Forums Terapia ormonale Letrozolo + Ribociclib e operazione

Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #11702
    aster
    Moderatore

      Ciao Raffa, purtroppo alcune cose sembrano assurde, ma gli studi impiegano anni … il Ribociclib è stato sperimentato per il trattamento del cancro al seno avanzato, ma anche come trattamento da affiancare alla terapia ormonale post operazione e qui non ha dato risultati apprezzabili e quindi non è stato approvato per questo fine. Non pensare poi che non abbia effetti collaterali. Io mi trovo molto meglio adesso con la Capecitabina che è un chemioterapico orale, il Ribociclib mi dava tanti disturbi intestinali improvvisi, soprattutto negli ultimi giorni del ciclo fi 21 giorni avevo il terrore di uscire per paura di non trovare una toilette nel giro di pochi minuti. Dal punto di vista psicologico era una cosa devastante.

      #11706
      Vale
      Partecipante

        Ciao… nn so se é legato al tuo caso ma io con linfonodi intaccati quindi non metastatico ho fatto richiesta ad AIFA per abemaciclib ( c’è uno studio in atto monarch 3 mi sembra) e ora sto aspettando risposta..Sarebbe da prendere per due anni e continuare ovviamente con la terapia ormonale. Io cmq ho già fatto la chemio classica però questo ridurrebbe il rischio di recidive… Dovrebbero darmi risposta se Dio vuole……….

        #11707
        Raffa
        Partecipante

          Ciao Francesca è riciao Aster..Vi ringrazio tantissimo per tutte queste precisazioni e suggerimenti che mi date. Cmq Aster, il problema non sono tanto le controindicazioni, quelle le conosciamo purtroppo.. È solo che leggevo che il farmaco funziona, più di una chemio generica ed è per questo che mi infastidisce non poterlo assumere..

          #11708
          aster
          Moderatore

            Sì è vero il farmaco funziona ma per tutti i casi e per un periodo diverso da persona a persona. Per me ha funzionato solo per circa 14 mesi, in più per quanto sarebbe la terapia post operazione? Nel caso del taxolo la si fa per alcuni mesi, in questo caso non saprei.

            #11710
            Raffa
            Partecipante

              Si, con terapia di taxolo e ec in 8 mesi avrei concluso probabilmente. Con che risultati però?!! Da quello che capisco, so anche che questi chemioterapici sono generali e non specifici come il ribociclib e quindi mi girano al pensiero che nessuno mi dia la possibilità di usarlo solo perché non ho ancora metastasi in altri organi. Cmq io medico non sono, capisco quel che capisco e in questi giorni vivo sulla pelle la frustrazione. Scusate..

              #11711
              Vale
              Partecipante

                Io sono nella tua stessa situazione: vedremo se daranno l’ok con abemaciclib… ho chiesto allo Ieo: l’oncologa di Milano ha sentito l’informatrice della Lilly che ha sua volta ha sentito la mia oncologa e da lì abbiamo fatto domanda..

                #11712
                Vale
                Partecipante

                  Poi se vuol ritornare questo str…. che ritorni ma almeno so che ho fatto tutto il possibile.

                  #11713
                  Raffa
                  Partecipante

                    Infatti… Grazie Francesca!

                    #11755
                    Angie
                    Partecipante

                      Ciao a tutte!
                      Domanda:qualcuna prende abemaciclab e fulvestran
                      e oltre i “soliti disturbi ” ogni notte suda come se fosse in menopausa ?

                      #11756
                      DanyDany
                      Partecipante

                        Ciao Angie, io faccio la stessa terapia e soprattutto di notte ho tanta sudorazione… di giorno qualche vampata 😅

                        #11757
                        aster
                        Moderatore

                          Ciao Angie penso che sia un problema di tutti i “ciclib” ma soprattutto della terapia ormonale associata, soprattutto se la menopausa è stata indotta al momento della diagnosi. 🥵

                          #11758
                          Susanna
                          Partecipante

                            Ciao Angie,
                            Io prendo Abemaciclib e Letrozolo e… sì pure io la notte sudo e ho sempre caldo.. di giorno qualche vampata ma nulla di che.
                            Sono a 17 mesi di terapia e ho visto diradarsi i capelli e fragilità alle unghie, anche voi? Ciao a tutte

                            #11759
                            Angie
                            Partecipante

                              Ciao Susanna
                              Io Letrozolo l’ho preso da solo per 6 anni e si mi aveva procurato diramento nei capelli e fragilità nelle unghie.Ho rimediato con le unghie con il gel per le mani e nei piedi con lo smalto riesco a camuffare.Ora con la nuova terapia ho un po’meno problemi con le unghie e i capelli sono un po’più folti.

                              #11771
                              beba2010
                              Moderatore

                                per le unghie (ne abbiamo parlato altrove) utilissima un’integrazione a base di zinco, però parlatene con il curante. e utilizzate smalti senza formaldeide, ftalati e toluene, più ci sono molti prodotti specifici per idratazione e rafforzamento.

                              Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
                              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.