Forums › Le nostre storie › Ho bisogno di voi
- Questo topic ha 191 risposte, 26 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 27/04/2026 at 18:56 da
chiarinu.
-
AutoreRisposte
-
29 Maggio 2025 alle 14:05 #22800
Ciao Picchio, se con i miei intendi mia mamma e mio fratello, so benissimo che significa stare dall’altra parte perché l’ho vissuto con mio padre quindi posso capire il loro stato d’animo e tutto.
Ho spiegato tante volte come sto e quello di cui avrei bisogno ma poi subentrano altre emozioni che tutti abbiamo.Oggi sono così triste che il mio cervello vuole solo dormire.
29 Maggio 2025 alle 20:44 #22804Domy mi sei mancata!
ricordo già di qualcuna che aveva scritto di problemi alla voce. Appena posso cerco e ti aggiorno.
hai bisogno di qualcuno di caro vicino, fratello mamma amica marito fidanzato. Noi facciamo del nostro meglio e desideriamo farlo perché ormai siamo sorelle ma non è la stessa cosa di avere qualcuno accanto fisicamente. Domanda non so se inutile: chi ti segue in ospedale ti ha offerto un supporto psicologico ?31 Maggio 2025 alle 09:21 #22815Ciao ragazze mie… Fenice come stai tu? Non ho risposto perché ieri pomeriggio a letto per i dolori allo stomaco che mi causa il farmaco che devo prendere per attenuare effetto collaterale del farmaco oppiode. Che paradosso, prendo un farmaco per stare meglio e poi a ruota me ne toccano altri per i problemi che mi porta, nella mia prossima vita non toccherò una pastiglia. Sto facendo il cambio di oppioide ma ho paura, mio fratello era contrario e non mi incoraggia di certo, posso chiederlo a voi? Sono a metà strada: oggi 50, tra tre giorni 25 e dopo altri tre giorni stop sarò libera dal cerotto di fentanyl e vedrò se altre due pillole in più al giorno (di targin) mi copriranno il dolore.
Per risponderti sull’aiuto psicologico, a Milano mi avevano assegnato una psiconcologa, qui non c’è la figura per adulti quindi ho ripreso la mia psicoterapia iniziata dopo diagnosi e ho pure contattato un’ altra collega con esperienza in casi oncologici, quindi ne avrò ben due di aiuti con relativo dispendio economico.
31 Maggio 2025 alle 23:39 #22818cara Domy, sto abbastanza bene. mi faccio forza e mi riempio le giornate per non pensare. Non posso consigliarti sulle tua terapie. Faccio da più di un anno e mezzo Ribociclib e terapia ormonale senza cambiamenti. Spero non sia troppo oneroso per te ma devi assolutamente continuare il tuo supporto psicologico. Cosa ti consigliano circa il rapporto con i tuoi cari ?
1 Giugno 2025 alle 08:36 #22821Ciao Fenice, mi sarò espressa male, non chiedevo consigli sulle terapie, ho il mio bravo medico primario di terapia del dolore che lo fa, intendevo incoraggiamento/supporto morale come fate già per il resto, ma capisco che è qualcosa di estraneo alla vostra esperienza e magari non ve la sentite, non importa.
Riguardo la psicoterapia non ho mai avuto intenzione di mollare, anzi sono stata io a chiedere un rinforzo a quella già in atto. Non ti posso dire in due parole cosa mi “consigliano”, è un discorso troppo complesso, specifico e intimo da spiegare su un forum. Grazie della tua risposta come sempre
2 Giugno 2025 alle 18:18 #22839Cara Domy,
volevo salutarti e chiederti oggi come ti senti..tu sai che qui sul forum puoi sfogarti e parlare di come ti senti con tutta tranquillità, cerchiamo di aiutare come possiamo, magari con la nostra esperienza, è difficile incoraggiare qualcuno, mi rendo conto che, quando ho bisogno di qualsiasi tipo di supporto (esempio per problematiche sul lavoro o relazionali) se ne parlo con i miei cari (ad esempio mio marito) non sempre mi sento capita o ricevo l’aiuto sperato..quindi ti capisco quando dici che, dalla tua famiglia, non ti senti supportata..non sanno come intervenire in certe situazioni, non sono propensi ad instaurare una relazione di aiuto in quanto non hanno gli strumenti mentali e pratici per poterla attuare.
