Forums › Le nostre storie › Ho bisogno di voi
- Questo topic ha 127 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16/07/2025 at 12:15 da
Eli75.
-
AutoreRisposte
-
14 Giugno 2025 alle 12:42 #22967
Cara Domy, io non ho preso antidolorifici seri. Se non oki e Tachipirina 1000 ma ho fatto proprio avantieri due vertebro plastiche all’IEO perché avevo la D8 e laD12 praticamente crollate/fratturate e provavo dolore. Adesso, a parte il risentimento dell’intervento in se, va decisamente meglio. Ci hai mai pensato?
Se hai dei crolli o rischio crolli… DEVI FARLO!!!🌷🙏🏼🌷🙏🏼🌷
14 Giugno 2025 alle 13:03 #22968Franz apprendo ora da voi di questa possibilità, all’INT il chirurgo ortopedico mi ha detto solo che non avrebbe potuto mettere chiodi perché le metastasi avrebbero fatto crollare il lavoro. Estate scorsa mi è crollata L1 puoi immaginare che trauma ritrovarsi paralizzata a letto con dolori lancinanti, due ambulanze ci sono volute e non so quanta morfina per potermi trasportare in ospedale. Non vorrei riprovare quella terribile esperienza quindi voglio informarmi se posso farla anch’io questa vertebra plastica. Chi devo contattare, ti ha indirizzata il tuo oncologo di Ieo?
14 Giugno 2025 alle 13:40 #22969Come per le altre mie iniziative di stare meglio, mio fratello mi ha già bocciato l’idea della vertebro plastica, dice che ho tutta la colonna presa quindi sarebbe più un danno che un beneficio nel mio caso perché peso poco e dovrei gestire il dolore post operatorio con altri farmaci ancora, che potrei avere complicanze agli arti inferiori ecc insomma tutti gli svantaggi possibili come ha fatto prima per impedirmi di cambiare fentanyl con targin. Ha troppa paura di vedermi stare peggio penso ma così mi paralizza dalla paura e mi toglie ogni speranza di poter migliorare la mia condizione.
14 Giugno 2025 alle 15:35 #22971Domy, ma tuo fratello ti dice così perché è un medico o come parere suo personale? Perché se è un medico con esperienza del settore alzo le mani (anche se sentirei sempre un’altra campana) altrimenti doppiamente mi rivolgerei a chi ha esperienza nel settore. E non è l’ortopedico. Ma il radiologo interventista. E non sono chiodi. Ma una resina (detta volgarmente cemento) che viene iniettata direttamente con un ago cavo dentro la vertebra che ha ceduto risollevandola e cancellando il dolore. Non la metastasi ovviamente! Che andrà trattata sia con la terapia sistemica (cioè la chemio) che con la radioterapia. Io a luglio inizierò il mio terzo ciclo di radioterapia sulle vertebre più colpite (tra le quali ovviamente ci sono queste due “operate”). La vertebro plastica è un intervento in day surgery . Si entra la mattina e si esce la sera. In anestesia locale ma con sedazione profonda (non ricordo assolutamente nulla). Poi per il dolore post intervento (che è più un forte risentimento chiaramente legato al fatto che ti hanno inserito degli aghi che un dolore come quello che si prova quando hai crolli😵💫!) mi hanno prescritto Tachipirina 1000 per tre volte al giorno per 10 giorni.
Non c’è limite di volte in cui può essere fatto ed in ogni intervento trattano TUTTE le vertebre che ne necessitano.
Io ero in contatto da tempo con il Dott. Bonomo Guido. Sin da quando lo avevano coinvolto perché molto preoccupati (sempre lì all’IEO) delle condizioni della mia vertebra D3 (pensa che non volevano farmi tornare a casa in aereo perché temevano crollasse da un momento all’altro ed invece non è accaduto e ho avuto il tempo di trattarla “solo” con la radioterapia). Ed è tramite lui ed alla sua splendida umanità e empatia (nonché professionalità) che abbiamo organizzato tutto. Sempre tramite IEO ma col servizio sanitario nazionale. Non ho pagato nulla.mi ha operato però il dott. ANSELMETTI che ogni giovedì va all’IEO. Non lo conoscevo. L’ho conosciuto quando ormai avevo l’ossigeno nel naso, l’ago per l’anestesista sulla mano e tanti altri orpelli per misurare i valori qua e là 😅😅😅. Mi ha subito salutato con un gran sorriso ed un buffetto/carezza sulla guancia.
