Forums I controlli Ma voi avete sempre lo stesso oncologo/a ai controlli?

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #14734
    PODY
    Partecipante

      Salve a tutti. Volevo porvi una domanda : ma voi avete sempre lo stesso/a oncologo/a a visite e controlli? Grazie a chi risponderà

      #14737
      Susanna
      Partecipante

        Ciao Pody! Si da settembre 2020 quando è cominciata la mia storia ho sempre avuto lo stesso oncologo che mi vede ogni 3 settimane e che posso contattare ogni volta che ne ho necessità. Allo Iov di Padova funziona così. È una brest unit e tutti gli esami, controlli, tac ecc ecc vengono direttamente fissati dall’oncologo nello stesso istituto.

        #14738
        PODY
        Partecipante

          Ciao Susanna,  beata te. Io ho sempre uno diverso. Solo all’inizio mi ha seguita per un mese una bravissima oncologa che non posso richiedere  per disposizioni del primario  che vuole che facciamo il giro di tutti gli oncologi.  È una brutta situazione perché non riesci a prendere fiducia con nessuno. Ma tu hai anche il numero del tuo oncologo?

          #14739
          aster
          Moderatore

            Ciao a tutte, nel centro in cui ero in cura era così come dici, Pody, con la differenza che dopo gli esami del sangue dicendolo alle infermiere potevi essere messa in attesa dall’oncologa di riferimento. La mia spesso non c’era però, io ho avuto le visite sempre o di lunedì o di venerdì e spesso faceva il weekend lungo.
            Ora nel nuovo centro è diverso, ho gli appuntamenti che coincidono con i risultati della PET con il mio oncologo, se vado solo per le terapie invece faccio la visita con l’oncologa di turno ( che è sempre la stessa). Diciamo che anche lei è in gamba e fa parte del comitato decisionale AIOM, ha un bel carattere e quindi mi sento a mio agio. Ogni tanto vengo comunque contattata dallo staff del mio oncologo, ed è capitato spesso in concomitanza di esami specifici o nel cambio terapia.
            Devo dire che lo stile “appuntamento al buio” per le visite è stato uno dei motivi che mi ha indotto al cambio di luogo di cure.

            #14740
            PODY
            Partecipante

              Ciao. Ma fammi capire Aster. Tu dove li fai analisi del sangue? In struttura o al distretto?

              #14742
              aster
              Moderatore

                Per comodità avendo un’ assicurazione sanitaria li faccio gratuitamente e con risultati a distanza di poche ore nella mia città, per evitarmi di viaggiare troppo e così anche per la PET, che tra l’altro con l’assicurazione si può gestire anche a intervalli di due mesi, in ospedale devono passare i canonici tre/quattro mesi. Per renderti l’idea io sono di Torino e sono in cura a Genova. Comunque a Genova come per Padova è d’uso fare tutto in struttura, nel mio caso ci sono eccezioni perché io non sono in loco. Ogni tanto se ho solo la visita l’esame del sangue lo faccio lì e poi in circa due ore con i risultati alla mano c’è la visita. Ma tu fai gli esami fuori struttura? Puoi dire dove sei in cura?

                #14772
                uffola
                Moderatore

                  Io faccio mensilmente in IEO analisi e visita in DH, e ogni volta ho un oncologa diversa.

                  Onestamente anche a me non piace molto, però non ho alternative. Devo dire però che mi trovo bene con quasi tutte le dottoresse, poi ho la mia preferita…che purtroppo non vedo spesso.

                  #14816
                  serena62
                  Partecipante

                    io sono in cura a Careggi Firenze e in questi anni ne ho visti veramente tanti di oncologi ogni volta cambiava con la costante di un paio di “dottorandi” a fianco, solo ultimamente sono circa tre dottoresse che ruotano, ma perlomeno sono le stesse e cominciano a conoscermi, altrimenti ogni volta era un ricominciare daccapo

                    #14820
                    mauraanna
                    Partecipante

                      Ciao a tutte,

                      Anche nella mia struttura i medici ruotano, ma per fortuna sono solo quattro quindi ci conosciamo tutti..ultimamente cerco di prenotare il controllo sempre quanto c’è lo stesso oncologo..mi sento più tranquilla..poi magari mi ritrovo la sorpresa di vedere un’altra medico.. ma pazienza..mi trovo comunque abbastanza bene con tutti

                      #15163
                      elleci74
                      Partecipante

                        Ciao a tutte, volevo chiedervi se avete il nome di un’oncologa dell’IEO da consigliare per mia mamma, con cui vi siete trovate bene. La caratteristica fondamentale per noi in questo momento è la gentilezza, l’umanità, il saper ascoltare, qualità rare purtroppo (o forse non siamo state particolarmente fortunate fino ad ora) Ho provato a prenotare con la Dottoressa Mazza ma la prima disponibilità è dopo metà luglio.

                        grazie a tutte 🙂

                        #15181
                        Irzan
                        Partecipante

                          <p style=”text-align: center;”>Assolutamente no. Allo Ieo divisione nuovi medicinali, c’è un continuo turn over. In più sono state inserite di recente alcune nuove figure. Il format è lo stesso sempre: oncologo/a e specializzando/a</p>
                          prima della recidiva andavo sempre dalla stessa dottoressa ( privatamente, ogni sei mesi). In questi ultimi 3 anni la vedo a qualche visita, ma la prassi è che per l’invio degli esami ematici e per le eventuali domande/incertezze devi rivolgerti all’oncologa che ha effettuata l’ultima visita. Certo, c’è attenzione direi da parte di tutti ( di più da chi ha più esperienza, secondo me) però l’empatia è un dono raro.

                           

                          #16531
                          Sonia
                          Partecipante

                            Buongiorno ragazze, anche a me servirebbe il nome di un bravo oncologo/a che sia umano, gentile oltre che preparato per un secondo parere. Sapete farmi dei nomi?

                          Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
                          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.