Forums Le nostre storie gilli hope ricomparsa

Stai visualizzando 15 post - dal 1,696 a 1,710 (di 1,721 totali)
  • Autore
    Risposte
    gilliHope
    Partecipante

Per rispondere al “come va oggi” di Picchio, devo riconoscere che un filino meglio va, almeno per la forza nelle gambe, in quanto al gonfiore della faccia siamo allo stesso punto di pressione dei pneumatici delle guance, in più gli occhi sono circondati di ciambelle di non so che, sembra acqua coindensata che quasi chiude la vista, ma tra sciacqui di acqua borica, un prodotto rinfrescante dato in farmacia da tenere in frigo e le ore che passano, un minimo di sgonfiore scompare….al punto di ridarmi un po’ di ottimismo, sarà il pensiero che dopo la terapia di mercoledì prossimo (piastrine permettendo) avrò ben quindici giorni di pausa chemio….

Quale Centro benessere hai trovato Picchietta? Un massaggio drenante certo ti aiuterà, bisogna tentarle tutte.

Ciao Lisanna che fai il tifo per me….grazie amichetta di cordata.

E ciao Mauranna…certo che i bagnasciuga delle spiagge romane, bisognerà lasciarli perdere, a Roma da stamattina imperversa pioggia a go’go’ con tratti di violento temporale, e sembra che così sarà anche per tutta la notte…

Ed io, armata di questa piccola resurrezione dallo zero-energia che provavo solo ieri, mi sono messa ai fornelli ed ho cucinato come se avessi un collegio da sfamare: al forno spalla di abbacchio, per contorno verza con patate e pezzettini di pancetta, nonché bacche nere di ginepro, quindi fette di pesce spada con salmoriglio, pollo con ananas, e visto che i fornelli sono tutti ora impegnati, mi fermo.

Mio marito che, notato questa sorta di improvviso raptus cuciniero dopo svariati giorni a tristanzuole minestrine o scialbe cose analoghe, ha definito la cucina una FUCINA!!! Ma ho cucinato per oggi e domani…così nel caso di un ritorno di giornata “NO”, ho tutto pronto.

Tutto sommato bello starsene a casa mentre fuori infuria la bufera.

Vi abbraccio tutte, Gilli che vuole smetterla di piangersi addosso.

ombrik
      Partecipante

Gilli, mi/ci dai forza e sorriso anche solo a leggerti! Un bacione

StellaS
        Partecipante

Mi piace Gilli che non vuole piangersi addosso e soprattutto Gilli cuci-fuciniera dalle tue parole riesco a sentire il sapore dell’abbacchio, verza, pancetta e patate fumante.. il gusto del pollo all’ananas e che dire della freschezza del salmoriglio sul pesce spada…invidio tuo marito quando descrivi i tuoi piatti e sembra di essere li’ nella tua cucina ops fucina!!!

Comunque ragazze che dire adoro sentire le vostre storie e le vostre passioni che dalla mia stanza mi trasportano su un palcoscenico di un teatro o sul divano di una casa piena di amici a vedere la serata degli oscar…

Cosa dire dei viaggi in Giappone e in giro per il mondo a sentire le storie di persone incontrate mai per caso o delle passeggiate con i piedi nudi sul litorale o per le colline toscane.

Io quest’anno sono riuscita a fare due viaggi fantastici il primo – prima della diagnosi- in America alla scoperta dei parchi Nazionali ho potuto ammirare il Grand Canion, che e’ una spettacolare e gigantesca frattura nel Colorado Plateau che si snoda per oltre 400 chilometri e sul fondo della quale scorre il fiume Colorado, il parco roccioso chiamato Bryce Canyon National Park dove le rocce sembrano dei camini delle fate o cattedrali con cascate e piante secolari, archi di pietra e gole rocciose, il Monument Valley Navajo Tribal Park con una visita all’ora del tramonto quando i raggi del sole colpiscono perpendicolarmente la valle e le maestose pareti di roccia si infuocano e conferiscono al paesaggio un aspetto surreale.
          Ho fatto il bagno nel Lake Pawel e visitato  l’Antelope Canyon,  una sbalorditiva fessura nel terreno scavata dall’erosione. Visitare questi luoghi offre un’esperienza di contemplazione e un senso di profonda connessione con un ambiente  incontaminato, posti che colpiscono per le dimensioni incredibili, impossibili da descrivere o fotografare.

