Forums Le nostre storie Presento la mia storia

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Risposte
    Annamaria
    Partecipante

Ciao a tutte, sono Annamaria e ho pensato di registrarmi a questo Forum per non sentirmi sola.

Mi racconto per essere ascoltata.

Il 12 Marzo di quest’anno vengo operata per un carcinoma infiltrante duttale G3. Si esegue una quadrantectomia con biopsia linfonodo sentinella.

Di seguito Istopatologico PT1C (1.1cm), PN0 G3, INVASIONE VASCOLARE ASSENTE, ER 95%, PGR 80%, KI67 : 45%

Attualmente , previo Oncotype, mi hanno rilasciato  cura ormonale che non ho potuto iniziare in quanto attendo piano terapeutico non ancora in mio possesso. Poi c’è scritto da valutare chemioterapia ed è indicata radioterapia. In pratica inn attesa di oncotype avro’ un piano terapeutico ma nel frattempo sto terminando gli ultimi esami a completare stadiazione da loro indicati, ho tutta la settimana piena. L’ultimo esame è la Pet total body a Napoli.

Potete dirmi cosa ne pensate? Verbalmente mi hanno detto che dovro’ fare 4 cicli di chemio ma perchè non lo hanno scritto ? Hanno solo indicato previo oncotype si valuterà chemioterapia.

Cerco un vostro supporto. Ora devo lasciarvi, sto andando a fare un esame. Grazie

Ho tanta confusione e paura perchè sono trascorsi 40gg e ancora non so cosa fare.

Galadriel
      Partecipante

Ciao Annamaria, grazie per aver condiviso e benvenuta. Purtroppo gli esiti dell’oncotype a volte ci mettono un sacco di tempo ad arrivare, era successo anche a me, ci avevano impiegato 7 settimane a darmeli, vedranno che valore esce e da lì decidono se fare o meno chemioterapia (per me era stato così), fino ad allora il piano terapeutico della cura ormonale non serve perché non si possono iniziare in simultanea. Benissimo che ti stiano facendo tutta la stadiazione così hanno il punto esatto di partenza, non dappertutto lo fanno subito. Sulla chemio il protocollo standard in caso di chemioterapia adiuvante per il seno prevede 4 “rosse” e 4 taxoli ogni 3 settimane, anche se molti ospedali ormai fanno 12 taxoli settimanali, più sopportabile. In bocca al lupo, un abbraccio

Annamaria
        Partecipante

Grazie a te per avermi risposta. Le tue parole mi rincuorano un po.

Oggi ho fatto eco addome completo ed è tutto ok. Domani ho visita cardiologica con ecg e come ultima la Pet il 29.

Il 9 Maggio appuntamento con oncologo in quanto avremo quadro completo di tutti gli esami e poi si inizia comunque vada qualsiasi sia la terapia.

Ti aggiorno man mano

chiarinu
          Partecipante

Ciao..ben arrivata…vedrai si farà ogni cosa..un passo alla volta…certo questo è un periodo con la testa nel frullatore..tra diagnosi e stadi azione…ma da come scrivi..in tempi brevi..quanti anni hai? Ormai maggio è già qui… ❤️

mauraanna
            Partecipante

Buongiorno Annamaria,

benvenuta anche da parte mia, qui non ti sentirai mai sola e potrai confrontarti con tante dure che hanno attraversato, o stanno attraversando, il tuo stesso percorso terapeutico; potrai confrontarti con noi e cercheremo di aiutarti, soprattutto quando ansia e paura sono a livelli estremi..

Capisco che l’attesa dell’oncotype sia estenuante ma è un’attesa necesasaria, magari non devi fare la chemio..quindi non ti preoccupare, un passo alla volta e si sistemerà tutto. I tuoi curanti sapranno trovare la linea terapeutica migliore per il tuo caso..noi non  siamo tutte uguali anche se il tumore sembra lo stesso.

