Forums › Le nostre storie › Mi presento
- Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14/07/2025 at 20:44 da
Eli75.
-
AutoreRisposte
-
4 Luglio 2025 alle 10:44 #23067
Ciao a tutte,
ho 35 anni, mamma di un figlio di 3 anni. So da vari anni di essere portatrice di mutazione BRCA1, mia mamma si era ammalata a 50 anni di triplo negativo, ora sta bene è guarita.
Ho valutato la chirurgia preventiva ma i senologi mi hanno frenata, dicendomi che ero giovane e che con i controlli serratissimi del protocollo, la prospettiva di vita era la stessa. e adesso eccomi qui, con un triplo negativo aggressivo scoperto con la mammografia di controllo. Oggi primo incontro e mi diranno il da farsi, non so ancora se è andato in giro. Super senso di colpa per non essermi operata da sana. Tra l’altro stavo cercando il secondo figlio e ora, tutto cambia. Sapendo della mutazione sei più preparata, ma non pronta. Non a 35 anni, a un mese dal matrimonio e alla ricerca di una gravidanza. Ma non sarei stata pronta in nessun altro momento della mia vita. Ovviamente sono in crisi nera.
4 Luglio 2025 alle 15:26 #23069Tua madre dici che sta bene, è guarita.
Tu sei stata seguita immagino con un protocollo molto stretto e le mammografie adesso hanno una risoluzione ben maggiore di quella di anche solo 10 anni fa.
Te la caverai.
Il progetto secondo figlio andrà accantonato per ora, ma te la caverai.
4 Luglio 2025 alle 16:31 #23070Ciao, capisco il tuo senso di colpa, verso te stessa, verso tuo figlio di 3 anni, verso il tuo futuro marito e verso il figlio che cercavi. Sarai anche molto arrabbiata forse, perché se non ti dicevano dei controlli serrati ecc.. magari avresti fatto la preventiva e non ti saresti trovata qui.
Ma il senso di colpa non ti aiuta a reagire. C’è e forse fa parte del dolore della notizia, del non sopportare che questa cosa sia capitata…Ma lo attraverserai e affronterai tutto quel che c’è da fare.
L’esperienza di tua mamma e di tante altre donne può darti coraggio perché vedi che si può comunque combattere e sconfiggere la malattia.
E’ più che comprensibile che sei in crisi nera perche’ devi mettere tra parentesi tanti bei progetti e dedicarti a curarti…
Pero’ se anni fa eri disposta a ricorrere alla preventiva significa che sei forte, che sei coraggiosa, determinata, che le sfide non ti schiacciano e che hai vicino persone che ti aiutano.
Un po’ alla volta accetterai che il presente è questo e farai tutto quello che puoi per renderlo comunque bello, solo in modi diversi.ti auguro il meglio!
7 Luglio 2025 alle 10:30 #23082Grazie a tutte.
14 Luglio 2025 alle 20:44 #23165Nina, capisco il tuo sentirti in colpa ma … non devi pensare a cosa avresti potuto fare prima, devi solo focalizzarti su quello che dovrai fare ORA per goderti il tuo bimbo, il tuo futuro marito e tutto quello che verrà.
Oltretutto hai vicino l’esempio di tua mamma, che ora sta bene … guarda lei per prendere ancora più grinta!
Un abbraccio
Eli
-
AutoreRisposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.