Forums Le nostre storie Piacere, Olivia

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Risposte
    Oli
    Partecipante

È permesso?

Mi chiamo Olivia, potete chiamarmi Oli se volete, sono nuova.

Nuova nel forum e nuova in questo micro mondo, che tanto micro non è, di chi sta affrontando questa esperienza.

Tumore diagnosticato il 21 ottobre scorso, una massa dura 12cm x 7cm di linfedema che nascondeva un carcinoma di 6cm.

Linfonodo preso, da indagini che sono durate 2 mesi durante i quali non ho preso nessun farmaco abbiamo scoperto una singola metastasi al fegato.

Per fortuna il mio tumore ha dei buoni ricettori ormonali e anche se a rapido accrescimento non è a livelli record (Ki67 = 45%), quindi da circa 20 giorni ho iniziato punturone per indurre la menopausa (ho 47 anni…48 a marzo) e Letrozolo, e da una decina di giorni anche Ribociclib. Per adesso nessun effetto collaterale, anche se dopo aver preso freddo l’ ultimo dell’ anno mi è venuta l’ influenza e subito dopo una leggera pleurite che io sospetto essere in qualche modo legata alla malattia o alla terapia…al momento sta migliorando ma il torace fa ancora molto male, soprattutto se non riposo.

Vivo a Firenze e sono seguita in un ospedale di qui che a detta di tutti è un’ eccellenza nel campo oncologico, in particolare per il seno…

Sono solo all’ inizio di quella che probabilmente tra un po’ vedrò come la mia quarta vita (la seconda è iniziata quando me ne sono andata da casa di mia mamma e ho iniziato a vivere col mio attuale ragazzo, e la terza è iniziata quando sono morti i miei due cagnolini, non voglio dire che vivessi per loro ma..insomma…un po’ sì).

Mi spaventa, ma ancora è tutto troppo nuovo e ci sono così tante cose del mio futuro che non so, che non conosco e che non immagino nemmeno…Leggere le vostre storie mi affascina, mi turba, mi commuove, mi terrorizza e mi dà speranza tutto allo stesso tempo.

La verità è che non so cosa mi aspetta…

E sono felice di aver trovato un luogo in cui questa frase ha un senso.

Tanto piacere di conoscervi.

Picchio
      Partecipante

Ciao Oli,

non si sa mai se dare il “benvenuto” in questo gruppo!

Cmq sia condivido il tuo “non si sa cosa ci aspetta” ma almeno si riesce a campare, quando meglio quando peggio, tra alti e bassi.

Fatti sentire!

Eli75
        Moderatore

Ciao Oli, effettivamente dare il benvenuto qui fa sempre un po’ effetto ma …. spero renda l’idea del clima di famiglia che si respira.

Sempre un passo alla volta, stai qui con noi nella tua ‘quarta’ vita 😅

Eli

gilliHope
          Partecipante

Ciao cara Olivia, il tuo nome è talmente bello che voglio scriverlo per intero.

Leggo del tuo smarrimento difronte ad una svolta della vita talmente vicina nel tempo, nuova, e deprimente, e mi torna in mente quando anche io, di colpo e senza preavvisi di sorta, mi sono trovata a vivere una rivelazione così duramente impattante…..sembra di sprofondare in un burrone senza fondo, ma poi – POI – si impara a convivere anche con questa difficile realtà.

Si inizia a conoscere, ospedali, medici, reparti, compagni di percorso e lo stare vicini vicini sapendo di essere compresi totalmente e di poter condividere sensazioni, pensieri, speranze o disperazioni, aiuta ad andare avanti…

Io sono quasi al dodicesimo anno di trafila oncologica e, a parte inevitabili momenti di scoraggiamento, di debolezza, di paura, mi accorgo di non aver perso il mio ottimismo salva-vita, e riesco a ritagliarmi, spesso e volentieri, spazi che assomigliano addirittura alla serenità e alla contentezza. Sarà così anche per te, cara Olivia fiorentina alla quarta vita…siamo tutte nella stessa barca e aver trovato DURE COME MUri equivale ad una sorta di calda carezza di affetto e comprensione….un aiuto immenso.

