Forums La malattia avanzata Ribociclib e neutropenia

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Risposte
    Eli
    Partecipante

Ciao a tutte,

sono nuova qui sul forum. E’ da quasi un anno che ho scoperto il tumore al seno, già metastatico (ossa) nonostante controlli mammografici annuali (è successo anche a qualcun’altra ? Se sì, non vi è sorto il dubbio che qualcosa all’ultimo controllo sia “sfuggito”?)

Sono in cura con letrozolo e ribociclib, tutto bene per adesso, se non fosse per frequente neutropenia (mi hanno già ridotto il dosaggio da tre a due pastiglie di ribociclib, ma vedo che i neutrofili sono sempre piuttosto fiacchi!)

Avete consigli in merito su come “tirarli su”?

Inoltre volevo chiedere un consiglio pratico su come portarsi il ribociclib in aereo… prima o poi vorrei tornare a viaggiare, ma questa cosa confesso che mi blocca! esperienze?

Vi ringrazio in anticipo, un saluto a tutte

Elisa

Mary10
      Partecipante

Salve anche io sono nuova e sto facendo enhertu; c’è qualcuno che lo sta facendo?

Eli75
        Moderatore

Ciao e benvenute Elisa ( mia omonima ) e Mary,

vi consiglierei di ‘spulciare’ i vari argomenti qui sul forum, dove sicuramente potrete trovare informazioni sui medicinali che state assumendo e pure qualche consiglio dalle Dure che magari stanno facendo il vostro stesso percorso!

Non siete sole 🫶🏻

Eli

Fenice
          Partecipante

cara Eli sono alla fine del 29-simo ciclo di Letrozolo e Ribociclib con dose piena, mai interruzioni o riduzione. ti consiglio passeggiate all’area aperta e tante lenticchie. Certo che puoi viaggiare in aereo con il Ribociclib. C è quello da tenere in frigo e quello no ma non decidi tu ma dipende da quello che ti danno alla farmacia ospedaliera. Quello da frigo puoi per qualche ora tenerlo fuori frigo e per i viaggi intercontinentali chiedi aiuto alle hostess per usare i loro frigo. Poi con calma lo rimetterai nei frigo dell hotel. Non ti limitare, io ho vissuto questi 2,5 anni più a pieno degli altri proprio per non perdermi niente adesso che sto ancora bene. Poi poi poi ……

Eli
            Partecipante

Grazie a tutte per le vostre risposte! cercherò nel forum per leggere le esperienze di chi prima di me è già passata per questa strada.

Stellina83
              Partecipante

Ciao ragazze come procede? Io ho anche le metastasi cutanee sulla mammella. Giusto per non annoiarmi…

Qualcuna ha avuto la stessa esperienza? Come le avete curate? Grazie. Vi abbraccio

Eli
                Partecipante

Ciao Stellina83, io ho “solo” metastasi ossee, piccole e sparse un pò in giro. E’ la prima volta che sento di metastasi cutanee. Credo che per qualsiasi metastasi valga la stessa terapia, la differenza la fa la tipizzazione istologica del tumore (HR+/-, HER2+/-, triplo negativo ecc) Nel mio caso (HR+ HER2-) la terapia è letrozolo (terapia endocrina) + ribociclib (inibitore delle cicline) + bifosfonati per le ossa. Questi farmaci agiscono sia sul tumore primario che sulle metastasi (ovunque esse siano). Un grande in bocca al lupo!!

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.