Forums › Le nostre storie › Recidiva con metastasi ossee dopo 12 anni
- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 06/05/2026 at 23:16 da
Antenna.
-
AutoreRisposte
-
8 Aprile 2026 alle 14:05 #24754
Buongiorno a tutte,
Scrivo per raccontare la storia di mia madre, nella speranza di ricevere conforto.Mia madre ha avuto un tumore al seno duttulo-lobulare infiltrante nel 2013, ha fatto otto cicli di chemioterapia neoadiuvante seguita da intervento chirurgico e 30 sedute di radioterapia. È stata in terapia ormonale con Arimidex per 9 anni. Tutti i controlli sono sempre andati bene e pensavamo che ormai la malattia fosse un lontano e brutto ricordo.
A fine agosto del 2025, in seguito ad un dolore comparso alla colonna, ha eseguito una TC torace nel sospetto di una frattura o di un crollo vertebrale e da lì abbiamo avuto l’amara sorpresa: la sede del dolore era in realtà sede di metastasi ossea.
Ha effettuato anche RM e PET che hanno evidenziato lesioni multiple sempre a carico delle ossa, di dimensioni molto piccole rispetto alla vertebra che le dava dolore. Su questa vertebra ha effettuato anche biopsia ossea e radioterapia.Dalla biopsia è emerso che le metastasi hanno caratteristiche diverse rispetto al tumore di partenza: 12 anni fa il tumore era ormonale (Er 98% e pr 98%, her2 negativo), ora invece i recettori ormonali si sono abbassati tantissimo (2% e 3%). L’oncologo ha voluto comunque tentare una terapia ormonale associata ad inibitori delle cicline, per cui da 4 mesi è in terapia con Palbociclib ed exemestane. La terapia la sopporta bene.
A fine marzo ha effettuato una TC Total body e si sono evidenziate molte lesioni che a settembre erano visibili solo con RM e PET e hanno tutte carattere osteoaddensante. Questo potrebbe indicare risposta alla terapia? Abbiamo la visita oncologica a fine mese, l’oncologo ci aveva detto che in caso di risposta al farmaco le lesioni si sarebbero addensate. È possibile che anche con recettori ormonali così bassi la terapia possa funzionare?
Se qualcuna volesse condividere la propria esperienza sarebbe tanto di aiuto.
Un abbraccio a tutte!
8 Aprile 2026 alle 18:59 #24759Ciao Antenna. Può darsi che l’addensamento sia dovuto non solo all’antiormonale, ma anche e soprattutto al Palbociclib. L’oncologo vi saprà sicuramente spiegare e magari potresti scrivergli una mail se, comprensibilmente, preferireste non aspettare la fine del mese.
27 Aprile 2026 alle 12:11 #24848Eccomi di nuovo con degli aggiornamenti!
Abbiamo finalmente incontrato l’oncologo che ha confermato il fatto che le lesioni ossee addensate indicano risposta alla terapia e che quindi è un buon risultato.
Ci ha spiegato che mamma farà questa terapia fino a che sarà efficace (speriamo il più a lungo possibile) e che ripeterà una TC Total body ogni 4 mesi per tenere le cose sotto controllo. Dice che l’obiettivo è quello di cronicizzare la malattia e che ci sono tanti casi come il nostro di donne che effettuano queste terapie per anni.
Questo ci ha rincuorato ma la paura è sempre tanta! Leggo su questo forum che tante di voi sono in terapia con inibitori delle cicline… Si può sperare di controllare la malattia per tanti anni? Mamma ha un ki67 basso, questa cosa può incidere positivamente?
Grazie a chi vorrà rispondere e raccontare la propria esperienza.
6 Maggio 2026 alle 10:51 #24886Ciao!
Sì, per quanto ne so è molto probabile che la terapia che sta facendo tua mamma funzioni per molti anni, anche decine. Anch’io sto facendo una terapia simile, ho appena iniziato e spero che anche per me duri tanto tanto tempo perché da pochissimi effetti collaterali.
Anche nel mio caso dopo 4 mesi di terapia sono state evidenti delle metastasi ossee che non si erano viste prima, venerdì ho il colloquio con la mia oncologa e spero che mi dica quello che hanno detto a voi, e cioè che il fatto che siano addensate vuol dire che la terapia sta funzionando…forse erano già lì ma non si vedevano perché piccole e di densità uguale alle ossa? Bo, vediamo. Sono un po’ impaurita ma cerco di convincermi che comunque la situazione non è peggiorata ma migliorata, anche se queste lesioni sono una novità…ma al momento un po’ di paura ce l’ ho….
-
Questa risposta è stata modificata 4 mesi fa da
Oli.
6 Maggio 2026 alle 11:07 #24888Ciao Oli, grazie per avermi risposto.
Mamma farà la prossima TC a distanza di 4 mesi dalla precedente, nel frattempo incrociamo le dita.
Secondo l’oncologo bisogna preoccuparsi solo quando compaiono nuove lesioni litiche, invece il fatto che siano state evidenziate lesioni addensanti è indice di risposta alla terapia, perché è come se dove ci sono le metastasi l’osso stia cominciando a guarire. Spero che anche a te venga detta la stessa cosa. Se ti va magari fammi sapere come va la visita venerdì!
Inoltre mamma ha sempre avuto i markers tumorali nella norma, da quando ha iniziato la terapia sono saliti un pochino. L’oncologo dice che non è una cosa preoccupante, speriamo che abbia ragione, a qualcuna è successo?
Comunque ti faccio un grande in bocca al lupo, per la visita di venerdì e per tutto il tuo percorso. Vorrei dirti di pensare positivo, ma so che non è semplice. Io sono diventata mamma da poco e la scoperta di questa ricaduta per mia madre è stata devastante per me a livello emotivo. Cerco di farmi forza ma non è per niente facile.
Un abbraccio e buona fortuna per venerdì 🍀
6 Maggio 2026 alle 17:22 #24892Ciao Antenna,
mia mamma ha avuta una recidiva scoperta nel 2023 (in seguito ad un mal di schiena)con metastasi ossee e polmonari dopo 7 anni.
Sta eseguendo un altro tipo di terapia rispetto alla tua con l’obiettivo di cronicizzare il più possibile. Ti scrivo per dirti che ti capisco e ti sono vicina. Anche io sono diventata mamma da poco e cerco di essere speranzosa e positiva per la mia di mamma ma non sempre è facile. Per fortuna la nipotina le tiene molto su il morale.un abbraccio
6 Maggio 2026 alle 23:16 #24896Ciao cm96,
Il tuo messaggio mi fa sentire meno sola. Anche la mia mamma ha scoperto della recidiva per via di dolore alla schiena comparso all’improvviso, si pensava inizialmente ad una frattura, purtroppo non è stato così.
Speriamo che con i nuovi farmaci a disposizione la malattia possa restare sotto controllo il più a lungo possibile, per tutte! 🙏🏻
Grazie per il tuo messaggio!
-
Questa risposta è stata modificata 4 mesi fa da
-
AutoreRisposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.