Forums I controlli Luglio 2026

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 46 totali)
  • Autore
    Risposte
    Oli
    Partecipante

Io sono appena tornata da visita senologica per le misteriose ulcere vicino al capezzolo, la chirurga ha deciso di fare una bella biopsia punch così all’impronta. Mi ha tolto tutte e tre le formazioni, vediamo che roba è…io al momento sono tutta ricucita e impacchettata, c’ ho una poppa sinistra che vista coi vestiti addosso sembra presa da Jessica Rabbit.

La destra no però 😂

• Questa risposta è stata modificata 3 settimane, 1 giorno fa da Oli.
      Picchio
      Partecipante

bello fastidioso immagino… però ste tipe belle decise ogni tanto non sono male.

Eli75
        Moderatore

Sì anche io preferisco chi decide ed agisce.

Aspettiamo di sapere con te che roba era 🤞🏻🤞🏻

Eli

montanara
          Partecipante

Bene bene, anche perché l’alternativa è andare a casa con l’appuntamento e il tempo di farsi venire dubbi e paranoie…

Facci sapere Oli

Carlotta87
            Partecipante

Ciao Oli,

attendiamo biopsia allora. Anche la mia senologa alla scoperta del maligno (letteralmente un minuto dopo la mammografia) mi piazzò su un lettino e mi fece 16 campionamenti.
              Io piangevo disperata perché avevo capito tutto..

Le mts ossee ti sono comparse prima dell’inizio di enhertu? Si sta rivelando efficace per quelle?

Per  Montanara: eccome se ti capisco.
              Domenica, ancora traumatizzata dalla pet, ero su un sentiero e sono scoppiata in lacrime, pensando che se le cose peggiorassero, non potrei nemmeno più godere dello spettacolo della natura in quota.

Non so quanti passetti potrai fare, ma anche solo un bagno nel verde della montagna, ad ascoltare solo fischi di marmotte e campanacci di mucche, secondo me rinfranca lo spirito.
              un abbraccio

Oli
              Partecipante

Una mia amica dice che il verde aumenta le difese immunitarie, e probabilmente è vero. Anche ridere, anche i momenti felici.

Non di tanto, ma un po’ sì. Il legame tra come ci sentiamo mentalmente e come reagisce il corpo è scientificamente dimostrato.

Per Carlotta: le metastasi ossee si sono rivelate proprio perché hanno iniziato a rispondere ai trattamenti. Non faccio Enhertu (per ora almeno…) ma Ribociclib e Letrozolo, e alla prima tac di controllo era tutto ridotto… però una di queste formazioni cutanee è comparsa da poco, quindi se fosse una metastasi sarebbe una progressione locale durante la terapia, che quindi andrebbe cambiata.

• Questa risposta è stata modificata 3 settimane, 1 giorno fa da Oli.
                mauraanna
                Partecipante

Carissime,

vi sono vicino e  capisco perfettamente le vostre ansie e paure..il verde dicono che, in effetti, aumenti le difese immunitarie come anche stare in allegria. Quando facevo la chemioterapia neoadiuvante per il mio tumore al seno avevo sempre i globuli bianchi a terrra e, molte volte, saltavo l’infusione.
                  Non so se possa essere attendibile a livello scientifico, ma sono stata un fine settimana in montagna con amici, fregandomene delle difese immunitarie basse che mi spaventavano, costringendomi ad attività ridotte e, la settimana successiva, facendo le analisi del sangue avevo globuli bianchi perfetti…con grande meraviglia dell’oncologa…

Quindi uno spirito positivo aiuta.. per Oli…attendiamo la biopsia, comunque sono favorevole ai medici interventisti che non aspettano che la situazione, magari, peggori ma, coraggiosamente si danno da fare…

Carlotta godi della natura e di tutte le cose belle che ti circondano, se hai la possibilità di fare qualcosa di piacevole… fallo, se ti propongono qualche iniziativa aderisci e, comunque, oggi la ricerca e la scienza sullo studio del tumore al seno stanno facendo veramente molti passi avanti, si sono raggiunti traguardi notevoli.
                  Io sono in follow up, per ora, ma mi sento sempre la spada di damocle sulla testa..il sottille filo di crine che la tiene appesa potrebbe spezzarsi da un momento all’altro..e la paura non mi abbandona da quando mi sono ammalata, anche se sono passati quasi 10 anni…

Auguro una buona estate a tutte…divertitevi e staccate la spina, non solo dal lavoro, ma anche dai pensieri negativi circa la malattia…aiuta molto!!

Un abbraccio a tutte!!

tania
                  Partecipante

Ciao Carlotta! Non ti spaventare all’idea dell’Enhertu. Non a tutti dà gli effetti collaterali pesanti.

L’ho fatto per 9 mesi (se non sbaglio) e avrei fatto la firma per proseguire a vita.

Dopo la prima infusione ho avuto la nausea e bruciore di stomaco, risolto facilmente con il setofilm e lansoprazolo, e il rush cutaneo stranissimo al viso, risolto pure quello con una crema.

