Forums › Le nostre storie › ribociclib
Taggato: Ribociclib
- Questo topic ha 12 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 19/04/2026 at 13:13 da
Cesy.
-
AutoreRisposte
-
27 Marzo 2026 alle 11:43 #24679
Buongiorno a tutte, ho iniziato a gennaio il letrozolo, poi mi era stato prescritto anche il ribociclib ma ancora, siamo quasi ad aprile, non mi è stato consegnato. Mi dite qual è il percorso per ottenerlo?
A questo punto spero che mi dicano no, non ne ha bisogno. Già il letrozolo mi ha dato tutti gli effetti collaterali noti, persino le afte in bocca!Però con gli integratori che avete indicato va molto meglio, anche la stanchezza e i dolori sono quasi scomparsi.
27 Marzo 2026 alle 15:08 #24680Non ne sono sicurissima, ma credo che il ribociclib debba essere consegnato dalla farmacia ospedaliera: almeno per me è così.
Attendo magari qualche conferma dalle altre.
27 Marzo 2026 alle 19:44 #24681Si Picchio ma prima di arrivare in farmacia ospedaliera quanto tempo passa dalla prescrizione? Per il letrozolo mi avevano fatto il piano terapeutico e con quello mi è stato dato subito dalla farmacia ospedaliera, mentre del ribociclib non ho ancora in mano nulla!
27 Marzo 2026 alle 20:03 #24682Ma chiedi perche dovrebbero andare di pari passo . Se non ti han dato la prescrizione può darsi che tu non lo debba prendere, ma forse meglio essere sicuri!
27 Marzo 2026 alle 22:30 #24683Ciao Cesy, anche io in cura con Letrozolo e ribociclib da gennaio. Dal momento in cui mi hanno illustrato la terapia al momento in cui ho cominciato a farla sono passate circa 2 settimane.
Il tempo di fare ecg e analisi del sangue e poi ho cominciato entrambi in contemporanea.
Il ribociclib me lo danno in farmacia ospedaliera ad inizio ciclo, il letrozolo invece in farmacia “normale”.
Ma tu da gennaio non hai più visto gli oncologi? Loro che dicono?
28 Marzo 2026 alle 13:50 #24686Non ho più visto nessuno da gennaio, ho mandato per email tutti gli esami fatti ma non ho avuto risposta. A questo punto li chiamerò per telefono per prendere appuntamento! l’oncologa mi aveva detto che per il ribociclib mi avrebbe chiamato lei per quando sarebbe stato disponibile!
28 Marzo 2026 alle 15:59 #24687Io assumo letrozolo e Palbociclib, che comunque ha la stessa modalità di prescrizione del ribociclib, cioè tramite AIFA e farmacia ospedaliera. Il letrozolo me lo prescrive direttamente il medico di base e lo prendo in una farmacia qualsiasi; per il Palbociclib ogni mese, durante la visita, l’oncologa mi fa la ricetta rossa più quella dell’AIFA (che fa sempre lei) e con quelle vado alla farmacia ospedaliera e me lo danno subito. Questo fin dalla prima volta, ben 5 anni fa, senza mai alcun problema. Sinceramente non capisco questo ritardo nel tuo caso, Cesy, a meno che il tuo oncologo non sia sicuro se dartelo o meno.
Io, se non ottenessi subito risposta per telefono, mi presenterei di persona in reparto/ambulatorio.28 Marzo 2026 alle 18:55 #24689Per me come per le altre che ti hanno risposto. L’oncologo mi fa la prescrizione del ribociclib che passo immediatamente a prendere alla farmacia ospedaliera, nello stesso stabile. L’unico dubbio è che effettivamente il tuo oncologo non abbia ancora deciso…
28 Marzo 2026 alle 19:11 #24690Cesy non conosco la tua diagnosi (e comunque non sono un medico), ti parlo dunque da “collega” paziente. Io proverei ad insistere con i tuoi oncologi di riferimento perchè ti diano un’indicazione chiara (magari all’ultimo incontro non vi siete capite: può capitare, io mi faccio sempre accompagnare perchè a volte proprio mi si chiude il cervello).
Tre mesi mi sembrano un tempo più che sufficiente per decidere una linea terapeutica. E se ti resta qualche dubbio puoi sempre chiedere un secondo parere (io per esempio sono seguita nel mio ospedale di zona, ma faccio sempre un doppio check con l’IEO di Milano).
Un abbraccio
30 Marzo 2026 alle 18:11 #24694Anch’io lo prendo alla farmacia ospedaliera, il giorno del colloquio con l’ oncologa, che avviene ogni 28 giorni, mi fa la ricetta “speciale” e scendo in farmacia a prenderlo.
Non capisco proprio come sia possibile che dopo tanto tempo non ti sia stato dato nemmeno un appuntamento per un semplice colloquio…io non devo nemmeno fissarli, ogni volta che vado, fissiamo la data e l’orario dell’appuntamento successivo (che è esattamente 28 giorni dopo per iniziare il ciclo successivo di Ribociclib)
1 Aprile 2026 alle 07:14 #24697No, tutto questo tempo non va bene. Da quanto tempo prendete il Ribociclib?
Mi potreste consigliare qualche integratore per la bocca, per la stanchezza e per fare aumentare i globuli rossi e bianchi? Grazie1 Aprile 2026 alle 13:11 #24703Ciao. Sono in terapia con Ribociclib da 30 cicli e ad Aprile vediamo se lo sarò’ per altri 6 mesi ( dipenderà dalla tac che faccio semestrale e da una serie di esami mensili); non prendo integratori, a parte la vitamina D, ma ti consiglio di mangiare frequentemente legumi ( lenticchie tante e ceci ) per globuli rossi e bianchi e carciofi, mirtilli.
Il mio emocromo non è alla fine così male. Tante passeggiate all’aria aperta e tanta positività . Questa è stata la mia ricetta per 30 cicli e spero di continuare così . Ciao a tutte19 Aprile 2026 alle 13:13 #24823Ciao a tutte, il 15 sono andata dall’oncologa che mi ha dato il foglio AIFA per ritirare il Ribociclib in farmacia ospedaliera.
Lì mi hanno dato una confezione che dura 21 giorni e poi c’è il periodo di stasi di 7 giorni, poi l’oncologa mi rifarà la prescrizione, sempre che non ci siano nel frattempo effetti collaterali gravi.In più il 28 e il 29 aprile dovrò fare l’ecg e gli esami del sangue per vedere se va tutto bene. per ora non mi dà molto fastidio a parte doloretti alle articolazioni, speriamo bene! Certo che non potendo prendere alcun integratore, anche quelli che mi facevano passare i dolori alle ossa col letrozolo, sarà ancora più dura!
-
Questa risposta è stata modificata 3 settimane fa da
Cesy.
-
Questa risposta è stata modificata 3 settimane fa da
-
AutoreRisposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.