Il mio secondo viaggio è stato meno spettacolare, ma altrettanto importante – è stato subito dopo la diagnosi di recidiva tumore metastatico alle ossa al IV stadio – da diversi anni mi dedico al Zhineng Qigong, una forma di medicina energetica cinese mirata ad armonizzare corpo e mente basato sull’uso intenzionale della mente per guidare l’energia per prevenire malattie, aumentare la vitalità e migliorare la salute e la longevità generale.
          Dal 2015 – momento della prima diagnosi- ho fatto diversi corsi con maestri Cinesi e partecipato a seminari per l’Europa, tra i vari maestri ne ho conosciuto uno che ha un centro ad Hainan, un’isola tropicale anzi l’unica isola tropicale che si trova al sud della Cina.

Dopo la diagnosi, dicevo, invece di iniziare subito la terapia ho deciso di partire completamente da sola e sono andata ad Hainan per un ritiro e sono stata li’ per 15 giorni ed è stata un’esperienza indescrivibile; questo centro è come una grande famiglia dove l’energia circola libera e dove si pratica, si mangia, si canta e si fanno le faccende di casa tutti insieme ed in armonia, ho praticato tanto, ho girato l’isola con i miei nuovi gentilissimi amici cinesi,irlandesi, messicani e via dicendo (al ritiro partecipano persone provenienti da tutto il mondo, sia per passione personale,  chi per ritrovare un equilibrio sia fisico che mentale attraverso quest’arte meditativa, e chi vuole migliorarsi nella pratica per trasmettere le proprie conoscenze nei gruppi che segue nel proprio paese di origine).
          Questo viaggio e la pratica del qi gong mi ha dato la forza di affrontare la malattia e l’inizio delle cure in modo diverso, all’inizio ero disperata, avevo continuamente attacchi di ansia e panico, ero contrariata all’idea di essere di nuovo malata dopo ben 10 anni in cui avevo continuato le terapie ormonali, ma non avevo reali problemi fisici.

Adesso quando posso pratico e il qi gong  è diventata la mia passione, purtroppo io lavorando non posso dedicarmi all’insegnamento, ma sono riuscita comunque a coinvolgere i miei colleghi che partecipano una volta alla settimana a delle lezioni gratuite e spesso faccio anche delle sezioni on line con amici che incuriositi mi chiedono di farli provare a praticare.

Per concludere vi racconto che nonostante la situazione mi sono azzardata a prenotare un altro viaggio in Cina: questa volta girerò’ il paese con mia mamma e vedremo la muraglia cinese, l’esercito di terracotta, Pechino e Shangai, ad aprile ho i controlli e a maggio parto speriamo tutto bene..  Stella con dita mani e piedi incrociate vi abbraccia a tutte.

gilliHope
          Partecipante

Carissima Stella, ho letteralmente bevuto il racconto delle tue scorribande ricreanti e preziose…e mi ci sono ritrovata, ricordando luoghi, emozioni e ricordi incancellabili.

Per la professione di mio marito ho girato praticamente tutto il mondo, ad eccezione di Australia ed Oceania (ma non voglio mettere limiti al futuro…alla faccia del Malefico che vorrebbe azzerare la gioia di viaggi e di felicità nel conoscere posti nuovi e pieni di fascino). 

Soprattutto ho colto fra le tue parole la commozione e la voglia di vivere in paesi asiatici….a parte la Muraglia Cinese visitata anni ed anni fa…ma mentre con mio marito camminavamo nel sentiero infinito creato fra il III secolo ed il XVII d.C. (questo l’ho letto su internet) siamo stati praticamente travolti da una muraglia umana di turisti tutti cinesi…e l’incanto è miseramente crollato visto l’affollamento vociante che ha stravolto l’atmosfera…

Invece la pace e la serenità l’abbiamo provata a lungo e con grande compenetrazione nel periodo di circa quattro anni in cui siamo vissuti a Seoul. A pochi chilometri dalla nostra casa c’era un villaggio buddista e spesso e volentieri andavamo là, al tramonto, quando sentivamo i tonfi sonori delle loro campane a bastone….ton ton ton…un altro giorni finiva ed i monaci si riunivano ad invocare misteriosi Budda che comparivano secchi e mistici nelle statue venerate nel villaggio.

