Forums La malattia avanzata La mia mamma

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #427
    trudy
    Partecipante

      Buongiorno ragazze vi aggiorno sulla mia mamma che alla veneranda età di quasi 88 anni entra di diritto nel gruppo di noi in malattia avanzata. Ieri quando l’oncologa mi ha letto la sua TAC confesso che mi è scappata una parolaccia. Anche lei non aveva parole non si aspettava un quadro così già all’esordio anche se dopo l’intervento l’istologico aveva evidenziato 11 linfonodi positivi. Pensavamo magari qualcosina a livello osseo invece ci sono noduli polmonari piccolini bilaterali e cerebrali da approfondire con RMN tutti piccolissimi. Io che di solito sono una tipa tosta ho avuto un crollo soprattutto per quelli cerebrali. Dovevamo ragionare sul da farsi (vista anche l’età) ma eravamo entrambe spiazzate. Ora il 26 deve fare RMN cerebrale poi si decide se fare eventualmente della radioterapia perché uno in zona cerebellare se si ingrossa potrebbe dare problemi di equilibrio. Ora mi sto illudendo che magari la RMN non confermi la natura dei noduli. Può succedere?? Mi aiutate a riflettere su questa ulteriore batosta?? Varrà la pena procedere in una persona così anziana? Ps non sono nemmeno riuscita ad essere contenta del mio 15.3 che da 76 e’ andato a 68.

      #5996

      Trudy, mi dispiace molto.
      Non ho suggerimenti pratici da darti, ho fatto solo una RMN. Penso che le decisioni terapeutiche il medico le prenda in considerazione dell’età e dello stato globale di salute.
      È importante non gettare la spugna ma soprattutto tutelare la qualità della vita.
      Un abbraccio.

      #5997
      trudy
      Partecipante

        Grazie Danny !!!

        #6000
        beba2010
        Moderatore

          E che cavolo.
          Anch’io so dirti poco sulla rmn (mai fatta una cerebrale, in particolare), se non che spesso sovrastima le dimensioni di quello che vede. Credo che la cosa importante sia anche quella di valutare la possibilità che la progressione di malattia in una persona dell’età di tua mamma sia molto lenta, con tutte le considerazioni del caso. Abbracci

          #6013
          mauraanna
          Partecipante

            Carissima Trudy,

            mi dispiace molto per la tua mamma che, alla sua bella età debba avere questa diagnosi. Vedrai che, comunque, i medici che l’hanno in cura sapranno trovare una terapia adeguata alla sua patologia in relazione alla sua età. Per quanto riguarda la risonanza magnetica io ne ho fatta una al seno – torace in sede di stadiazione della malattia; l’ho fatta con il mezzo di contrasto, in effetti è un ottimo esame.

            Tieni presente che l’avanzamento di malattia nella tua mamma in considerazione dell’età avanzata è moto lento e di questo terranno conto i medici. Cerca, se puoi, di infonderle ottimismo e serenità, ne ha bisogno anche se capisco che è un’impresa difficile. Invio alla tua mamma un fortissimo abbraccio ed un forte abbraccio anche a te. Questo periodo così difficile a causa dell’emergenza sanitaria non aiuta, le difficoltà sono amplificate e anche l’umore non è dei migliori, ma cerchiamo di tenere duro..

            #6016

            Caspita cara mi dispiace tanto per tua madre!
            e che cavolo…
            Non sono una esperta sulla rmn: ne ho fatto un paio con mezzo di contrasto al torace per la stadiazione iniziale della malattia e poi mi fecero fare un’altra rmn a fine terapia con una pet dopo un mese.
            Sembra che ora, quando possibile, venga utilizzata sempre più di frequente come diagnostica iniziale e anche in follow up.
            Vi mando un abbraccio

            #6031
            trudy
            Partecipante

              Grazie a tutte. Poverina lei ha seguito mio papà negli 8 anni di malattia morto di tumore al seno nel 2002. Poi essendo rimasta sola ha aiutato me con le figlie piccole e nel 2009 quando sono stata operata per la prima volta mi ha assistito durante la chemio rossa che mi ha fatto stare molto male e aiutato con la casa e le figlie. Purtroppo ha una buona dose di esperienza sul tumore del seno ed ora che io vorrei cercare di nasconderle le cose più brutte e’ difficile. La sua preoccupazione è per me che, nella mia situazione di salute, ora devo tribulare per gestire lei.

            Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.