Forums La malattia avanzata Ribociclib, letrozolo e decapeptyl

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 199 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #14926
    Ediol
    Partecipante

      Grazie Pody…. speriamo bene…un abbraccio

      #14928
      aster
      Moderatore

        Significa che erano lesioni osteolitiche, cioè con una lisi dell’osso e si sono riparate con un tessuto verosimilmente sano. A me è successo così.

        #14931
        Ediol
        Partecipante

          Grazie Aster x il chiarimento…che tu sappia potrebbe avvenire lo stesso processo riparativa anche x le lesioni osteoaddensanti? Quelle di mia sorella alla tac sono state definite cosi…

          #14933
          aster
          Moderatore

            Ciao se per lesioni osteaddensanti intendono quelle osteoblastiche non so, sono meno usuali nel tumore al seno. Direi di chiedere all’oncologo.

            #14934
            Ediol
            Partecipante

              Ciao Aster sicuramente saranno le osteoblastiche…. proveremo a chiedere all’oncologo… grazie davvero

              #14941
              Ediol
              Partecipante

                Ma le metastasi ossee sono molto sono molto gravescenti oppure si riescono a gestire? Ogni quanto si fanno gli esami strumentali per valutarle?

                #14942
                aster
                Moderatore

                  Generalmente le metastasi ossee sono le più gestibili soprattutto con i nuovi farmaci, ovviamente poi tutto dipende dalla risposta individuale. Gli esami strumentali di norma si eseguono ogni 3/4 mesi.

                  #14943
                  Ediol
                  Partecipante

                    Grazie Aster …le tue risposte mi danno sempre tanto conforto…un abbraccio

                    #14947
                    Ediol
                    Partecipante

                      Ragazze scusatemi se vi pongo continuamente domande ma lo faccio solamente per chiarirci dei dubbi che l’oncologo non ci ha ancora chiarito….

                      Chi ha solamente metastasi ossee ogni 3/4mesi deve effettuare solamente la risonanza magnetica x appunto controllare l’andamento delle metastasi ossee oppure deve effettuare anche una tac total body o una Pet per controllare anche gli organi viscerali? Vi ringrazio…

                       

                      #14948
                      Lamoni
                      Partecipante

                        Ciao io sono metastatica all’esordio con tumore bilaterale al seno e metastasi ossee in tutto il corpo e faccio ogni 3/4 mesi ecografia al seno e risonanza magnetica per le ossa ed esami del sangue ogni mese con i relativi marcatori

                        #14949
                        Effe
                        Partecipante

                          Ediol credo che gli esami più probabilmente saranno tac o pet e non risonanza (almeno credo sia così da protocollo) però va chiesto. Anche sui tempi, per fare la prima tac di controllo da quando ho scoperto le metastasi, a me hanno scritto 3/6 mesi a seconda di come vanno le cose (emocromo, effetti collaterali, visita ecc) e ne sono passati 3 e 1/2.

                           

                          PS. Mentre scrivo hai già avuto un’altra risposta forse più azzeccata della mia

                           

                          • Questa risposta è stata modificata 1 anno fa da Effe.
                          • Questa risposta è stata modificata 1 anno fa da Effe.
                          #14952
                          Ediol
                          Partecipante

                            Grazie mille davvero Lamoni ed Effe…mi siete state di grande aiuto..

                             

                            #14978
                            Ediol
                            Partecipante

                              Buonasera a tutte…mi riferisco a chi come secondarismi ha metastasi ossee…ma a voi come sono state diagnosticate? Quali esami strumentali vi hanno fatto? Possibile secondo voi che multiple anche se piccole metastasi ossee non siano per nulla state captate dalla scintigrafia?

                              #14979
                              Lamoni
                              Partecipante

                                Ciao, a me hanno fatto una tac iniziale e poi una risonanza ogni 3/4 mesi ed entrambe le hanno rilevate…sto andando avanti così da 3 anni. La scintigrafia non me l’hanno mai fatta fare, non so da cosa dipenda la scelta di un esame piuttosto che un altro….l’unica cosa che mi è stata detta è che si cerca di mantenere, nel tempo,  lo stesso tipo di esame fatto all’inizio e quindi nel mio caso la risonanza.

                                #14980
                                Ediol
                                Partecipante

                                  Ciao Lamoni…grazie per il tuo chiarimento…a mia sorella hanno fatto fare inizialmente una tac total body che all’apertura della finestra ossea le ha evidenziate definendole osteoaddensanti…successivamente le hanno fatto fare una scintigrafia ossea che non ne ha captate neanche una..e poi una risonanza che le ha rilevate confermando la tac…credo quindi che anche a lei come controllo faranno a questo punto fare sempre la risonanza….

                                  Ma per le metastasi ossee non fanno fare una biopsia per essere appunto certi che siano metastasi?

                                Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 199 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.