Nel frattempo, tanto per sottolineare gli alti e bassi umorali a cui siamo sottoposte, io oggi ho saputo, da analisi del sangue, che le mie piastrine sono troppo basse per proseguire con la chemio che avrei dovuto fare domani…mi sono un po’ avvilita lì per lì, ma poi…..TIREMM INNANZ (è il mio filosofico grido di battaglia!)

Ti abbraccio Olivia, forza e coraggio, siamo tutte intorno a te, con affetto e comprensione, Gilli.

Oli
            Partecipante

Grazie ragazze!

Gilli, ho letto la tua storia (non tutte e 107 pagine, confesso…ma mi sono fatta un’idea), mi dispiace per le tue piastrine..una cosa che ho capito è che ci vuole soprattutto taaaanta pazienza per tutti i pit stop alla terapia che a volte capitano.

Io penso di aver reagito piuttosto bene…non pensando positivo, non penso di potermi definire ottimista, ma sono estremamente razionale e realista, trovo molto più conforto nell’analizzare una situazione per come è, e scandagliare tutti gli sviluppi possibili, in modo da essere il più possibile preparata a tutto e accettare la realtà, rispetto che a convincermi che andrà tutto bene…non so se anche a voi danno fastidio quelli che appena hanno saputo, vi hanno detto “non ti preoccupare, stai tranquilla, anche la zia della cognata del cugino del mio fruttivendolo ha avuto una cosa simile e ora sta benissimo, non è mica nulla di che, ormai si guarisce”.

Inoltre, ho una mentalità scientifica e mi piacciono gli ospedali (lo so… è strambo), mi piacciono i medici e le procedure e l’ ambiente, per qualche strano motivo mi trovo a mio agio in ospedale…

Nonostante il giramento di cojones e la paura del non sapere, fin da subito non ho tralasciato gli aspetti positivi della cosa: avere la scusa per saltare qualche pranzo dai suoceri, primo su tutti…poi poter comprare una decina di parrucche, tutte diverse. Io adoro le parrucche. Prendere qualche giorno di riposo al lavoro. Conoscere persone che sanno cosa vuol dire e condividere con loro qualcosa di importante.

Credo di essere stata l’ unica paziente che ha reagito con un delusissimo “oh nooo”, quando l’oncologa mi ha detto che non avrei perso i capelli… ahahahah

Ora mi sta un po’ preoccupando questa pleurite, ormai ho dolore alla schiena da più di un mese, è iniziato prima di cominciare la terapia, e da 2 giorni è passato davanti, allo sterno…prendo 3 Brufen al giorno e ho la sensazione che non passerà mai…ma secondo i medici del pronto soccorso che me l’ hanno diagnosticata non c’ entra nulla il tumore quindi prima o poi passerà… L’ importante è che passi per il 22 febbraio perché ho uno spettacolo teatrale.

Leggere le vostre storie mi aiuta molto, non solo perché mi sento capita e capisco di non essere sola, ma anche perché più cose so, più cose conosco di questa cosa che mi sta succedendo, e meno ho paura.

La paura è la parte peggiore. Almeno per adesso.

Fenice
              Partecipante

Cara Olivia, faccio la tua stessa cura da ben 27 cicli ( domani termino il 27mo ciclo) : alla fine tutto bene, vita normale, ma non certo tranquilla. NO  i capelli non si perdono così tanto, ma diventano sottilissimi e mi sa che presto andrò in qualche posto per una patch.

All’inizio no, ma da una decina di mesi ho dolori articolari. non prendo nulla, sopporto e sopporto e sopporto.
                Sai, sia dai medici che dalle chiacchiere in attesa della visita mensile delle amiche di (dis)avventura, ho sentito dire  che meno farmaci prendiamo, più resistiamo e manteniamo indipendenza. Comincio a crederci, quindi ti consiglio di limitare uso del brufen o simili.
                Ti abbraccio rinnovando il benvenuto nel nostro indispensabile gruppo. Fate bei sogni amiche tutte ! A presto 🤗

mauraanna
                Partecipante

Ciao Olivia

Benvenuta anche da parte mia in questo prezioso spazio virtuale, qui avrai modo di  condividere  e conoscere  tante esperienze,  potrai confrontarti con il nostro gruppo, dare e ricevere supporto e conforto .. .a presto!!

• Questa risposta è stata modificata 1 mese fa da mauraanna.
                Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.