Ed eravamo accolti con grande simpatia, al punto che uno di questi monaci ci ha invitato “a cena”….perché le virgolette? Ci ha guidato verso la sua celletta, piccola e sgombra di ogni cosa, rigorosamente a piedi nudi accovacciati sul pavimento ha diviso con noi la sua cena: una mela. Ti assicuro che lo dico senza ironia, ma mai un mangiare così parco e condiviso in tre mi è sembrato più buono. Il villaggio aveva un nome coreano impronunciabile, ma io l’avevo ribattezzato “Tempio della pace serena” e ci piaceva tantissimo concludere le nostre giornate in un ambiente così rassicurante.

Vedi Stella come hai smosso questa ondata di ricordi buoni dentro di me. Ti ringrazio. Spero di leggerti spesso, Un abbraccio Gilli.
            P.S. Un abbraccio anche ad Ombrik. Buona cena e buona notte conpagnette di percorso…e qui a Roma fulmini e tuoni…piove piove piove.

StellaS
            Partecipante

Ciao Gilly come stai? non ti leggo da un po’. Io continuo a dividermi tra lavoro, programmazione viaggio, controlli mensili analisi stanchezza pazzesca e solito insomma.

La data della risonanza di Aprile si fa sempre piu’ vicina e io cerco di non pensarci ma è dura, non vorrei far girare la mia vita attorno alla malattia ma mi rendo conto che diventa davvero difficile alle volte sembra un lavoro, programmare esami analisi visite terapie e cercare di incastrare tutto in una vita semi normale.

Ho prenotato una visita allo IEO subito dopo la risonanza in modo da trovarmi pronta per eventuali cambi di terapia possibili conseguenti all’esito …. mi porto avanti!!

Spero che vada tutto bene un abbraccio affettuoso e a presto.

gilliHope
              Partecipante

Ciao Stella, sapessi quanto ti capisco circa l’ansia per la visita di controllo…ogni volta è uno stravolgimento, certo nessuna di noi vorrebbe che la malattia si accaparri il posto principale della nostra vita, e facciamo di tutto per tentare di proseguire “normalmente”…..ma è un impegno gravoso assai.

Quindi in aprile (ormai dietro l’angolo) avrai la risonanza…ti sarò vicina vicina col pensiero più affettuoso. E speriamo nel meglio. Io avrò la TAC il 28 maggio e già tremo all’idea.

Nel frattempo sto vivendo le due settimane di pausa concesse dall’oncologa (deve avermi visto abbastanza giù di corda per regalarmi queste…chiamiamole ferie…)

Il cortisone sta continuando a stravolgere la mia faccia (ormai inguardabile) ma anche il resto del corpo è gonfio come un pneumatico troppo pompato, e adesso sono i piedi ad accusare le conseguenze più evidenti. Più che piedi umani sembrano due zamponi natalizi senza lenticchie…sono appena stata dal mio medico di base che mi ha prescritto analisi più dettagliate del sangue, e anche di indossare calze elastiche….ah che bello!

Andiamo avanti, non avvi scelta. Ti leggo sempre con piacere…certo sarebbe più piacevole dissertare di viaggi ed esperienze in giro per il mondo…ma per il momento i pensieri prendono altre vie.

Alla prossima, spero di avere presto buone notizie da te, e da tutte le nostre compagne di cordata. Un abbraccio, Gilli.

Picchio
                Partecipante

Care, rientrata a casa dopo le vacanze pasquali rileggevo i vostri post di mete e pratiche lontane…
                  Che bello questo immergersi in una cultura così differente!
                  È una grande capacità, vi invidio un po’ voi viaggiatori dello spazio (per il tempo ci va ancora un po’).