Vuoi raccontarci qualcosa di te?

un caro saluto

• Questa risposta è stata modificata 4 settimane, 1 giorno fa da mauraanna.
              silviach
              Partecipante

Ciao Annamaria, 9 anni fa ho avuto una diagnosi simile alla tua per certi aspetti (G3, ki67) ma molto peggio per altri (6,5 cm invece di 1,1, 3 linfonodi attaccati e invasione vascolare estesa). Ho fatto una mastectomia e chemioterapia – allora non c’era l’oncotype e con le mie caratteristiche avrei fatto la chemio lo stesso. Nonostante le aspettative più nere per il momento non sono metastatica. Spero che questo possa tranquillizzarti un po’ – hai un grande futuro davanti !

Annamaria
                Partecipante

Ciao a tutte e scusate se sono stata un po assente, ma solo ieri ho ricevuto referto pet che non riesco a capire. Qualcuna puo’ aiutarmi? Venerdi ho comunque appuntamento con oncologo e vediamo di avere il piano terapeutico .

L’indagine pet evidenzia accumulo del tracciante a livello della regione ascellare dx(3.0) riferibile in prima ipotesi a fenomeni reattivi.

Non si evidenziano aree di significativo iperaccumulo del tracciante a livello dei restanti segmenti corporei esaminati.

Annamaria
                  Partecipante

Esiti chirurgici alla mammella destra con aspetto addensato della regione ascellare destra con tessuto
                    ipodenso del Dm di 25 mm da esiti metachirurgici.
                    Addensamento triangolariforme al mediastino
                    antero-superiore compatibile con residuo timico.

Galadriel
                    Partecipante

Ciao Annamaria, purtroppo i referti sono scritti in una lingua oscura, sarebbe così facile renderli comprensibili ma evidentemente fa anche quello parte del nostro percorso…non posso aiutarti ma ti faccio un grosso in bocca al lupo per il tuo incontro con l’oncologo venerdì, speriamo ti confermi che sono addensamenti dovuti all’intervento e nulla più 💪🏻

Annamaria
                      Partecipante

Si speriamo. Ho troppa confusione, è come se non riuscissi piu a capire cosa sta accadendo. Domani ormai  è alle porte, ma anche questa pet non ha aiutato almeno a me a capire nulla. Spero di avere piu concretezza domani. Vi aggiorno

Annamaria
                        Partecipante

Poi è come se non ci fosse una diagnosi, cioè questa pet è positiva o negativa? Non ce la faccio ad aspettare domani; per favore se qualcuna di voi puo’ aiutarmi a capire mi aiuterebbe.

Mi sono operata il 12 Marzo, quindi come fa ad esserci un nodulo solido di 25mm? E che cosa significa accumulo tracciante ? Premetto che ho avuto del versamento, edema dopo asportazione linfonodo sentinellla durato un mese e ora va benissimo, ma ho una piccola parte con edema duro sarà normale?

Anonimo

Ciao Annamaria, premetto che non sono un medico e posso solo darti una mia opinione data da esperienze con mia mamma. Allora, La PET rileva la distribuzione del tracciante ( è la sostanza che iniettano prima dell’esame) nelle diverse aree del corpo. Le zone nelle quali si accumula di più sono quelle nelle quali l’attività metabolica delle cellule è accelerata. Tipicamente, si tratta di cellule tumorali, ma l’esame può mettere in luce anche tessuti infiammati. Nel tuo caso la frase “riferibile in prima ipotesi a fenomeni reattivi” parrebbe proprio riferita ad una infiammazione.

per quanto riguarda “tessuto ipodenso del Dm di 25 mm da esiti metachirurgici” sembra si riferisca ad una conseguenza dell’operazione che hai subito. Però prendi tutto con le pinze perché ripeto, non sono assolutamente un medico.

Potresti farlo vedere al tuo medico di base per avere subito un’opinione, so che rimanere con l’ansia di non sapere è terribile

Picchio
                            Partecipante

concorderei con l interpretazione di elleci. Però mi fa paura commentare una pet di qualcuna, anche io non sono medico e sono solo ipotesi. Hai assolutamente bisogno di un medico per leggerla come si deve.

Anonimo

Sì esatto, fenomeno reattivo potrebbe essere infiammazione o altro, ma solo un medico può dirlo

Annamaria
                                Partecipante

Buongiorno e grazie mille per il vostro supporto. In mattinata incontrero’ l’oncologo e sarà mia cura aggiornarvi.

Nel frattempo vi auguro una buona giornata

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.