Forums › La malattia avanzata › IEO second opinion metastasi
- Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 04/03/2026 at 13:50 da
kay74.
-
AutoreRisposte
-
2 Marzo 2026 alle 13:17 #24533
Buongiorno a tutti,
nel 2020 hanno diagnosticato un tumore al seno a mia madre, trattato con mastectomia e svuotamento dei linfonodi ascellari, a cui sono seguite varie terapie; all’ultimo controllo annuale i marcatori tumorali erano altissimi, le hanno trovato una macchia sul fegato e liquido nei polmoni. La biopsia al polmone ha confermato una metastasi.
Premetto che se vado da un medico, o ci porto mia madre, un minimo di fiducia nel medico ce l’ho. In questo caso sono un po’ scettica solo xkè quando le fu diagnosticato il tumore nel 2020, fu seguita molto male, ma stiamo parlando di febbraio/marzo 2020, quindi in pieno COVID, x cui razionalmente cerco di giustificare l’oncologo.
Resta il fatto che questo minimo dubbio non riesco a togliermelo, per cui ora vorrei una conferma della cura che le stanno facendo prendere.
Ho letto dello IEO second opinion e vorrei provare con loro.
Secondo voi ne vale la pena o è meglio se cerco direttamente un oncologo e faccio seguire mamma direttamente da loro?
Noi siamo del sud e mamma non è nelle condizioni di viaggiare, ha molte altre patologie, tra cui problemi cardiaci, dovrei andare io su a Milano oppure chiedere colloqui online (se lo permettono)
Cmq stavo compilando il modulo del second opinion ma mi chiedono: “Una relazione di accompagnamento dal vostro medico referente che deve contenere le seguenti informazioni: diagnosi e stadio della malattia, anamnesi non oncologica, anamnesi oncologica dettagliata, terapie in corso, farmaci a domicilio, problemi attivi e il quesito clinico per la Second Opinion”, ma non saprei a chi chiederla! Che voi sappiate, nel caso, accettano le richieste anche senza questa relazione? potrei farla io riassumendo lo stato di salute di mamma?
Vi ringrazio
-
Questo topic è stato modificato 1 settimana, 5 giorni fa da
elah.
2 Marzo 2026 alle 17:49 #24536Buonasera Elah,
io avevo utilizzato tale servizio.
La dottoressa che mi aveva risposto, mi ha detto poi che secondo lei è meglio chiedere una televisita.
Ti valutano comunque tutta la documentazione, ma almeno parli anche con un medico (col “second opinion” invece fanno solo una valutazione dei documenti che mandi e poi ti mandano una risposta scritta). Se il tuo medico non ti ha rilasciato il referto, non credo sia un grosso problema. Un abbraccio a te e alla tua mamma!3 Marzo 2026 alle 12:03 #24540Ciao, Ti ringrazio per le informazioni.
Quindi ti hanno fatto fare second opinion e poi hai anche fissato un appuntamento con un oncologo?
Io non so come fare per la relazione di accompagnamento, non so da chi farmela fare.
Che tu sappia, può bastare una relazione scritta da me in cui spiego tutta la situazione medica di mia madre?
Sto provando da giorni a contattare telefonicamente l’ufficio second opinion ma non mi rispondono…4 Marzo 2026 alle 13:50 #24545Ciao Elah, credo che Lisanna intendesse dire che, piuttosto che il servizio di Second Opinion, tu potresti pensare di fare direttamente una televisita. In tal caso infatti l’oncologo visiona tutti i dati e puoi anche parlarci.
Non so quali sono i tuoi dubbi, ma puoi valutare questa opzione, considerando che in IEO sono comunque tutti bravi e dovrebbero riuscire a darti qualche risposta in più.Un abbraccio
-
Questa risposta è stata modificata 1 settimana, 3 giorni fa da
kay74.
-
Questo topic è stato modificato 1 settimana, 5 giorni fa da
-
AutoreRisposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.