Cercherò di essere meno reticente in futuro.

mauraanna
                  Partecipante

Ciao Gilli,

come stai e come ti senti dopo una lunga pausa dalla terapia? Rendici piacevole il pomeriggio con i tuoi racconti culinari di chissà quali prelibatezze pasquali e primaverili…Pranzi a parte, mi auguro che ti sia ripresa e che tu abbia potuto godere di una Pasqua Serena …Comunque anch’io indosso calze a compressione graduata e ti assicuro che sono veramente piacevoli e riposanti per le gambe..una volta abituata faticherai a toglierle…Un abbraccio!!

gilliHope
                    Partecipante

Ciao Picchio e ciao Mauranna, grazie per esserci,,,mi avete immaginato in gran ripresa durante le due settimane di “ferie oncologiche”…ma niente di tutto ciò…sono stata di una fiacca, ma di una fiacca che di più non si poteva, quindi giornate tristanzuole alquanto, e le mie passeggiate per una Roma assiepata di turisti pasquali sono state ridotte al minimo, con i ritorni indietro a casa con passo strascinato….

Poi ieri ho ripreso la chemio con effettacci tutti manifestati durante la notte, totalmente insonne….in più, tanto per gradire, il giorno precedente, tornando dalla visita pre-terapia, ho fatto un cascatone mega per la strada, grazie ad una mattonella del marciapiede piuttosto ballerina che ha provocato la storta di una caviglia e conseguente caduta….non riuscivo ad alzarmi per il dolore, mentre un ginocchio ha iniziato a sanguinare macchiando vistosamente i pantaloni, e svariate persone di buon cuore mi hanno aiutata a rimettermi in piedi. 

Dolori fortissimi ovunque, lividi viola a caviglia e soprattutto ad una mano e polso, nonché ad uno zigomo visto che sono caduta a faccia avanti….a dir la verità speravo che la botta alla guancia sgonfiasse il gonfiore di faccia di luna cortisonico tipo pallone bucato…ma forse sarebbe stato più ridicolo un viso con una guancia gonfia ed una no….

Non sapendo ancora se c’erano state fratture, la mia oncologa ieri era titubante se farmi fare la chemio, ma poi il pomeriggio le lastre fatte hanno escluso  le fratture….pfffffu, ma adesso devo aspettare che i dolori si attenuino indossando tutori protettivi.

Vabbè, tiremm innanz, che mi distruggo moralmente??? Noooo! Faccio ciò che posso aspettando tempi migliori…e intanto senza troppo straimpegno ho preparato un semplice rapido sughetto con tonno, piselli ed acciuga…di più non posso….

Leggo tutto di voi care compagnette e mi fate compagnia, anche se spesso trovo notizie di cui non ci si può rallegrare, ma io spero sempre, ottimismo permettendo, che tutti i problemi trovino una felice soluzione per tutte noi.

Vi abbraccio con il solo braccio destro, visto che il sinistro è tuttora liviso e dolorante….e vabbè. Gilli tontolona che non guarda dove mette i piedi (frase di mio marito)

Picchio
                      Partecipante

ahia le ammaccature Gilli!!!  Qui bisogna imbastire una bella storia … mica puoi dire in giro che ti sei ammaccata camminando sul  marciapiede?

Non puoi dire che sei stata investita da un manager in monopattino che correva ad una riunione importantissima? Oppure che hai salvato un cane da morte certa sotto una macchina , che ne so…  sei inciampata mentre correvi verso il Tevere per salvare un povero gatto dall’affogamento (novello Romeo degli aristogatti).

Bisogna trovare qualcosa..

Picchio
                        Partecipante

Bene Gilli , come vanno guanciotta e braccio? Hai poi inventato una storia o ti sei risolta a raccontare la caduta così com’era?

Manicaretti?passeggiate? Nuove avventure?

Io sto affastellando cose da fare…cose da fare….soprattutto ora che comincio a intravedere la data della tacccccc…..non ne parliamo che è meglio!!

Stasera ero a cantare al mio coro, è arrivata una nuova..li per li mi sembrava un po’ sempliciotta, un po’ persona insoddisfatta ..boh…insomma per farla breve stasera le osservo il braccio su cui ha una serie di frasi tatuate e cerco di leggerle…lei si schernisce un po’ ma poi vienfuori ..sono le frasi di e per suo figlio che è morto , non so quando (non ho avuto il coraggio di chiedere più nulla) e stasera era l’ anniversario. Mi dice di non chiederle più nulla, sennò le veniva il magone, e siamo andate avanti a cantare.

