Forums I diritti del Malato Invalidità permanente con revisione

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Risposte
    Eli
    Partecipante

Ciao a tutte!

Lo scorso anno mi ha portato un “bel” tumore scoperto già in metastasi. Ho richiesto l’invalidità che mi è stata riconosciuta al 100% (con anche legge 104 e 68) come totale e permanente. E’ prevista però la revisione dopo 2 anni (giugno 2027). Chiedo a chi è in una situazione simile alla mia se c’è possibilità che venga ridotta e se sì in quale percentuale. Credo che con una malattia metastatica difficilmente venga tolta, ma magari se le cose vanno bene ne viene ridotta la %. Un grazie a chi mi risponderà!

Pallina
      Partecipante

Ciao Eli. Anche a me hanno dato subito invalidità totale e permanente al 100%, più legge 104 comma 3, nel 2021, alla scoperta della malattia metastatica.

L’invalidità è illimitata, mentre per la 104 sono andata 2 volte in revisione e nel 2024 mi hanno tolto il comma 3 e dato il comma 1, perché avevo l’ultima PET senza evidenza di malattia attiva.  La dottoressa che mi visitò mi disse queste testuali parole:” La trovo bene”, perché camminavo sulle mie gambe, ero presente a me stessa e lavoravo. Sembrava non sapere il significato della mia diagnosi.

L’avrei strozzata!! Poi, nel 2025, alla ripresa della malattia, ho fatto richiesta di aggravamento e mi hanno concesso di nuovo il comma 3, con passaggio dal MMG e relativo esborso di 122 euro.   A volte, secondo me, i medici dell’INPS non hanno contezza del concetto di stadio metastatico.

Una domanda per te: qual è la legge 68?

ombrik
        Partecipante

Io combatto con il tumore dal 2007, prima recidiva nel 2014 e seconda con metastasi polmonari fine 2024. Mi hanno sempre dato revisione dopo un anno e regolarmente abbassato la % sotto il 75%. Adesso dovrei avere la revisione entro fine marzo, ma ancora non mi hanno chiamato. Le metastasi ci sono sempre, vediamo che decidono.

panna4nna
          Partecipante

Ciao!

credo che con legge 68 si riferisca a collocamento mirato, ovvero a possibilità di assunzione agevolata se in questo momento non stai lavorando e vuoi lavorare (per chi ha altri handicap e’ procedura lunga; non so quanto utile nel nostro caso…)

Per quanto riguarda rivedibilita’, da quando sono metastatica (sigh) mi hanno prima rivisto dopo un anno e poi dichiarato permanente.

Devo dire che avrei preferito rivedibilita’ perché, per quanto siano stati tutti chiari con me, continuo a sperare… 🤟🏽

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.