Un bravo professionista ti puo’ aiutare, a volte è difficile fare quanto ci viene consigliato, a volte si esce dalle sedute distrutti, ma si è fatto un passo avanti per il proprio benessere personale. Parti dal prenderti cura di te facendo qualsiasi cosa ti faccia stare meglio (mangiare un gelato, fare una passeggiata, metterti lo smalto ecc…)..Penso che le sedute di psicoterapia sia come andare da un fisioterapista per la riabilitazione di un arto che ha avuto un incidente..le prime volte è piuttosto doloroso, poi, piano piano, si migliora fino al completo recupero.. Anch’io sono convinta che avere qualcuno vicino sia importante, amici, compagno, colleghi..una rete che non ti faccia sentire sola, a volte da persone al di fuori della famiglia si riceve un aiuto piu’ concreto che dai famigliari.
Il cambio di oppioide che stai facendo serve per farti stare meglio. Stai facendo un grande lavoro per te stessa. (ora forse hai terminato..)
Ti invio un forte abbraccio
2 Giugno 2025 alle 22:13 #22842Mauraanna grazie del pensiero, giornata tra letto e bagno, finché non finisco e poi mi riassesto col cambio antidolorifico è molto dura…
Un abbraccio anche a te!
6 Giugno 2025 alle 21:55 #22889cara Domy, come sta andando ? Va meglio? Certo non puoi raccontarmi della tua psicoterapia, e capisco i limiti delle nostre conversazioni, ma a me aiutano tanto. Queste condivisioni di terapie,esperienze,sensazioni stanno aiutando corpo ed animo! A presto
8 Giugno 2025 alle 10:12 #22906Ciao Fenice tra una crisi e l’altra sto sopravvivendo ma oncologo vorrebbe farmi nutrizione endovenosa perché peso troppo poco ormai, me lo sentivo che non avrebbe funzionato la nuova cura ancora non ho il riscontro ma sono troppo stanca per continuare a lottare, voi siete più forti di me, io da sempre uno scricciolo e ancora ho il trauma dell’estate scorsa con vertebra collassata circondata da sanitari che mi facevano di tutto per cercare di spostarmi in ambulanza mentre urlavo dai dolori. Vorrei solo un po’ di pace per me e per la mia adorata mamma…basta aghi, basta pillole punture e tutto. Non ho costruito una vita abbastanza soddisfacente per cui varrebbe la pena continuare così. Avete tutta la mia stima.
8 Giugno 2025 alle 10:54 #22907Domy intanto fai questa nutrizione endovena…ti sentirai già meglio…La cura quale hai iniziato??..ci vuole un per incominciare vedere risultati…..
8 Giugno 2025 alle 11:28 #22909Love dovrei fare il port per quello e non ha senso se non voglio fare eventualmente sempre chemio, lo so che voi la fate e riuscite pure ad avere una vita quasi normale…non ce la farei mai e non posso manco pensarci a ricominciare con vomito, cortisone ecc..questo forum è e deve rimanere un luogo positivo, di persone che si danno forza e che hanno voglia di combattere, io sono fuori luogo, posso solo rattristarvi e non è quello che voglio…un bacio
8 Giugno 2025 alle 12:33 #22911Cara Domy, mi racconti qualche bella esperienza che hai fatto ? Non smettere di scriverci, personalmente non lo sopporterei ! Un forte abbraccio 🤗
8 Giugno 2025 alle 13:54 #22912Ciao Domy,
sono anch’io dell’idea che dovresti iniziare una cura endovenosa, ti sentiresti sicuramente meglio e vedresti le cose diversamente. La tua compagnia è un piacere, non smettere di scrivere, ti vogliamo tutte bene.
un abbraccio
-
Questa risposta è stata modificata 12 mesi fa da
mauraanna.
11 Giugno 2025 alle 08:59 #22941Domy ti pensavo❤️..spero tanto che tu stia meglio e stai facendo questa nutrizione endovena…
11 Giugno 2025 alle 09:12 #22943Domy anche io ti penso, fatti sentire; a noi piace leggere cose autentiche qui, e non sempre, in questo percorso, purtroppo sono cose positive, ma noi siamo DURE e lottiamo assieme ogni giorno.
Scrivici.
Eli
-
Questa risposta è stata modificata 12 mesi fa da
-
AutoreRisposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
