Forums › La malattia avanzata › metastasi ossee
- Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16/08/2023 at 14:43 da
Mat.
-
AutoreRisposte
-
2 Agosto 2023 alle 15:48 #16694
Ciao a tutte/i sono nuovo del forum e volevo qualche parere/consiglio.
Mia madre nel 2018 è stata operata di tumore al seno triplo negativo e fino a pochi mesi fa i controlli sono andati tutti bene. 4 mesi fa ci siamo accorti che il marcatore CEA stava salendo fino ad arrivare a 14 (massimo 5) e contemporaneamente ha iniziato ad avere dolori alle anche progressivamente sempre più forti. Il dolore fino ad oggi è stato trattato (senza esito) con infusioni poichè ha una grossa ernia ed i medici pensano dipenda da quello.
Oggi però una seconda risonanza magnetica ha rilevato quelle che sembrano fratture da metastasi ossee al bacino. Avete qualche esperienza di trattamento delle metastasi ossee?
Vi ringrazio e in bocca al lupo
Marco
2 Agosto 2023 alle 16:33 #16700Ciao Marco, benvenuto, io ho metastasi ossee dal 2009. Quando necessario, le ho trattate con radioterapia (ho fatto anche cyberknife), in alcuni casi è stata sufficiente la terapia sistemica per tenerle a bada. La radio è un’ottima terapia contro il dolore, trovi qualche commento nella sezione specifica. Ovviamente poi saranno gli oncologi a consigliarvi.
2 Agosto 2023 alle 16:38 #16701Ciao, grazie infinite per la risposta. Il tuo k era triplo negativo?
Marco
2 Agosto 2023 alle 17:20 #16704Ciao Mat dovranno valutare se intervenire localmente ma sicuramente sceglieranno anche una terapia sistemica. Per il triplo negativo ci sono tanti studi in corso e nuovi farmaci disponibili, come Trodelvy ( Sacituzumab Govitecan).
2 Agosto 2023 alle 17:41 #16705Nooope. Ormonalissimo.
8 Agosto 2023 alle 08:01 #16768Purtroppo ieri ci hanno confermato che nel pube ha 2 fratture da metastasi e per non sforzare l’anca hanno consigliato riposo a letto. Sabato mattina TAC completa e settimana prossima scintigrafia per capire se il tumore è anche altrove.
Qualcuno ha esperienze di terapie per le fratture da metastasi? questa del pube è particolarmente fastidiosae non gli permette di camminare che è la cosa che più la sconsola
Vi ringrazio e vi saluto
Marco
11 Agosto 2023 alle 15:05 #16824Ti do solo un consiglio, il busto per proteggere la schiena. Mamma stava aspettando da ben 8 mesi ed è stata proprio la frattura sulla dorsale ad aver scatenato quello che è poi avvenuto. E’ fondamentale che le ossa si proteggano.
16 Agosto 2023 alle 14:43 #16889Grazie per il suggerimento scarlet, in settimana avremo esiti completi di tac e scintigrafia e vediamo i risultati.
-
AutoreRisposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.