Forums Le nuove terapie Nuova chemio dopo biopsia fegato metastatico

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Risposte
    Francesca
    Partecipante

Salve a tutte a dure . A chi ho già parlato in precedenza ciao Picchio, Effe, e diverse di voi, mi scuso adesso non ricordo i nomi.
      L’ultima volta che  ho scritto non ricordo se ho parlato della diagnosi riguardo al tipo di tumore che hanno evidenziato. In sostanza l’oncologo ha detto che è sempre lo stesso “ora io scrivo di livello ormonale” – poi voi lo capite. ER 60%  RP 60 %  ki67 20% HER2 0.

Dopo otto cicli di Myocet, prima chemio per me, che avevo fatto, due in pillole, la prima il Verzenios.
      Aveva avuto un ottimo effetto: scomparse le metastasi al fegato e ridotte quelle alle ossa.
      Smesso di funzionare per mutazione, fatta biopsia liquida. Segue progressione epatica e ossea.
      Inizio nuovo farmaco con Elacestrant. Alla tac successiva altra progressione epatica. Arriviamo a maggio,  inizio con Myocet + ciclofosfamide + G-CSF . Quindi segue, come ho già scritto, la biopsia epatica con i dati scritti prima. Arriviamo a martedì , nuova chemioterapia con Paclitaxel settimanale 1-8–15. + Denosumab – questo, intanto se la terapia funziona, è tutto.
      Ma chiunque ne sappia,  di una  storia simile alla mia,  potrebbe gentilmente scrivermi qualcosa al riguardo?
      Per quello che ho trovato io dovrebbe essere un buon farmaco con pochi effetti collaterali.  Dolori articolazioni , diarrea, ma non forte. Stanchezza …e non mi ricordo altro. Vi ringrazio tutte…spero di ricevere qualche risposta. Grazie

Picchio
      Partecipante

Cara Francesca, purtroppo non ti so aiutare…

Allora , se hai fatto elacestrant immagino la biopsia liquida avesse evidenziato mutazione esr1.

Quindi quando ha smesso di funzionare e ti hanno fatto ciclosfamide + G-CSF(quest’ultimo per aumentare il numero di bianchi, credo).

Adesso stai facendo Paclitaxel e credo ci sia qualcuno in questo forum che lo ha fatto o lo sta facendo, se ricordo bene… spero ti diano notizie   (e che siano rassicuranti)!!!

Francesca
        Partecipante

Ciao Picchio, sì infatti lo ha confermato, ma Elacestrant su di me non ha avuto nessun beneficio.

Quindi le metastasi al fegato sono raddoppiate.  A quel punto hanno fatto la mia prima chemio, appunto il ciclosfamide. L’altro farmaco, perché il primo distrugge i globuli bianchi; adesso dopo 8 cicli le metastasi, anche se sempre più lievemente, continuano a progredire;  questa progressione non si è mai fermata da maggio 2024 – tranne la prima cura il verzenios. Mi sfugge il nome scientifico…

Francesca
          Partecipante

Finisco il messaggio.
            Per concludere, adesso sto facendo Paclitaxel.
            La prima l’ho fatta questa settimana – martedì.
            L’esito, se funziona su di me, purtroppo lo saprò alla TAC  fra 3 mesi, quindi se non avrà avuto effetti il rischio è che le metastasi saranno ulteriormente cresciute e non voglio sapere quanto è grande un fegato.
            E vi chiedo ancora, visto che non so nulla su questa chemio,  c’è  qualcuna di voi che può darmi buone notizie?

Grazie

DanyDany
            Partecipante

Francesca, ho fatto paclitaxel per ben un anno e mezzo con regressione della malattia (nel mio caso carcinosi peritoneale senza coinvolgimento degli organi).
              L’oncologa ha deciso di cambiare, per paura di effetti collaterali a lunga distanza.
              Comunque capelli caduti, ma molto sopportabile come farmaco.. il giorno dopo l’infusione andavo al lavoro.
              Niente nausea o disturbi gastrointestinali. Sii fiduciosa è un ottimo farmaco 😉

Effe
              Partecipante

Francesca qualche notizia rassicurante sul farmaco ti è arrivata da Dany (e non è poco) io posso solo aggiungere che qualche mese è il tempo minimo per fare valutazioni.
                Poi è ovvio che nel frattempo possono succedere delle cose, tipo movimenti marcatori o di altri esami, tipo transaminasi per il fegato, che possono dare segnali di speranza o farci spaventare di più, ma tanto tocca aspettare la tac che è l’unica cosa sicura.

Dal risultato della biopsia, deduco che Her2 zero sia una chiusura sul trastuzumab deruxetan…. Ma hai, sempre sulla carta, un indice di proliferazione non velocissimo (e ciò ha i suoi vantaggi). Da ormonale, potrai pure beneficiare della nuova generazione delle cicliche che prima o poi arriveranno, ma ci vuole pazienza.

I medici ti hanno confermato quanto sopra?

Francesca
                Partecipante

Ciao cara dura Dany Dany.
                  Ho letto il tuo post circa il Paclitaxel, e ti ringrazio perché mi ha aiutato a prendere un po di fiato in un periodo così stressassante, mai una buona notizia da troppi mesi. Che me la devo andare proprio a cercare….

Perciò ringrazio la cara Picchio, che qui sta diventando il mio punto di riferimento. Così mi ha segnalato il post di Dany Dany che mi ha regalato la speranza, dove  c’era al momento  solo un nuovo farmaco. Grazie ancora.
                  Infondo è per questo che esiste questo bellissimo forum, che se non c’era doveva essere inventato.
                  Continuiamo sempre a mandare le nostre esperienze che facciamo con i nuovi farmaci, specialmente quelli che danno buoni effetti.
                  Adesso farò una ricerca più approfondita di ciò che potrà fare questo farmaco nel mio caso sulle metastasi al fegato, che è  il mio unico organo colpito da metastasi  in progressione da un anno e mezzo;  oltre al fegato ho metastasi anche alle ossa, che soltanto ultimamente mi stanno dando dolore, le costole da due mesi, ma a quanto pare questo farmaco tra gli effetti buoni ha che aiuta con i dolori alle ossa… bene. ☺️

Ele88
                  Partecipante

Ciao a tutte,

per chi ha fegato metastatico..avete transaminasi alte ?

Chiaretta1013
                    Partecipante

Ciao Francesca… sono nuova, non conosco niente delle vostre storie. Che tipo di tumore hai?

• Questa risposta è stata modificata 1 mese, 2 settimane fa da Chiaretta1013.
                      Oli
                      Partecipante

Metastasi al fegato,presente! 🙋

Le mie transaminasi si alzano e si abbassano, prima di iniziare la cura ormonale e anticicline erano sopra al limite insieme alla bilirubina e alla creatinina, poi dopo 1 ciclo di cura quei valori sono tutti rientrati, anche se per un soffio…ma io ero reduce da una pleurite, con conseguente terapia di ibuprofene con dosaggio da cavallo, che probabilmente ha influito…

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
                      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.