Forums Le nostre storie la mia storia

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Risposte
    leonessa86
    Partecipante

Ciao a tutti! E’ la prima volta che scrivo. Ho quasi 40 anni, sono mamma di un bimbo di sei. Ad ottobre ho ricevuto la diagnosi di carcinoma al seno maligno. purtroppo è metastatico già alla prima diagnosi e questo è stato molto duro per me accettarlo. Qualcosa che davvero non ti aspetti; la tua testa si prepara all’operazione ed invece la Tac prima e la Pet poi hanno evidenziato lesioni osteoaddensanti al rachide. Sono in cura con Letrozolo, Decapeptyl e Ribociclib. scrivo perchè ho imparato in questi mesi che condividere aiuta ad affrontare la paura; qui credo di trovare persone che possano comprendere bene cosa si possa provare. Ed io spero che nel mio piccolo possa ricambiare.

Oli
      Partecipante

Ciao leonessa!

Dal tuo nickname mi pare di capire che hai intenzione di affrontare la cosa di petto…benissimo!

Anche a me è stato diagnosticato ad ottobre, anche a me avevano detto che avrei fatto chemio e operazione e dopo un paio di mesi e molti esami abbiamo capito che ero già metastatica, quindi… Ribociclib e Letrozolo (più enantone per indurre menopausa). Da 1 mesetto abbiamo visto metastasi anche ossee quindi abbiamo aggiunto flebo di bifosfonati per rafforzare le ossa.

Qui siamo tante, ci capiamo a vicenda, ci diamo dritte e consigli, chiediamo conforto nei momenti peggiori e a volte spariamo semplicemente ca**ate giusto per passare il tempo!

speranza
        Partecipante

Sento forte il bisogno di SENTIRE il mio corpo sano, almeno per poco tempo. Non accadrà mai più e mi crea ansia ed angoscia sapere che la discesa diventa ogni giorno più  ripida. Vorrei raggiungere un sereno compromesso tra cure e malattia che mi permetta un po’ di pace, qualche suggerimento? Grazie

montanara
          Partecipante

Buongiorno Leonessa (ci piace questo nickname).

Anche io, come te e Oli, sono in cura da dicembre con Letrozolo, Decapeptyl e Ribo. Per me si tratta di una recidiva dopo 11 anni, esattamente un anno dopo che la senologa, fatti i controlli, mi disse “evviva siamo al giro di boa dei 10 anni, adesso può stare tranquilla!”. La gufata del secolo, direi.

Leggo che hai un bambino piccolo….certo questo rende tutto più intenso. Lo dico perchè, paradossalmente, la diagnosi del 2014 per me fu quasi (e sottolineo QUASI) peggio: i miei 3 bimbi erano piccoli, e io non facevo che pensare a loro. Se già non lo fai, ti consiglio caldamente di farti supportare a livello psicologico: io sono riuscita a riassorbire lo shock della diagnosi (perchè di vero e proprio shock si tratta) anche con questo tipo di aiuto. E con la partecipazione attiva e passiva (da avida lettrice) in questo forum, che per me è una vera e propria terapia calmante!

Facciamo un bel respiro e avanti, che c’è ancora tanta vita per noi!

Cara Speranza, il tuo messaggio è forte e, secondo me, merita un suo spazio dedicato.

Non so darti consigli pratici, perchè non so quanto le terapie stiano impattando sulla tua qualità della vita… quello che per me funziona è lavorare costantemente sulle mie aspettative: mi sforzo intensamente di godere di quello che la mia situazione attuale mi concede. Cerco con tutta me stessa di non fare paragoni con il “prima”, perchè mi causa solo frustrazione e dolore. E non faccio tutto da sola: mi faccio aiutare da chi mi sta intorno e da professionisti. Inoltre, penso che queste siano riflessioni da condividere anche con i medici che ci seguono (sempre sperando che siano sufficientemente empatici…e non è scontato).

Ti mando un grande abbraccio

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.