Forums Le nuove terapie pertuzumab e trastuzumab mantenimento

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Risposte
    danieledanny
    Partecipante

Ciao! dunque mia mamma 78enne, diagnosticato her2 seno con metastasi fegato e polmone.
      Iniziato a settembre con paclitaxel pertuzumab e trastuzumab per 6 mesi. A parte qualche intoppo e qualche sospensione, ha avuto un’ottima risposta dalle 2 pet. Ora ha iniziato la fase di mantenimento, come chiamano loro, con i soli 2 anti-corpi, ha fatto 3 infusioni fino a oggi.
      Solo che la stanchezza e malessere in generale è aumentata, più di quando faceva anche la chemio. C’è da dire che non le danno più cortisone, per via di problemi di micro circolazione.
      Mia mamma ha pacemaker al cuore, più stent ad una gamba. Già prima accusava stanchezza alle gambe, ora è peggiorato tutto.
      Fortunatamente si muove, a rallentatore ma si muove, si deve sedere spesso, dice che si sente legata, come di legno, e fatica anche a girarsi nel letto.

Ne abbiamo parlato più volte con gli oncologi, ma rispondono sempre che è la terapia e che non ci si può fare nulla.

A me sembra un po’ strano! Le analisi sono sempre ok, il mio dubbio è che se continua a peggiorare? O forse è la malattia in sè che si sta risvegliando? Dolori non ne ha… niente, solo questo senso di malessere che la perseguita e non riesce a fare quello che vorrebbe.

Le giornate  le passa quasi sempre a letto, a parte piccoli lavori, farsi da mangiare e quando riesce a uscire per comprare qualcosa. Le sto facendo prendere integratori, vitamina C, magnesio e potassio, ma è acqua fresca.

Il cortisone bocciato in assoluto, non glielo danno più, da quando una volta in casa è caduta sbattendo la testa, hanno associato la cosa a una piccola ischemia, dato che lei non ricorda nulla e quindi sospeso del tutto.

Non so… è che  mi sembrano tutti così superficiali quando gli si pone il problema.
      Grazie

Agni
      Partecipante

Queste cure danno stanchezza. Potrebbe essere un’idea consultare un bravo geriatra con conoscenze di questi farmaci?

danieledanny
        Partecipante

Si anche! Non ci avevo mai pensato che potesse essere utile, grazie.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.