DOMY. Devi chiedere.
Prendi un appuntamento con il dott. Bonomo Guido. O con il dott. Della Vigna. Ma non arrenderti. Non ci sono chiodi.
E in ogni caso tutto quello che si potrà o non potrà fare te lo deve dire uno del settore.
daje! C’è sempre un piano B😘😘😘😘😘💪🏼💪🏼💪🏼💪🏼💪🏼💪🏼🌷🌷🌷💞💞💞🙏🏼🙏🏼🙏🏼🙏🏼💐-
Questa risposta è stata modificata 1 mese fa da
Franz74.
14 Giugno 2025 alle 19:54 #22975Si Franz è un medico e ne ha già visti di pazienti operato di vertebro plastica. Mi ha parlato di tutti i retroscena tra chirurghi, anestesisti ecc ed è convinto che per me sia più un male che un bene. Dopo le sue parole mi sono così spaventata che ho messo da parte anche questa possibilità, dice che sono troppo compromessa per farla perché non ne ho una o due a rischio ma l’intera colonna, che il mio dolore postoperatorio sarebbe difficilissimo da trattare perché già sono sotto oppioidi e che se accettassero di farmela correrei rischi enormi di sofferenza ben peggiore di quella che ho ora. Grazie per tutte le tue indicazioni, le seguirei alla lettera ma chi ce la fa a trovare altro coraggio dopo tutto ciò che ho sentito…considera che non sono nemmeno di Milano ma del sud quindi dovrei prendere aerei per ogni visita/intervento/controllo
14 Giugno 2025 alle 20:34 #22976Tesoro… mi dispiace tanto. Anche io sono del sud. Sardegna! Ogni volta aerei… ma perché non provare? Io mandai la mia risonanza (referto e immagini via wetransfer) e loro hanno valutato assieme il da farsi. Non devi per forza andare lì. Ti prego, non lasciare nulla di intentato. Prova a sentirli e a spiegar loro la tua situazione. Se non si potrà fare ok… ma se si può? Se hanno altre soluzioni? Ti prego non mollare. Provaci. Potrebbe davvero valerne la pena. Male andando resterai nella situazione che già conosci. 🙏🏼🙏🏼🙏🏼🙏🏼🙏🏼🙏🏼
14 Giugno 2025 alle 20:38 #22977Ti prego ti prego ti prego. In quel reparto/ dipartimento (non saprei come definirlo) di radiologia interventistica ho trovato solo empatia accoglienza e professionalità.
15 Giugno 2025 alle 01:06 #22978Cara Franz, non posso ignorare il tuo interessamento così sentito, ho appena mandato un messaggio online alla segreteria del dottor Bonomi, magari potesse farmi radioterapia e vertebro plastica come ho letto sul sito IEO, chi sa se anche il dolore diminuirebbe al punto da poter abbassare gli antidolorifici oppioidi che mi devastano il resto del corpo. Mi hai dato una nuova speranza anche se poi non si potrà fare per via del mio peso o dei miei valori del sangue ecc almeno tentare di stare meglio mi fa sentire meno impotente e quindi meno disperata. Ti ringrazio tanto, ti/vi aggiornerò. Un forte abbraccio…di speranza e gratitudine
15 Giugno 2025 alle 06:51 #22979Oh Domy! Che felicità! Hai fatto benissimo. Tentar non nuoce. Sono persone che prendono a cuore la situazione. In particolare dott Bonomo ha un modo di fare che mi ha sorpreso sin dalla prima volta. Anche tu con questa scelta mi hai dato una gran voglia di andare avanti e credere che bisogna sempre gettare il cuore aldilà dell’ostacolo. Anche tu, credimi, sei un esempio per tutte noi🌷. Tienici aggiornate!
buona domenica💞💞💞💞
15 Giugno 2025 alle 10:34 #22980Simo aspetto ancora un tuo segno per poterci confortare a vicenda, ti assicuro che i brutti pensieri che hai tu li ho pure io, non avremo la stessa storia di vita né clinica ovviamente ma quando prende quell’angoscia di non farcela più penso sia simile in chiunque la provi. Scrivimi quando ti senti, ti leggerò e ti risponderò col rispetto che merita chi soffre come noi.
