Forums › Le nostre storie › Ho bisogno di supporto!
Taggato: Paura per inizio terapia
- Questo topic ha 2 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11/09/2025 at 17:31 da
mauraanna.
-
AutoreRisposte
-
10 Settembre 2025 alle 10:59 #23502
Buongiorno a tutte, mi chiamo Valeria, ho 45 anni e a giugno ho fatto una mastectomia per un carcinoma infiltrante Luminale A ormonosensibile. Linfonodi negativi. Ho appena iniziato la terapia con enantone i.m. ogni 28 giorni e exemestane 1 cps al giorno. Sto facendo molta fatica ad accettare la terapia. Non la vorrei fare, sono arrabbiata. Ho letto cose terribili, depressione, ansia, impossibilità ad avere rapporti sessuali, aumento notevole di peso, dolori. É così per tutte? Come si fa a sopportare 5 anni di questo? Aiuto…un saluto a tutte.
10 Settembre 2025 alle 18:21 #23505Cara Valeria, come si dice….necessità fa virtù. E’ innegabile che la chemio, comunque essa sia, provoca effetti a volte spiacevoli, altre volte spiacevolissimi e altre volte ancora sopportabili.
Tutte noi dure ci siamo passate e ci stiamo passando attualmente…ma la voglia di guarire, di farcela, di sconfiggere la “bestia”ci dà – a nostra insaputa – la forza di sopportare tutto.
Non leggere i risvolti tutti negativi di quando ci si trova a subire la terapia…i farmaci molto spesso sono alleati con altri di farmaci, quelli che ci aiutano ad andare avanti senza effetti terribili.
Chi ti scrive è sotto controllo da undici anni (e mezzo) e di terapie ne ha fatte un bel po’…anche adesso sono sotto chemio…è vero che le forze, l’energia, e tutto ciò che in tempi normali abbiamo, con la chemio difettano un po’, spesso un bel po’. Ma ce la si fa!!!! Ricordati_ CE LA SI FA!!!
Coraggio Valeria, cerca di non perdere fiducia e tira avanti. Noi siamo tutte intorno a te per darti compagnia e presenza, così come adesso sarai anche tu ad aiutare noi. Siamo un gruppo ben convinto di essere forte.
Un abbraccio, Gilli (e venerdì avrò un’altra puntata di chemio, la numero…..boh, ho perso il conto):
11 Settembre 2025 alle 17:31 #23512Ciao Valeria,
benvenuta in questo forum, dove troverai sempre la possibilità di confrontarti su varie tematiche riguardanti la nostra patologia.
Io ti posso fornire informazioni sulla terapia ormonale che seguo da ben 8 anni ( e che per ora i miei curanti non mi sospendono, forse a dicembre..)
All’inizio è stata dura, dolori vari e altre cosine come, ad esempio un certo aumento di peso, irritabilità, ansia ed un pizzico di depressione, poi è come se il mio corpo si fosse abituato alla terapia ed ha cominciato a tollerarla..
Ora va molto meglio, magari puoi adottare qualche accorgimento alimentare, bere molto, fare movimento, circondarti di persone positive e cercare di avere pazienza, in quanto, questa terapia, per noi con un carcinoma ad espressione ormonale, è molto efficace per prevenire eventuali recidive.
Personalmente non ho sperimentato Enatone in quanto, alla diagnosi,ero già in menopausa e me lo sono risparmiato; penso sia piu’ l’enatone che la terapia ormonale a provocarti i disagi che ci racconti..Le terapie inoltre, agiscono su di noi in modo diverso (siamo tutti diversi all’aderenza alle terapie, sembra una frase fatta ma è proprio così..)Un problema che anch’io sento molto forte è la secchezza intima, ne ho parlato con la mia ginecologa che mi ha consigliato creme adatte che, il loro effetto, anche se temporaaneo lo fanno..io poi sono anche in menopausa, quindi la problematica è, sicuramente piu’ evidente..
Ti auguro una buona permanenza sul nostro forum, affacciati in quasto spazio, noi siamo qui, cerchiamo di aiutarci, rassicurarci e confrontarci..
a presto
Se gli effetti collaterali sono veramente troppi e ti fanno vivere una non buona qualità di vita, magari sarebbe utile parlarne con chi ti ha in cura per valutare eventuali sostituzioni ..
-
AutoreRisposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.