Forums › La malattia avanzata › mia mamma 77enne
- Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 02/11/2025 at 11:49 da
danieledanny.
-
AutoreRisposte
-
8 Ottobre 2025 alle 12:17 #23679
ciao,
tutto è iniziato a luglio dopo degli esami del sangue.
Per farla breve,tumore mammella metastatico con metastasi al fegato e al polmone. Intanto lei stava benissimo,nessun sintomo,nessun dolore.
Ovviamente è al 4 stadio ed è un her2 positivo. Cominciata la chemio il 24 settembre con docetaxel trastuzumab e pertuzumab,4h 30 min ! Li per li sembrava andasse bene,i primi 3 gg nessun effetto,stava benissimo.
Poi il crollo, debolezza estrema,diarrea,dolori,gusto acre tanto che è andata in dissenteria ed è finita in ospedale con 2 flebo. Ora si è un po’ ripresa e la sett prox avrà l’altra che sarà di 2h e 30min. Intanto ho già scritto all’oncologo se si può diminuire la dose, perchè se deve stare così male, io non so fino a che punto, sono tentato di farla desistere e lasciar perdere, come anche lei voleva inizialmente,ma io ho insistito insieme ai medici.
Oltre al fatto di essere figlio unico e vivo anche lontano, lei sta da sola e vado una settimana durante la chemio, in attesa di poter prendere il congedo straordinario.
Per ora farà 6 trattamenti,dopo il 3rzo farà una pet per vedere se sta facendo effetto… ho chiesto quale sarà l’aspettativa di vita,ma non si è espresso, dice dipende…. E dopo sti 3 mesi ? sarà condannata a vita a fare chemio,anche se solo biologiche con gli stessi effetti collaterali? Inutile dire che l’angoscia ormai è qua,finchè non faceva la chemio mia mamma era serena e tranquilla,nemmeno voleva sentirne parlare. Ma ora che comincia a stare male,non poter uscire,fare le sue cose di sempre,l’ha buttata giù anche a livello psicologico. E se poi non servisse manco a niente? E se deve soffrire così per anni? Sono entrato in un loop senza uscita,vedo solo tutto nero, dato che cmq non c’è via di guarigione.
Questo è quanto,scusate il mio sfogo!9 Ottobre 2025 alle 05:13 #23683Ciao, io vivo una situazione simile, mia mamma ha 72 anni, l’unica differenza e’ che io abito vicino a lei e mia mamma ha metastasi ossee. Quello che posso dirti e’ che si: le cure sono continuative, ma se ha appena cominciato, deve tenere duro. Mia mamma e’ al terzo anno di terapie e in questi tre anni e’ stata con la nipotina, si e’ goduta del tempo che senza terapie non avrebbe avuto. Ricordo che anche per mia mamma la prima con trastuzumab e’ stata forte, ha avuto anche febbre, poi passa, le altre sono meno “feroci” anche se ti confesso che a distanza di tre anni ora e’ dura. E’ molto stanca. Cerca di starle vicino, non e semplice ma cerca di essere speranzoso.
9 Ottobre 2025 alle 10:45 #23685ci metterei la firma vivesse bene altri 3 anni,ma con quello che ha…….non lo so. Psicologicamente è molto giù oltre che debilitata ancora dalla prima chemio.Spero la seconda vada meglio sennò valuto seriamente di farle lasciar perdere tutto e vivere decentemente quello che rimane,che poi potrebbero essere anche anni magari,chi lo sa?
10 Ottobre 2025 alle 04:11 #23690Non so. Mia mamma la prima volta si e’ ammalata di tumore al seno piu’ di 20 anni fa. Le prime terapie erano devastanti. Aveva 40 anni, era un fiore ma dopo le infusioni passava tre giorni a letto distrutta.
Adesso i nuovi farmaci cercano di lasciare una buona qualità di vita, per quanto possibile. Anche mia mamma con le terapie biologiche ha sapore acre, diarrea alternata a stitichezza, stanchezza, non e’ semplice, soprattutto dopo 3 anni.Chiedi consiglio al tuo oncologo, ma io fossi in te lotterei e almeno con lei cercherei di darle fiducia. L’umore positivo e’ importante.
Coraggio, anche se è difficile.10 Ottobre 2025 alle 15:55 #23692Si certo,ma anche solo 1 anno così, la vedo molto dura, anche perché non so quanto potrei essere presente, tolto i 12 mesi di congedo straordinario per me.
29 Ottobre 2025 alle 22:44 #23818Ciao ho letto la tua storia ed anche io ho mia mamma 72 anni che in pieno benessere ha scoperto un k metastatico, anche io sono figlia unica, anche io ho paura di perderla e vederla soffrire come già l’ho vista anni fa, mia mamma 16 anni fa si era già ammalata con k mammario ed abbiamo fatto il percorso completo ed ha vissuto tutti questi anni, certo considerando che era sempre sotto controllo la sua situazione attuale e’ stato un fulmine a cielo sereno per tutti, però bisogna avere fiducia e provare .
Anche io quando sono davanti a lei,credo di darle coraggio ed essere forte, e poi piango disperata, ma lo dobbiamo fare, forza nessun titubanza, metteranno a punto una terapia anche per la tua mamma.2 Novembre 2025 alle 11:49 #23830Lo spero,a volte vorrei si addormentasse nel sonno e non subire tutto questo,ma forse egoisticamente ho paura io di subire
-
AutoreRisposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.