Forums › Le nuove terapie › Protocollo transtuzumab deruxtecan
Taggato: Deruxtecan, protocollo
- Questo topic ha 9 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 09/07/2026 at 17:42 da
Effe.
-
AutoreRisposte
-
6 Gennaio 2026 alle 21:37 #24209
Ciao a tutte, vi scrivo per sapere se qualcuna sta sperimentando il deruxtecan con cadenza differente dalle tre settimane standard.
Io lo sto facendo da tre anni, da un anno sono passata a quattro settimane, ma se devo essere sincera, non ce la faccio più; gli effetti collaterali, in particolare la nausea, durano dieci giorni e tendono a peggiorare verso il settimo giorno dalla terapia.
Vorrei chiedere, vista l’efficacia della terapia, di allungare ulteriormente la cadenza a sei settimane.Qualcuna ha esperienze in merito?
Giulia
7 Gennaio 2026 alle 13:54 #24210Ciao Giulia, molto interessante il tuo sondaggio. Anche io sono da pochi mesi con il caro enertu e, anche se al momento lo tollero bene, è una buona brutta bestia e allungare un po’ i tempi sarebbe bellissimo…
11 Giugno 2026 alle 18:25 #25048ho iniziato deruxtecan settimana scorsa ,varcodes 8mg tre giorni successivi .
Quarto giorno sensazione di morte imminente, ripreso varcodes 4mg
sembrano in via di risoluzione i sintomi.
Sarà così ad ogni terapia di 21 giorni?
A voi come va?
11 Giugno 2026 alle 22:37 #25049No no speranza, non si muore!!!
La prima somministrazione per me è stata la più difficile, poi meglio e forse adesso addirittura molto meglio.
Per me hanno fatto la differenza:
-gastroprotettore fisso per ridurre il reflusso e bustine di marial o di essox al bisogno
-profilassi antiemetica con akinzeo
-niente cortisone a parte l’infusione
-tantissima idratazione la prima settimana soprattutto the e tisane
-zuppe, yogurt e verdure cotte + farmaco di aiutino contro stitichezza (tipo movicol o levolac) da subito e per almeno 5 giorni. Poi tisana alla senna per altri 5 giorni
-riposo giorno 4 e 5. I giorni 6-7-8 sono un pochetto più stanca del normale ma riesco già a fare tutto. Però alle nove nel letto.
Ho riletto il messaggio di Giugad e per questa estate anche io sarò a terapia ogni 28 e non ogni 21 giorni.cambia parecchio. Ci sono altre con questo schema? Il mio medico non vuole ancora abbandonare del tutto la somministrazione ogni 21gg quindi mi ha concesso una specie di settimana bonus aggiuntiva solo temporanea. Poi a Ottobre vedremo
15 Giugno 2026 alle 18:48 #25052grazie Effe, sto ancora molto male al 10 giorno. Molte lesioni ossee al cranio e ho la sensazione che tutto il deruxtecan sia lì.
Orecchie tappate, vertigini, capogiri perdita di equilibrio. Passerà prima della prossima somministrazione?
Grazie faro di luce
15 Giugno 2026 alle 21:08 #25053Il mitico enhertu ormai mi sta quasi simpatico e mi fa piacere “presentarlo” alle amiche : è cattivello ma utile.
Anche io ho avuto una sensazione di perdita di equilibrio, soprattutto le prime volte ma il medico mi ha detto che è tipico. Personalmente, poi mi è passato.
Un effetto che si è ridotto -ma che è ancora presente – è un leggero tremore alle mani. Anche questa cosa, mi hanno detto essere normale. Per due o tre giorni non riesco a mettermi lo smalto in pratica, ma posso tranquillamente guidare e andare dall’estetista e me lo mette lei.
A parte gli scherzi, pure il caldo non aiuta per nulla con stanchezza e pressione bassa: se ne lamentano tutti e figurati noi che carico di lavoro doppio.
Serve pazienza (che ci devi mettere tu) e fortuna (che non dipende da te) ma potrebbe andare meglio a giorni. E poi molto meglio tra qualche giro di giostra. Dita incrociate.
16 Giugno 2026 alle 19:27 #25058Sono demoralizzata, lo spazio in cui il dannato si muove è davvero tanto e vario, leggo di protocolli sconosciuti di cui non sono al corrente e che vorrei conoscere. Mi ero illusa che i binari fossero già tracciati e percorribili per tutte verso un traguardo di sopravvivenza e qualità di vita per me e per chi mi sta accanto. Qualità di vita , questo è importante per me. Affrontare le difficoltà con schemi terapeutici che controllino , prevengano e riducano sintomi ad un valore accettabile, questo speravo di trovare nel mondo oncologico.
Sono pessimista?7 Luglio 2026 alle 16:00 #25174Uffi uffi, il mitico Enhertu forse comincia a scricchiolare con me …
Per la seconda volta marcatori in super aumento e sono tornata a quota 100.Il medico mi ha detto di non esagerare nel pessimismo e di rivalutare gli esami tra un mese.
Poi, in base ai valori, vedremo se anticipare la tac a settembre…. E io che pensavo a delle belle ferie estive in tranquillità
8 Luglio 2026 alle 08:43 #25180Cara Effe, come capisco la tua ansia (ma credo che qui la capiamo bene tutte).
Certo il nostro rapporto con i marker è di odio/amore… ma io darei retta al medico.
Non rovinarti tutto luglio aspettando i prossimi esami, perché come ha detto lui non è detto che siano significativi e non è detto che aumentino. E magari nel frattempo non ti sei goduta neanche un attimo di leggerezza estiva…
Lo dico a te, per ricordarlo anche a me stessa (non è un momento facile neanche qui, il versamento è peggiorato un po’ e non mi fanno toracentesi per paura di pneumotorace…. io temo progressione ovviamente, anche con i markers in caduta libera…. vedi?)
Ti mando un abbraccio, tienici aggiornate ma goditi l’estate al massimo che puoi!
9 Luglio 2026 alle 17:42 #25185Hai ragione montanara, serve sangue freddo. Però speravo in un pochetto di pace e invece la bella notizia della tac è stata subito abbuiata da quella dei marcatori. Ovvio che gli esami sono più importanti, ma la mia malattia corre veloce e anche se il fegato sta sicuramente meglio rispetto a settembre, non possiamo sapere se il “climax” di efficacia sia già stato raggiunto e adesso la malattia sia di nuovo in peggioramento. Vi dirò. Cerco di mantenere la calma nel frattempo, anche perché mi aspettano i giorni di effetti collaterali di enerthu e se mi metto pure in depressione, invece di 2 o 3, magari diventano 7.
-
AutoreRisposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.