Forums › La malattia avanzata › Ribociclib, letrozolo e decapeptyl
- Questo topic ha 221 risposte, 30 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 22/07/2025 at 18:17 da
Fenice.
-
AutoreRisposte
-
2 Maggio 2025 alle 10:13 #22515
Grazie mi è di grande conforto
2 Maggio 2025 alle 11:54 #22517Ciao Giuli, anche la mia storia assomiglia alla tua.
Mastectomia seno sx nel 2005, dal 2018 metastatica con interessamento linfonodi retrosternali. Sto prendendo da oltre 6 anni Letrozolo+Palbociclib (stessa famiglia del Ribo) con remissione malattia. A fine 2024 un leggero aumento marcatori tumorali hanno richiesto Pet e successiva radioterapia sterotassica su un linfonodo sospetto.
Spero la terapia funzioni a lungo anche per te e ti volevo chiedere che tipo di problemi agli occhi hai. Io ho spesso la vista annebbiata e particolare sensibilità alla luce, ma non tutti i giorni. Ho anche la sindrome dell’occhio secco, per la quale predo il collirio Trimix. Lunedì prossimo ho l’ennesima visita dall’oculista sperando trovi una soluzione.
Un abbraccio forte e non perdere mai la speranza.
2 Maggio 2025 alle 20:39 #22520Io vedo come “a scatti” la sera tardi e la mattina, un po’ annebbiato e ho anche molta secchezza oculare credo il tutto dipenda pure dalla stanchezza…
Palbociclib non lo conosco ma avevo letto essere molto efficace più del ribociclib.
Io ho sempre avuto i marcatori praticamente entro i limiti l’oncologa dice infatti che nel mio caso i marcatori non aiutano…
4 Maggio 2025 alle 18:07 #22527Vorrei sapere dopo quanto tempo la terapia ribociclib ecc vi ha dato una risposta… Io sono a metà del secondo ciclo…. Grazie a chi mi risponderà
12 Giugno 2025 alle 23:34 #22957Ciao a tutte ragazze, vi ho già disturbato qualche settimana fa per il discorso “terapia e calo di voce”, ma ora vorrei chiedere un altro parere.
Mi ripresento:mi chiamo Marta, ho 34 anni, diagnosi di K mammario HR+/Her2- G3 nel mese di Settembre 2023. Dubbio su metastasi epatica, poi non confermato. Ho fatto 16 cicli di chemio, mi hanno messa in menopausa sin da subito con Decapeptyl, poi intervento di quadrantectomia con dissezione di 4 linfonodi (negativi), 15 cicli di radio, e da settembre 2024 ho avviato terapia ormonale.
La mia oncologa mi ha proposto poi terapia con Ribociclib + letrozolo (in sostituzione dell’exemestane) avviata a marzo.
Da qualche giorno avverto il seno operato piuttosto dolente e turgido, a volte anche leggermente più “caldo”. Sento spesso delle fitte, talvolta un dolore pungente e urente, e sono entrata in paranoia. Noto del gonfiore al seno, e il capezzolo ha una forma strana. In più mi fa male l’area in prossimità della cicatrice ascellare.Ho avuto un controllo in oncologia la scorsa settimana, in visita non hanno notato nulla di strano (anche se la Dott.ssa che mi ha visitata non è la mia oncologa di riferimento). L’ultima ecografia risale ad aprile, era tutto ok. Idem la TC total body.
Cosa potrebbe essere? Possibile si tratti degli effetti postumi della radio (mi sembra assurdo, l’ho terminata il 1 ottobre!)? La scorsa settimana ho avuto l’influenza, e ho fatto anche un RX torace. Nulla da segnalare. Ho tanta paura. I marcatori sono negativi (ma lo erano anche al momento della diagnosi). Ho prenotato una nuova ecografia, la farò a fine mese.
Qualcuno ha vissuto una situazione simile?
Grazie a tutte
18 Luglio 2025 alle 09:27 #23200Scusate ragazze, son sempre io. Letrozolo+Decapeptyl +ribociclib.
Ho iniziato da poco il V ciclo di ribo, e ho rilevato una massiccia perdita di capelli.. di nuovo 🙁 (ho terminato la chemio solo un anno fa).
Normale? Si diradano e poi ricrescono?
19 Luglio 2025 alle 13:38 #23204Ciao Magda, ho fatto anche io la stessa terapia 6 anni fa.. tranquilla i capelli si diradano ma non cadono.. soprattutto a causa del letrozolo. Io avevo fatto un taglio tipo caschetto ma non cadono stai tranquilla 🩷
19 Luglio 2025 alle 13:57 #23205Ciao Magda, io pure come Dany
Hanno avuto una bruttissima botta in termini di diradamento e spessore dopo circa 3 mesi, ma poi sono migliorati. In ogni caso, non paragonabile all’effetto chemio.
19 Luglio 2025 alle 19:55 #23206Anche io fatta stessa cura..confermo quello che dice Dany e Effe…sono praticamente credo le prime linee di cura….
21 Luglio 2025 alle 07:33 #23210Io sono poco avanti a te, finito ora il quinto ciclo. Io prendo però il ribociclib insieme ad anastrozolo, non so se questo può fare la differenza… Per me nessun diradamento né assottigliamento, per fortuna! Il mio oncologo mi aveva prescritto degli integratori da prendere già prima dell’inizio della cura per attenuare il problema e a questo punto penso che abbiano funzionato bene.
22 Luglio 2025 alle 15:55 #23214Confermo anche a me si sono diradati molto e poi dopo circa un annetto hanno iniziato a riprendersi.</p>
Non ho più la.chioma di prima,ma vanno bene lo stesso, inoltre li ho tagliati corti.Un abbraccio
-
Questa risposta è stata modificata 10 mesi, 3 settimane fa da
uffola.
22 Luglio 2025 alle 18:17 #23217Ciao Cicline, anch’io stessa cura di prima linea ormai al ventiduesimo ciclo. I primi 6 mesi niente poi leggero diradamento ma soprattutto capelli sottilissimi. I capelli crescono più lentamente ma ricrescono sempre sottili. Ho tanti capelli molto più corti degli altri ma almeno li ho. Se questo inverno continuerà questa lenta caduta stavo pensando ad una patch ma adesso voglio godermi il resto dell’estate e non pensare alla mia prossima tac di settembre. Ciao
-
Questa risposta è stata modificata 10 mesi, 3 settimane fa da
-
AutoreRisposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
