Forums › I nostri Pensieri › Il ‘salottino’ delle dure 💞
- Questo topic ha 105 risposte, 22 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 09/02/2026 at 08:36 da
Picchio.
-
AutoreRisposte
-
1 Agosto 2025 alle 14:00 #23252
Ciao Ely,
oggi mio ultimo giorno di lavoro prima delle sospirate ferie..non vedo l’ora..partiremo la prossima settimana con destinazione Basilicata, poi Torre del Greco, Roma ed infine Liguria. Tra qualche giorno ci raggiungerà anche nostra figlia, che ora si trova in Grecia a Santorini con amici.
Un abbraccio a tutte, che possiate dimenticare, anche se per poco, i controlli e l’ansia che ci accompagna sempre…Auguri a tutte per rilassanti e rigeneranti vacanze..spero anch’io in tanto riposo e relax facendo quelle attività che tanto mi piacciono come visitare ed andare al mare..
-
Questa risposta è stata modificata 6 mesi, 1 settimana fa da
mauraanna.
1 Agosto 2025 alle 23:06 #23254Uhhh ma che bel programma itinerante il tuo Mauranna 🤩tornerai sicuramente rigenerata.
Staccare la spina – anche per poco tempo – fa benissimo!
Buon week-end
Eli
5 Febbraio 2026 alle 09:55 #24407Oh ma sto salottino si è svuotato?
È finito il tè?
-
Questa risposta è stata modificata 3 giorni, 22 ore fa da
Oli.
5 Febbraio 2026 alle 10:01 #24409no, è finita che stiamo usando tutte il salottino di GilliHope , sinchè ci ospita.. 🙂 🙂
5 Febbraio 2026 alle 10:15 #24411Più che salotto quella mi pare una cucina attrezzata 😂
5 Febbraio 2026 alle 10:44 #24412ahaaa… vero vero …. ma ogni tanto ci sono anche i suggerimenti per un trekking dolce.. 😉 !!
Ragazze ma nessuno fa dragon boat qua dentro??
5 Febbraio 2026 alle 13:24 #24414Oli che ridere 🤣🤣
Gilli la nostra cuoca provetta che ci vuol far credere non le piaccia cucinare!
Picchio domandami di libri, film, musica e concerti ma …. non parlarmi di sport 😁 sono una pigra nata e non mi piace manco guardarlo in TV lo sport.
A volte non vado nemmeno a vedere le partite di calcio di mia figlia, lo ammetto !😅
Eli
5 Febbraio 2026 alle 13:25 #24415PS. una collega mi ha appena regalato una scatola di the dal mondo, di tutti i tipi quindi … quello lo porto io 😋
5 Febbraio 2026 alle 17:36 #24417Ops….una volta il salottino delle dure era nel mio spazio, se non ricordo male, ci pensavamo tutte garrule signore riunite intorno ad un tavolo con tè e pasticcini, magari anche con cappellini con veletta….tipo anni 50…a ciacolar di cose financo un po’ troppo frivole, ma rassicuranti, mettendo in stand bye argomenti più…scabrosi, diciamo, e allarmanti….poi il salottino ha traslocato e forse da me anche abbandonato….perdono!
Vabbè, niente discorsi medici, e mentre sul fornello sta cuocendo pasta e ceci per la cena di stasera, sono stata in terrazza a dare uno sguardo alle mie piante decisamente affogate dalle piogge di queste ultime settimane…un po’ di “decessi” fra i vari vasi. Due grandi limoni, su altrettanto grandi vasi, sono stecchiti, così pure un mandarino che in passato aveva sfornato frutti buonissimi… i vari aloe stanno aspettando la primavera, così come i quattro ulivi, e le cikas che ho provveduto a tosare un po’….il resto sopravvive e già presenta ciccetti nuovi….Insomma, anche se febbraietto corto e maledetto (come si diceva un tempo) è appena iniziato, già mi viene voglia di prendermi cura del mio parco-piante, togliendo le…salme… e rimpiazzando con speranzosi nuovi arrivi…..e mentre zappetto, levo foglie gialle dai gerani e ridò vita alla salvia, al rosmarino e alla mentuccia, lascio che la mente si divaghi su orizzonti più lievi….anche se un pensierino ino ino voglio spenderlo per ricordarmi che proprio oggi, 5 febbraio, dodici anni fa, era il 2014, il malefico si era palesato….ma viaaaaaa rimembranze di questo calibro!!!
Vado a controllare la zuppa di ceci.
Un abbraccio amiche con veletta o senza, Gilli5 Febbraio 2026 alle 20:46 #24418Buonasera care dure,
Entro anch’io in questo salottino, a me tanto caro, se poi si serve il the..la mia passione…a dir la verità, prima della scoperta della malattia ero una discreta consumatrice di caffè, poi con la chemio anche solo il profumo mi provocava un certo fastidio..allora mi sono convertita al the e alle tisane.
Risultato: non prendo più caffè ma sono una tenace consumatrice di tisane e the vari, quando qualcuno mi vuole fare un regalo mi fa trovare qualche the particolare.. pasticcini pochi ma biscotti con poco zucchero si..Le ricette di Gilli mi stuzzicano l’appetito, non sono una cuoca eccezionale… Gilli i tuoi racconti culinari sono uno spettacolo, sembra di consumare quello che descrivi..anche senza mangiarlo, ma solo leggendo..se poi bisogna stare a dieta per cercare di ridurre i rotolini vari leggendoti si soddisfa il palato anche se non mangi..vi auguro una buona serata!!
6 Febbraio 2026 alle 17:43 #24421Io invece bevo anche tanti caffè (almeno 4 al giorno ) … mi sono pure fatta un tatuaggio con una tazzina sul polpaccio per via della mia passione per questa bevanda.
Gilli la zuppa di ceci la adoro ma, a casa mia, piace purtroppo solo a me …ogni tanto la vado a mangiare da mia mamma 😅
Buona serata girlssss
Eli
6 Febbraio 2026 alle 18:09 #24422La zuppa di ceci, cara Eli, è stata sublime, anche perché invece di metterci le solite ave marie, o pasta mista, o spaghetti spezzati, ho usato fogli di pasta fresca per lasagne, l’ho tagliati a losanghe e giù nella pentola! E’ andata a ruba……
Ciao amiche tutte del salottino, Gilli.
6 Febbraio 2026 alle 19:47 #24423Gilliiiiii non mi dire così che parto subito per Roma e me la faccio preparare da te in persona personalmente 😋🤩
8 Febbraio 2026 alle 08:18 #24429Care Dure …. buona domenica!
…. solo per dirvi che oggi a pranzo cucinerò una bella polenta morbida con ragù 😋se qualcuna passa da Modena, gliene tengo da parte un piatto !Eli
8 Febbraio 2026 alle 20:15 #24433La Polenta!!
Uno dei miei piatti preferiti!! Anche da noi qui in Piemonte la cuciniamo spesso, con il sugo, il formaggio o con il ragù…ottima anche passata sulla piastra..questa sera invece vellutata di zucca…buon inizio di settimana a Tutte!!!
-
Questa risposta è stata modificata 6 mesi, 1 settimana fa da
-
AutoreRisposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.