Forums Le nostre storie Mi presento

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Risposte
    ninat90
    Partecipante

Ciao a tutte,

ho 35 anni, mamma di un figlio di 3 anni. So da vari anni di essere portatrice di mutazione BRCA1, mia mamma si era ammalata a 50 anni di triplo negativo, ora sta bene è guarita.

Ho valutato la chirurgia preventiva ma i senologi mi hanno frenata, dicendomi che ero giovane e che con i controlli serratissimi del protocollo, la prospettiva di vita era la stessa. e adesso eccomi qui, con un triplo negativo aggressivo scoperto con la mammografia di controllo. Oggi primo incontro e mi diranno il da farsi, non so ancora se è andato in giro. Super senso di colpa per non essermi operata da sana. Tra l’altro stavo cercando il secondo figlio e ora, tutto cambia. Sapendo della mutazione sei più preparata, ma non pronta. Non a 35 anni, a un mese dal matrimonio e alla ricerca di una gravidanza. Ma non sarei stata pronta in nessun altro momento della mia vita. Ovviamente sono in crisi nera.

Picchio
      Partecipante

Tua madre dici che sta bene, è guarita.

Tu sei stata seguita immagino con un protocollo molto stretto e le mammografie adesso hanno una risoluzione ben maggiore di quella di anche solo 10 anni fa.

Te la caverai.

Il progetto secondo figlio andrà accantonato per ora, ma te la caverai.

Giada2015
        Partecipante

Ciao, capisco il tuo senso di colpa, verso te stessa, verso tuo figlio di 3 anni, verso il tuo futuro marito e verso il figlio che cercavi. Sarai anche molto arrabbiata forse, perché se non ti dicevano dei controlli serrati ecc.. magari avresti fatto la preventiva e non ti saresti trovata qui.
          Ma il senso di colpa non ti aiuta a reagire. C’è e forse fa parte del dolore della notizia, del non sopportare che questa cosa sia capitata…Ma lo attraverserai e affronterai tutto quel che c’è da fare.
          L’esperienza di tua mamma e di tante altre donne può darti coraggio perché vedi che si può comunque combattere e sconfiggere la malattia.
          E’ più che comprensibile che sei in crisi nera perche’ devi mettere tra parentesi tanti bei progetti e dedicarti a curarti…
          Pero’ se anni fa eri disposta a ricorrere alla preventiva significa che sei forte, che  sei coraggiosa, determinata, che le sfide non ti schiacciano e che hai vicino persone che ti aiutano.
          Un po’ alla volta accetterai che il presente è questo e farai tutto quello che puoi per renderlo comunque bello, solo in modi diversi.

ti auguro il meglio!

ninat90
          Partecipante

Grazie a tutte.

Eli75
            Moderatore

Nina,  capisco il tuo sentirti in colpa ma … non devi pensare a cosa avresti potuto fare prima, devi solo focalizzarti su quello che dovrai fare ORA per goderti il tuo bimbo, il tuo futuro marito e tutto quello che verrà.

Oltretutto hai vicino l’esempio di tua mamma, che ora sta bene … guarda lei per prendere ancora più grinta!

Un abbraccio

Eli

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.