Forums Terapia ormonale Prima volta SACITUZUMAB GOVITECAN

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Risposte
    Francesca
    Partecipante

Buongiorno a tutte le dure. Ciao Picchio, spero ti ricordi di me, io sono quella Francesca che entra di rado, riassumo l’evoluzione nel tempo della malattia:  2021 nodulo 2.8 cm  e quadrectomia.

Il mio è duttale infiltrante, di natura ormonale molto alta. Seguono un anno e 8 mesi con letrozolo. La radioterapia mi viene fatta a distanza di circa 5 mesi. Ad un controllo semestrale con  ecografia addome si vede qualcosa al fegato, segu una tac.. sono metastasi multiple. Nella scintigrafia poi si vedranno anche lì metastasi multiple alla colonna, varie vertebre, bacino, scapola sinistra e qui sentivo dolore, ma da molti anni!  Il medico di allora mi disse si trattava di un reuma, strana coincidenza. Iniziai il Faslodex +verzenios ridotto a 100×2 per neutropenia, gravato da anemia e xgeva per le ossa. Tutto procede non benissimo con gli effetti collaterali, inoltre mi becco per almeno 2 volte la broncopolmonite che ha lasciato segni di malattia ai polmoni, ma che quando smisi di assumerlo, non ho avuto più con quella gravità,  si trattava di almeno un mese di febbre alta e 5 cicli di antibiotici.
      Questa cura però fece scomparire le multipe metastasi al fegato e attenuare quelle alle ossa. Peccato che circa 20 mesi dopo questa terapia smise di funzionare, proprio quando cominciavo a pensare che il tumore l’avrei potuto gestire in maniera cronica, invece no. Inutile perdere tempo a dirvi come mi sentii quella volta e le volte dopo. Quando altre 4 tac dopo a fine del farmaco di turno ogni tre mesi mostrava sempre progressione : la metastasi che è cresciuta di più naturalmente si trova al centro del mio fegato e misura tuttora 7,6 cm e in necrosi da mesi.
      L’oncologo mi diceva tutte le volte che questa metastasi sta per implodere e morire, motivo per cui è cresciuta. Però ogni tre mesi cambio di terapia perché progressione di malattia al fegato boh. Seguirono in ordine di somministrazione: dopo il verzenios. Biopsia liquida. E così 2025 si avviava “Elacestrant” farmaco eccezionale adatto a chi aveva fatto la mutazione, quindi adatto a me…ma non per me ! dopo 3 mesi la tac di controllo mostrava una progressione, incremento dimensionale della kesio e maggiore (qui da 4.50 che era adesso misurava 7,6) si decide di staccare il farmaco che viene somministrato a pillole. Si inizia  per la prima volta la chemio per infusione, questo è il terzo farmaco: Myocet+ciclofosfamide+G-CSF PROFILATTICO ESEGUO 8 CICLI completi. tac tb dopo 3 mesi esito:  Incremento numerico e dimensionale delle diffuse ripetizioni epatiche, la maggiore ad ampia componente ipodensa con retrazione capsulare e circoscritto versamento sub-glissoniano al IV-V segmentazione diametri assiali maggiori di circa 7×6 cm.
      TAC TB 3 tre mesi dopo lieve incremento dimensionale, ma con aumento della componente necrotica. Il resto sostanzialmente  invariato (Quindi abbiamo visto che la progressione anche se lieve non si ferma).
      Si decide per la biopsia al fegato. Dove si vede la differenza di quella al tumore seno dall’inizio. La prima biopsia fu: carcinoma duttale infiltrante G2 pTN1  mic ER 100%,  PR 80% Ki 67 39% seguii terapia ormonale adiuvante con letrozolo…  (poi invece seguirono le metastasi), oggi la nuova biopsia al fegato dà questo esito: metastasi epatica di carcinoma con profilo immuno-morfologico coerente con la genesi mammaria in anamnesi. ER 60%   RP 60% KI67 20%   HER 0.
      Dopo questo esito si decise un’ulteriore linea di chemio terapia con Paclitaxel. Segue Tac. Intanto gli esami di sangue sono  buoni rispetto alla mia situazione: emoglobina 10  ast 90.  alt 66 biribulina 0.51 .  velocità proliferazione tumore.  Prima Ki67 39.    Oggi 20% mostra malattia rallentata. Ma al solito la Tac una doccia fredda. Indica progressione malattia a livello epatico. Si tenta nuova chemio: SACITUZUMAB GOVITECAN,  a detta di molti è un farmaco eccezionale.

Ma quando l’ho digitato nel nostro forum tutti i commenti erano negativi…come mai? Se qualcuno lo ha provato o lo sta provando a cui sta andando bene, prego di rispondere al mio messaggio.

Grazie care dure

• Questo topic è stato modificato 3 settimane, 6 giorni fa da Francesca.
      Picchio
      Partecipante

ciao Francesca!  Ma in tutto questo, tu come stai?

Io non ho esperienza di questo farmaco che menzioni, so che però qualcun altro nel forum l’ha provato o menzionato!

Leggo che hai fatto anche recentemente la biopsia liquida (2025 cioè con le nuove metastasi?), quindi immagino che l’oncologo ti abbia proposto il meglio sul mercato, perchè dici che non funziona a nessuno?  Guarda che magari se non ti funziona qualcosa tendi a postare più spesso, purtroppo, di quando ti va tutto bene 🙂 !!

StellaS
        Partecipante

Ciao Francesca, mi spiace ma non ho mai sentito parlare di questo farmaco.
          Mi domando, ma visto il fallimento delle terapie precedenti, hai provato a sentire in IEO se ti propongono la partecipazione a qualche studio, magari con farmaci meno aggressivi delle chemio?

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.