16 Giugno 2025 alle 08:02 #22981Domy cara, io ti ho risposto subito l’altro ieri con un messaggio privato, non lo hai ricevuto mi sa… Adesso provo a rimandartelo!!
Certo che ci sono anche io, ti sono vicina❤️
16 Giugno 2025 alle 10:16 #22982Tanta sorellanza! Chi di noi con la sua esperienza e terapie può aiutare deve farlo ! Grazie a tutte, forza DOMY. Ti vogliamo bene
16 Giugno 2025 alle 13:51 #22983Buongiorno ragazze mie, vi leggo ora perché finalmente ho trovato il coraggio di alzarmi, ieri mi ero messa in testa di non farmi rovinare la giornata dai dolori ecc allora ho preso di tutto e di più per cominciare la giornata e seguire i vostri consigli ma dopo un paio d’ore ho cominciato a trascinarmi dalla stanchezza, qui fa molto caldo tra l’altro, quindi sono iniziati i brutti pensieri, che nonostante tutti gli sforzi possibili sono spacciata, la cosa più triste per me è non poter fare progetti, ho deciso che non combatterò oltre se il palbociclib non dovesse funzionare, come sapete non ho la vostra forza d’animo di sopportare infusioni e malesseri di tutti i tipi, il mio corpo ha già sofferto abbastanza e mi dà segnali di cedimento in continuazione. Mi rincuorano cmq molto i vostri messaggi di affetto.
Franz devo trovare la forza di caricare tutti i documenti per la visita con Bonomo, non so usare WeTransfer…
Simo ho appena visto la tua risposta e scritto al tuo numero…
Fenice ti abbraccio tanto, quanto mi piacerebbe farlo dal vivo ❤️
23 Giugno 2025 alle 23:43 #23013Ciao a tutte amiche mie, non vi ho scritto in questi giorni per le varie vicissitudini mediche ma vi voglio aggiornare, mi mancate! Domani ho il prelievo per vedere se sono risaliti i globuli bianchi, ho sospeso il palbociclib per questo da due settimane e spero di riprenderlo…nel frattempo mi sono finalmente liberata dell’odiato cerotto di fentanyl, a caro prezzo ma lo rifarei mille volte. Adesso purtroppo ho gli stessi problemi col targin ma ho un piano che sto riuscendo a portare avanti col dottore che mi segue (seppur a tratti) e ho convinto mio fratello a supervisionare la cosa visto che devo riconoscere che ne sa più di tutti quelli che ho incontrato finora e credo abbia accettato che è giusto che ci provi a stare meglio nonostante il percorso sia molto doloroso in primis per me e poi anche per chi mi sta accanto. In breve tenterò di scendere antidolorifico finché non raggiungerò il mio limite di sopportazione del dolore con l’obiettivo di ridurre gli effetti collaterali. Qualsiasi vostra risposta mi aiuterà nel mio scopo di stare meglio anche se so che non avete esperienza simile alla mia e non potete consigliarmi su questo aspetto, non importa mi date coraggio in ogni caso.
Un bacione speciale a quelle di voi che si sono interessate già a farmi sentire meno sola, una dolce notte e un piacevole risveglio
24 Giugno 2025 alle 09:23 #23016Cara Domy, sì è vero non posso aiutarti anche se sono certa che la tua esperienza e quella di tante altre mi servirà per affrontare la malattia che purtroppo c’è e non andrà via. mi fa piacere sentire la tua determinazione e soprattutto la stima per tuo fratello e l’aiuto che riconosci ti sta dando! Leggo forza e voglia di farcela. Finalmente ! Ho le lacrime agli occhi . Ti stringo a me in un abbraccio portentoso 😍
-
Questa risposta è stata modificata 1 mese fa da
-
AutoreRisposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.