le nostre storie rieccomi

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #10859
    Paoletta67
    Partecipante

      buongiorno a tutte!
      sono Paola ed ho 54 anni.
      Sono una vecchia conoscenza. Ero già presente nel vecchio forum non ricordo nemmeno più con che nome…..
      Nel 2012 mi sono ammalata per la prima volta. Tumore ormonale, ho fatto prima quadrante poi mastectomia. I linfonodi erano puliti e non ho avuto bisogno né di chemio né di radio. 5 anni di Tamoxifene e decapeptyl passati i quali sono stata considerata guarita…..Purtroppo ad aprile 2020 in piena pandemia scoperta di molte metastasi a fegato ossa linfonodi e pancreas.
      Ho iniziato subito nuova terapia con Ribociclib e letrazolo. Ad ottobre 2020 i risultati erano eccellenti. Metastasi a fegato quasi scomparse….al pancreas e linfonodi sparite ridotte quelle alle ossa.
      Ad aprile 2021 la situazione invece è peggiorata notevolmente: ripresa a ossa fegato e linfonodi.
      Cambio quindi terapia passando a chemioterapia metronomica, schema VEX (capecitabina vinorelbina e ciclosfamide).
      Purtroppo la PET di ottobre da una risposta “mista” qualcosina è migliorato (linfonodi) e qualcosa è peggiorato (soprattutto zona bacino). Al fegato è migliorato un lobo e peggiorato un altro. Inoltre c’è una lieve captazione alla tiroide.
      Settimana prossima farò ecografia e il giorno 18 risonanza.
      Io tutto sommato sto abbastanza bene….ho sempre mal di ossa ma non così invalidante come i primi tempi (prendo tachidol al bisogno)…..
      Io cerco di essere sempre positiva (di carattere sono abbastanza ottimista) però a volte è dura….
      Non sapevo se presentarmi qui o nella malattia avanzata…..casomai se qui non va bene correggo e lo sposto nell’altra sezione!

      #10861
      kay74
      Partecipante

        Paoletta cara,
        qui puoi trovare un rifugio e condividere paure, gioie e ansie con chi sicuramente ti capisce.
        Un grande abbraccio

        #10862
        stella-marina
        Partecipante

          Si Paoletta qui puoi dire tutto ciò che sentì…. ❤️❤️❤️❤️❤️

          #10863
          mauraanna
          Partecipante

            Cara,
            Un grande abbraccio anche da parte mia e benvenuta.Qui potrai trovare uno spazio dove condividere le tue ansie e paure, siamo qui pronte ad ascoltarti..

            #10864
            aster
            Moderatore

              Cara Paoletta nelle tue parole ci riconosciamo un po’ tutte, è umano oscillare tra ottimismo e cupezza, ma del resto viviamo sul filo del rasoio… per cui ci capiamo molto bene e possiamo sfogarci con disinvoltura 🤗

              #10866
              ele474
              Partecipante

                ciao Paoletta!! siamo qui , sfogati pure e hai perfettamente ragione con queste oscillazioni.
                facci sapere che terapia ti propongono.

                #10869
                uffola
                Moderatore

                  Ciao Paoletta, anche io scrivevo sul vecchio forum.
                  Mi dispiace leggere che purtroppo la BB è tornata, immagino il tuo sconforto… come non potrebbe essere altrimenti??
                  Qui sicuramente non sei sola sappilo
                  ti abbraccio forte forte❤️

                  #10871
                  claudiazeffe
                  Partecipante

                    Scusa Paoletta se ti chiedo ..il tuo tumore primario cioe’ del 2012 ricordi i valori del ki67 e la percentuale di ormonoresponsivita’?

                    #10874
                    beba2010
                    Moderatore

                      ciao Paoletta, ci saremo probabilmente incrociate nel vecchio forum. Facci sapere se ti propongono cambio di terapia e che farmaco in concreto, qui c’è sicuramente qualcuno che ci è passato e che ti potrà dare informazioni utili. Un abbraccio!

                      #10878
                      Paoletta67
                      Partecipante

                        Uffola e Beba io mi ricordo di voi!
                        Beba tu che ci convivi da così tanti anni sei una luce per me!
                        ClaudiaZeffe il mio primario aveva un Ki67 del 70% ed ero positiva agli ormoni al 90%.
                        La biopsia al fegato del 2020 ha rivelato un Ki67 del 30% e positiva aglio ormoni al 95%.
                        Quindi in teoria un po’ meno aggressivo ma sto stxxx continua ad andare avanti ugualmente

                        #10879
                        Paoletta67
                        Partecipante

                          grazie a tutte!

                          #10881
                          beba2010
                          Moderatore

                            mah, pensa che ultimamente la scuola di pensiero è di non misurare più il ki67 sulle metastasi. io di biopsie ne ho fatte tre, se ricordo bene, una retrosternale e due epatiche, e mentre la prima aveva ancora il valore (anche il mio sceso, dal 50% della malattia primaria al 25%) nelle due successive mi hanno spiegato che tendono a non misurarlo più. Sei tra le poche che ha avuto un parametro di confronto.
                            (ah, lui potrà anche andare avanti, ma noi nel frattempo facciamo finta di niente e continuiamo a vivere!)

                            #10882
                            Paoletta67
                            Partecipante

                              Beba non lo sapevo che tendessero a non misurarlo più.
                              Ah lui può fare quello che vuole. Con me non avrà vita facile.
                              Dopo i primi tempi in cui un po’ (un bel po’) di sconforto l’ho provato (dopo 8 anni chi cavolo se lo aspettava??) ho deciso di prendere il toro per le corna.
                              Io sono ottimista e positiva. L’oncologo mi ha detto di credere alle terapie e io lo faccio.
                              E soprattutto continuo a vivere. A settembre ho fatto una bellissima vacanza di 18 giorni a Creta alla faccia sua

                              #10885
                              beba2010
                              Moderatore

                                e brava!

                                #10892
                                patrilu
                                Partecipante

                                  Ciao Paoletta, che sconforto pure per me 3 anni fa, all’inizio della mia storia di metastatica. Ti capiamo tutte. Io ho avuto la diagnosi di metastasi dopo 7 anni dal tumore primario. Che shock…e nel frattempo abbiamo dovuto combattere il tumor al colon-retto di mio marito III stadio. Non l’avevo mai rivelato qui nel forum ma vi posso assicurare che è stato un vero inferno. Quando pensavamo entrambi di esserci buttato tutto alle spalle, il terribile stronzo ritorna in grande stile da me. Dopo 3 anni sono ancora qui, che lotto ogni giorno, come dice Aster sul filo del rasoio tra pensieri positivi e cupezza. Ma chissà come, anche quando mi sento molto stanca di tutto questo, alla fine ritrovo sempre la forza di andare avanti e affrontare le cure. Grazie a un sorriso inaspettato, una parola di conforto, al sole (qui raro) o ai tanti viaggi di cui in questi 3 anni non ci siamo privati, nonstante il covid e le tante terapie più o meno invalidanti. Ti abbraccio e ti sono vicina!

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.