Dopo di che una lievissima nausea, ma neanche dopo tutte le iniezioni, un po’ a caso, ma nulla che impedisse di fare una vita assolutamente normale.
                    Ho fatto 10 giorni in giro per la Provenza tra un’iniezione e l’altra, senza manco accorgermi che ero in terapia. Due voli di 4 ore nel giro di un mese (o meglio quattro voli se contiamo anche il ritorno) senza nessun problema e mille altre cose…

E per i capelli a dire il vero non saprei. Li avevo pochi e fini dopo altre terapie e mi sono munita di Naturelle, ma in realtà non sono poi caduti, li ho rasati io perchè erano diradati, ma forse già da prima. Quindi non è detto che li perdi!

Non spaventarti, e se per caso dovessero ritornare all’idea di Enhertu in futuro, vai tranquilla e serena.

Ora speriamo che la nuova termoablazione basti e procedi con la terapia in atto!
                    In bocca al lupo 😊

Effe
                    Partecipante

Tania, come vanno le cose?

tania
                      Partecipante

Ciao Effe e grazie! Dopo l’Enhertu ho fatto 2 mesi di Abraxane (devastante per me sia a livello fisico che per progressione). Da marzo sto facendo la capecitabina metronomica + vinorelbina 3 volte alla settimana. I marcatori stanno leeeentamente scendendo, non vi dico da che cifra sono partita 🙂 , ad agosto ho la pet e la tac encefalo, vediamo se almeno questa terapia tiene. Ci si rivede nei controlli agosto 2026.
                        Tu Effe come stai? Quando la prox terapia e controllo valori?

Effe
                        Partecipante

Prossima terapia ed esami del sangue annessi per la prima settimana di agosto. Sono preoccupata il giusto, ma il doppio raddoppio (quasi) dei marcatori in due mesi non fa ben sperare.
                          E poi, confesso, ho sempre fatto tac torace ed addome e invece la prossima volta (data che mi verrà comunicata a breve) l’oncologo mi ha detto che sarà una tac Total body.
                          E cmq tumore a parte, direi che sto bene.

Ci tenevo a diventare una enerthu girl di lungo corso, ma pare siano una leggenda …

Picchio
                          Partecipante

non fare cosi Effe, niente è detto!!  Comunque sia e vada,  ci sarà qualcosa dopo Enhertu che potrebbe stupirti.

Io in un momento di ottimismo sfrenato, ho lasciato la mia tac controllo al 13 Agosto e allontanato la visita al 20 anche se le infermiere per un attimo hanno detto che tanto avere la tac fatta se poi non fai la visita non serve a nulla (dunque suggerivano immagino di spostare tac e visita)… Vabbè ormai è fatta e mi farò (se va male) qualche giorno con le budella arrotolate, ma dobbiamo imparare a resistere.

tania
                            Partecipante

Effe, ha ragione Picchio, non è detto! Ma anche se, ti assicuro che c’è vita dopo l’Enhertu 😄

Però si, è vero, per come stavo, ci tenevo anch’io a diventare un Enhertu Girl ahaha…

Che strano che ti fanno fare solo tac torace/addome… e la testa? Ogni quanto ti fai la tac encefalo?

Io ho la pet ad agosto e visto che la pet non copre la testa, mi hanno aggiunto la tac encefalo.

Picchio, ma come dire la tac il 13 e la visita il 20 non serve a nulla, ma figuriamoci!! In una settimana il quadro clinico cambia drasticamente? Ma in che mondo? Ho la pet il 14 e la visita il 24, ma da sempre tra l’altro, non ho mai la visita 2 giorni dopo l’esame, anche perchè non è mai detto che è pronto il referto…

Non ascoltare le infermiere, fatti i tuoi giorni di mare con la figlia in serenità, che poi, dovesse andar male (ma anche no!), avrai tempo per piangere (il giusto necessario s’intende 🙂 )

Picchio
                              Partecipante

ciao Tania… le infermiere lo dicevano solo per me, perché io avevo detto che, dopo aver letto la tac,  magari sarei stata preoccupata sino alla visita.
                                Loro mi han detto che non sarebbe cambiato nulla a spostare la tac più vicina alla visita, per far stare me più tranquilla, ma la tac era più difficile da spostare (e comunque sarebbe finita in mezzo alla mia settimana “libera”).

Quindi benissimo cosi!

montanara
                                Partecipante

Se può aiutare: quando devo fare tac et similia mi dico “non cambia nulla, è solo una fotografia di quello che c’è,  ci sarebbe comunque anche se non lo fotografassimo… quello che conta è la lettura dei medici, quindi di fatto sarebbe inutile anche leggerla da sola”
                                  Ovvio non risolve del tutto l’ansia, ma mi riporta  una buona dose di razionalità,  che non guasta.
                                  Detto questo, in bocca al lupo per la tac, ma soprattutto goditi figlie e vacanze. Sono i nostri golden moments!!

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 46 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.