Forums Le nostre storie Quarta dose o booster vaccino COVID

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #11860
    aster
    Moderatore

      Ciao a tutte! Volevo confrontarmi con voi perché oggi ho ricevuto una telefonata da centro vaccinale dove domani mi sarei dovuta recare per il richiamo del vaccino. Ho ribattuto dicendo che poteva trattarsi di errore, in quanto a settembre ho fatto la terza dose. L’operatrice mi ha invece detto che essendo passati più di 120 giorni dalla terza avrei dovuto sottopormi in quanto paziente fragile ad un booster, non l’ha voluta definire quarta dose…mi sono sentita presa in contropiede, anche perché l’operatrice ha aggiunto che avrei potuto rimandare al massimo a sabato mattina, poi non ci sarebbe più stata la possibilità o meglio avrei dovuto attendere un’eventuale chiamata dall’ASL. Ho chiamato in reparto in oncologia ma era tardi e ho trovato solamente l’infermiera del day hospital la quale mi ha detto che domani dovrò parlare con l’oncologa, sto prendendo Capecitabina e quindi devo capire se interrompere per qualche giorno la terapia. In ogni caso lei è stata molto netta e soprattutto di nonfare nulla prima del consulto. Domani chiamerò nell’orario previsto. In ogni caso mi sono sentita messa alle strette, quasi presa in contropiede per avere risposta affermativa. Mi sta venendo il dubbio che Pfizer faccia fare dei test e che a campione scelgano delle persone a loro insaputa, magari puntando sulla paura dei pazienti fragili che hanno maggiore paura di ammalarsi. Mi è stato infatti detto che il medico per il mio caso avrebbe scelto Pfizer e Moderna non era previsto. Non ho proprio voglia di fare il topolino da laboratorio, che si prestino i “sani”, sono molto amareggiata. Voi cosa ne pensate? Qualcun’altra è stata chiamata?

      #11864
      beba2010
      Moderatore

        aster non mi pare di aver letto da nessuna parte che sia stata autorizzata la quarta dose, nemmeno per noi pazienti oncologici. Mi pare di ricordare che a inizio gennaio se ne stesse valutando la somministrazione agli immunodepressi, ma da notizia del Sole24ore di ieri i Paesi che l’hanno autorizzata sono Israele, Spagna, Danimarca, USA e Germania. Quindi sarebbe carino capire a che titolo ti abbiano convocata e anche perché abbiano cercato di metterti così tanta fretta…

        #11865
        beba2010
        Moderatore

          aggiungo che quando sento dire “deve farlo subito, altrimenti perde l’opportunità” al massimo penso alle televendite di materassi eh

          #11866
          aster
          Moderatore

            Beba, Si davvero… la fretta è cattiva consigliera…. Ma poi se questa dose fosse davvero nell’interesse della sottoscritta perché solo due giorni cui aderire e poi il nulla? Mi sembra invece che debbano raccogliere dati e fornirli velocemente a qualche ente/Pfizer. Infatti essendo giunta la chiamata dal medesimo polo ospedaliero possono vedere in anonimato la mia cartella e capire cosa è successo dopo questo richiamo. Vi farò sapere, ho chiamato il n. Verde della Regione Piemonte e mi hanno detto di non saperne nulla e di rivolgermi al medico di base. Così ho appena fatto con mail. Domattina chiamo anche in oncologia.

            #11867
            beba2010
            Moderatore

              preparo i popcorn 😀

              #11868
              aster
              Moderatore

                🤣🤣🤣telenovela

                #11873
                uffola
                Moderatore

                  Ciao aster… nemmeno io ero al corrente fossero partiti con la quarta dose.
                  Sicuramente aspetta di sentire prima l’oncologo…ma come dice Beba..”deve farlo subito”…anche no direi.
                  A suo tempo mi avevano chiamato per terza dose a settembre …io l’ho fatta a novembre perché volevo fare passare più tempo tra la seconda e la terza.
                  Credo che il “deve” può in realtà aspettare… almeno finché non ti senti tranquilla e informata su tutto.

                  Tienici aggiornate sulla prossima puntata 😅

                  #11874
                  frafra
                  Partecipante

                    Ciao Aster stamani ero in ospedale per ritirare la terapia e ho chiesto alla mia oncologa riguardo la quarta dose per noi fragili. Mi ha risposto che per il momento non è prevista anche se, ha aggiunto, ogni caso è a sé e merita di essere valutato singolarmente.
                    Facci sapere cosa ti dicono

                    #11877
                    aster
                    Moderatore

                      Ciao a tutte e grazie per le vostre risposte! Medico di base e soprattutto oncologa hanno detto di aspettare perché sembra un’iniziativa che non è in linea con nessuna linea guida, anche se ho fatto la terza dose il 23 settembre. Inoltre, come per Ribociclib anche Capecitabina richiede sospensione della terapia per tre giorni: ante, post e giorno del vaccino. In merito alla questione della fretta l’oncologa mi ha detto che dipende dal fatto che domenica questo centro vaccinale chiude.
                      Inoltre stanno lavorando per rendere i vaccini efficaci per Omicromn, per cui aspettiamo. Un abbraccio 🤗

                      #11878
                      frafra
                      Partecipante

                        Aster scusa la domanda ma come mai va interrotta la terapia? Io ho fatto la terza dose il 2 febbraio e nessuno mi ha detto di interrompere il palbociclib che so essere simile a ribociclib.

                        #11879
                        uffola
                        Moderatore

                          frafra..a me che prendo ribociclib è stato suggerito di fare il vaccino nella settimana di pausa del farmaco per fare si che il sistema immunitario sia più forte per meglio recepirlo.

                          #11880
                          aster
                          Moderatore

                            Allora, sarebbe bene come ha fatto Uffola, ma qui in Piemonte arrivava un sms di chiamata con ora e giorno. Punto. Non si capiva come spostare l’appuntamento. Io ho fatto come ho scritto solo perché mi è venuto in mente di chiedere all’oncologa.
                            Per concludere la storia della quarta dose adesso sono stata chiamata dalla dottoressa responsabile del centro vaccinale, non faranno questo richiamo a nessuno perché era una loro iniziativa, bloccata dal ministero.
                            Gli ho fatto presente che per i fragili sarebbe opportuno comunque fissare un appuntamento concordato proprio per scegliere il momento più propizio per la vaccinazione.
                            Un saluto

                            #11881
                            beba2010
                            Moderatore

                              Grazie aster.
                              Sul rapporto terapia/vaccino e relativa tempistica, io a dicembre ho fatto terza dose e antinfluenzale il terzo giorno dopo il taxotere… e sono sopravvissuta.

                              #11883
                              stella-marina
                              Partecipante

                                Anche a me comunque per il vaccino mi hanno dato sospendere il ribociclib, credo che comunque anche questo sia legato alla persona , non siamo tutte uguali…

                                #11922
                                uffola
                                Moderatore

                                  Premetto che non voglio assolutamente influenzare nessuna.
                                  Ho sentito poco fa che l’Aifa ha approvato la quarta dose per gli immunodepressi.
                                  Io questa quarta dose scusate ma non la digerisco…non me la sento proprio di farla😔.. quattro vaccini in 10 mesi mi sembra davvero eccessivo.
                                  Non capisco perché dicono che richiami di vaccini così ravvicinati non fanno bene al sistema immunitario…ma a noi la propongono.

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.