Forums Le nostre storie Inspessimento endometriale da Tamoxifene?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Risposte
    kay74
    Partecipante

Buongiorno care dure

eccomi a chiedere il vostro aiuto. Se qualcuno mi ha letta, sono metastatica dall’esordio her2+ e ormonale. Con grande fortuna da più di 5 anni in terapia con Decapeptyl + Tamoxifene e doppio blocco ogni 21 giorni. Nel controllo ginecologico dí follow up mi è stato riscontrato un inspessimento dell’endometrio di 4,2 mm. Sono in attesa di parlarne con la mia oncologa e sembra essere un effetto collaterale proprio del Tamoxifene ma mi chiedevo sé qualcuna di voi ha esperienze simili e sa cosa succede ora.

Effe
      Partecipante

Ciao Kay, io ho assunto tamoxifene per circa 9 anni e mi hanno sempre detto che un po’ di ispessimento è normale. Sopra un certo limite (ma non mi ricordo quanto, anche perché non mi è successo) si deve controllare con altri esami tipo isteroscopia. mi hanno sempre molto rassicurato su questo percorso. Non so dire se 4,2 sia un valore da attenzionare.

kay74
        Partecipante

Grazie Effe

ho fatto qualche ricerca ma ho trovato dati discordanti (limite da considerare varia da 4-5 mm a 10 mm). Ad ogni modo spero che la mia oncologa ne sappia qualcosa in più rispetto al ginecologo che ha chiesto a me se volessi fare l’isteroscopia 😅

Ne approfitto per chiederti quando hai smesso o sostituito il Tamoxifene? Per sopraggiunta menopausa o cosa? Mica ho capito come si regolano sul termine della terapia ormonale.

• Questa risposta è stata modificata 8 mesi fa da kay74.
          Eli75
          Moderatore

Ciao Kay, presente per ispessimento endometrio da Tamoxifene!

Dopo circa 6 anni, durante un controllo, mi hanno riscontrato questo problema; ho dovuto fare isteroscopia obbligatoriamente.

Dopo questo esame, la mia oncologa mi ha sospeso il Tamoxifene ed h0 terminato la cura a 10 anni con l’Anastrozolo + le punture per bloccare il ciclo.

Dopo tutto ciò … al termine della cura, mi è pure tornato il ciclo! Ho 50 anni compiuti a gennaio.

Eli

Effe
            Partecipante

Kay, ho sospeso tamox perché sono arrivate le mtx e ho cambiato cura con ribociclib+letrozolo. Altrimenti lo avrei portato avanti fino a 10 anni senza problemi.

Non ero in menopausa in quel momento perché avevo sospeso la triptorelina dopo 5 anni dall’inizio della terapia ormonale.

La durata della terapia ormonale adiuvante dipende da tante cose. A me fin da subito erano stati prospettati 10 anni di tamoxifene per età (avevo 31 anni all’epoca), aggressività della malattia e stadio (tanti linfonodi malati). Potendo, tornerei subito al tamoxifene… era come non prendere nessun farmaco.

Credo che nel tuo caso, come per me adesso, la terapia andrà avanti finché funziona o finché non trovano un farmaco migliore. La triptorelina credo dipenda invece dall’età. Io adesso l’ho sospesa da quando sono su capecitabina e mi dispiace un po’. non avere la noia del ciclo era l’unica cosa buona di questa storia… ma non è detto che torni.

kay74
              Partecipante

Grazie ragazze, giovedì ho appuntamento con l’oncologa e saprò come procedere ma credo che mi tocchi l’isteroscopia intanto.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.