Quante cose si ignorano delle persone a noi vicine

gilliHope
                          Partecipante

Picchio dalla fervida fantasia, in quanto a voli pindarici sulle cause della mia banale, banalissima, caduta sul marciapiede….i lividi vistosissimi, e diffusi quà e là, vanno trascolorando, non porto più il tutore al polso, i dolori di spezzattamento generale si vanno attenuando…insomma è andata!

Mi sto preparando per andare in ospedale a fare il cosiddetto “richiamo” che segue alla chemio della settimana scorsa, infusione breve di solo gemcitabina,,,evvai!

Ieri alla visita ho “esibito” un risultato delle analisi del sangue con solo un paio di asterischi che l’oncologa ha commentato con una alzata di spalle “di questi ci interessa poco”…mai risultati così confortanti, al punto che ho ottenuto, tipo vacanza premio, altre due settimane di pausa dalla terapia e, jauuuù, la mezza pillola di cortisone diventa adesso addirittura UN QUARTO di pillola…il tutto microscopico vista la piccolezza della pasticca, spero che la faccia a luna piena si accorga presto di questo calo di medicamento.

Hai poi saputo quando avrai la TAC di controllo, cara Picchio? La mia sarà il 28 maggio….aiuuuuto!

In quanto al “se a ciascun l’interno affanno si leggesse in fronte scritto,..….” eccetera eccetera, il Metastasio è sempre attuale…e mi riferisco ovviamente alla tua vicina di coro con la sua silenziosa croce nell’anima…quante dolorose storie sono in ciascuna di noi…

Tiremm innanz, finisco di prepararmi, accusando ancora una estrema debolezza alle gambe ” E’ colpa del cortisone” mi dice la dottoressa…vediamo se con un quarto di pillola potrò riprendere un po’ di energia muscolare,,,sono stufa di sentirmi uno straccetto centrifugato…tutto ne risente, anche le cosiddette mie preparazioni culinarie che molto spesso vengono fuori una mezza schifezza…centrifugate anche loro, senza parlare delle mie passeggiate romane che sto saltando a piè pari (e “saltando” è decisamente un eufemismo). Ciao a tutte, vi abbraccio lividi permettando, Gilli.

Picchio
                            Partecipante

Gilli cara… sinora ho fatto tanto la bulla ma.. la tac è domani e se fino a 24h fa mi sentivo un leone ora ho addosso tutti i possibili sintomi che non ho descritto ai medici perché li ho considerati poco. Eppure ci sono.

Tac domani, poi visita il 22. E leggerò e attenderò di leggere …aha se leggerò, il prima possibile. Non ce la faccio ad aspettare. Col cuore in gola a leggere anche se poi dovrò aspettare per forza la visita del 22.

Ma che vita è? perché non si può stare in pace e dire “o la va o la spacca” ?

gilliHope
                              Partecipante

E quindi domani ti penserò intensamente cara Picchio….lo so che fare “la bulla” è una forma di difesa per alleggerire ansia e paura, e ben venga la voglia di fare la pazzerella per divagare la mente.

Cerca di stare calma (lo so, lo so, è un’impresa quasi impossibile) e non perdere fiducia.

Appena saprai qualcosa faccelo sapere, sono sicura di parlare anche per tutte le altre dure, ti saremo vicine vicine, col cuore. E stasera pillole di melatonina per dormire abbastanza. La mia oncologa mi ha prescritto di prenderne tre per volta, anche se sul bugiardino si raccomandano di non superare UNA pillola soltanto. Ti abbraccio e ti penso, Gilli.

ombrik
                                Partecipante

Per la melatonina non preoccupatevi, la mia oncologa me ne fa prendere 5 mg tutte le sere da anni. Dice di non leggere il bugiardino…

Per il resto… vi penso e vi abbraccio. Forza!

Stai visualizzando 15 post - dal 1,696 a 1,710 (di 1,721 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.