Forums › Le nostre storie › gilli hope ricomparsa
Taggato: uwatw#castelgandolfo "#laudatosi
- Questo topic ha 1,663 risposte, 79 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12/02/2026 at 18:18 da
gilliHope.
-
AutoreRisposte
-
19 Gennaio 2026 alle 17:07 #24294
Gilli serena, giustamente!! Le piastrine han fatto il loro dovere, e il baccalà mantecato è semplicemente squisito
19 Gennaio 2026 alle 20:56 #24295piastrine di Gilliiiiiiiii! Brave, meritate una giusta ricompensa: baccalà mantecato !
Le mie piastrine adorano il baccalà in tutti i modi, soprattutto all’aviglianese…… con peperoni cruschi !
A presto
-
Questa risposta è stata modificata 4 settimane fa da
Fenice.
20 Gennaio 2026 alle 06:50 #24297Avanti tutta Gilli 💪🏻💪🏻
Eli
20 Gennaio 2026 alle 11:13 #24300Bentornate piastrinelle belle!!! 😍
20 Gennaio 2026 alle 12:54 #24301Animata dalla lievitazione delle piastrine coscenziose, stamattina levataccia per andare in ospedale…lunga lunghissima attesa per essere ricevuta dall’oncologa che, appena accortasi del sonoro raffreddore con annessa altrettanta sonora tosse con cui mi sono presentata, mi ha spedita di corsa al CUP per chiedere di fare un tampone anticovid, visto che di recente ci sono stati innumerevoli casi di pazienti raffreddati con tosse, che sono stati “prescelti” dalla coda infinita del covid che non demorde….arivia, lunga fila al CUP, lunga fila per il tampone, lunga attesa per il risultato che – per fortuna – è stato negativo, e sono tornata al reparto per la visita….abbastanza stanca di fare su e giù per i vari piani dell’ospedale, scale, ascensori e un bel po’ di fiatone.
Insomma domani mattina si ricomincia con la chemio e questo è ciò che conta….incrociando le dita.
Sono appena tornata a casa, abbastanza stanchina, con la sola voglia di riposarmi senza pensare a niente, ma dopo un rinfrancante pranzetto che mio marito ha quasi predisposto, con il ragù fatto da me ieri con cui condire un bel piatto di gnocchi…
Mi rendo conto che vi parlo spesso (troppo spesso?) di cucine, ricette, intingoli e meraviglie culinarie….anche se in fondo non mi piace cucinare, ma lo faccio con animo lieve se lo spirito è altrettanto lieve….e preparare pranzetti sfiziosi mi serve per dare alle mie giornate un senso di normalità spesso artefatto…ma sempre normalità appare.
Vi abbraccio amichette care, alla prossima, Gilli.
20 Gennaio 2026 alle 13:02 #24302Carissima Gilli,
ci hai affascinati con i tuoi pranzetti e sempre penso che dovresti provare a scrivere un libro, un Artusi della Gilli, che so.. però vorrei sentire da te anche di qualche passeggiatina. Come vai col camminare? Il fiato è ancora un corto o sono le temperature che ti fermano? Nel secondo caso sappi che tutte noi probabilmente stiamo anelando alla Primavera, io almeno di sicuro, sotto questo grigio cielo lombardo
20 Gennaio 2026 alle 14:13 #24303Gli gnocchi erano buonissimi, anche merito del mio sugo di carne mista….diamo a Cesare quel che è di Cesare….ed ora rifocillata a dovere, mi regalo un bel riposino.
In quanto alle mie passeggiate romane, cara Picchio, non me le faccio mancare. Il freddo non mi scoraggia, anzi mi sprona a camminare a piè veloce, e con grande soddisfazione mi accorgo che non ho più il passo da otarda stanca, come succedeva fino a poco tempo fa…tutt’altro, vado di buona andatura a mo’ di dragone in perlustrazione.
Qualche domenica fa ho fatto un giro nella zona di Santa Croce in Gerusalemme, con relativa chiesa che conserva un pezzo della cosìddetta croce di Cristo, recuperata da Sant’Elena, madre di Costantino Imperatore, durante un suo pellegrinaggio in Terra Santa…così si dice e mi piace crederci….e nella stessa Chiesa tanti altri reperti sacri di grande interesse, una cripta che invita al raccoglimento e ad una sorta di soliloquio col proprio spirito (prendo questa idea in prestito da Salvatore Quasimodo che detto soliloquio lo esprimeva davanti al simulacro di Ilaria del Carretto, a Lucca)...insomma parole non dette che nascono dentro di noi, a mezza voce e anche senza voce…e che fanno bene al cuore.
E accanto alla chiesa, l’anfiteatro castrense di lontanissime memorie antiche romane….III secolo e dico poco…mi sento contenta e senza pensieri neri quando mi dedico a ripercorrere sentieri così persi nel tempo, persi ma non del tutto, visto che riescono ancora parlare di vite vissute, di sentimenti ed emozioni calcificati nelle pietre….
Oggi mi gira così….sarà la visita in ospedale a scatenare le mie sensazioni più nascoste? O gli gnocchi al sugo?
A voi l’ardua sentenza…per dirla a mo’ di Manzoni nel 5 maggio.
Vado a riposare un po’ sennò continuo a…straparlare. Ciao a tutte, Gilli.
20 Gennaio 2026 alle 14:24 #24304Cara Gilli , tranquilla a noi fa molto piacere leggerti sia di ricettine golose sia di racconti della tua Roma.
Questo, oltre al fatto che ci piace come racconti, serve anche un po’ ad alleggerire questo sito. Nel passato ricordo che si era cercato anche di parlare di libri, film e altro se non sbaglio si era creato anche un topic il salottino delle dure…A proposito mi e’ capitato di leggere assassinio a Villa Borghese (un giallo di Veltroni), e ovviamente mi sei venuta in mente tu!
Un abbraccio a tutte
20 Gennaio 2026 alle 20:44 #24305Cara Gilii,
È sempre un piacere leggere di ricette e piatti sfiziosi cucinati con amore e leggerezza, l’ottimismo e la serenità passano anche dal buon cibo, cucinato con passione e gustato con piacere!
Con le tue prelibatezze fai venire l’acquolina in bocca anche a noi, che lottiamo, non solo con il malefico, ma anche con i chili di troppo, causati anche dalle nostre terapie.
Leggo di Fenice che cucina peperoni cruschi e baccalà all’aviglianese…vera delizia lucana che gusto anch’io molto volentieri quando sono in Basilicata..e ci vado spesso.. visto il marito di quelle parti..
Con piatti così..vuoi che non aumentino le piastrine?
27 Gennaio 2026 alle 17:03 #24341Eh si, care amiche, con il cortisone le piastrine sono in aumento….ma mica solo loro!!!! Per quanto al momento assumo solo mezza pasticchetta del farmaco di cui sopra, gli effetti non sono tardati ad arrivare….un appetito spasmodico, una fame onnipresente, e quindi ciccette in aggiunta quà e là, oltre alla faccia tipo omino di Michelin. Guance pienotte, occhi abbottati, insomma lo specchio mi restituisce fattezze che non riconosco e che mi avviliscono un bel po’.
Stamattina a visita dall’oncologa, mostrandole le mie paffutezze esagerate, mi sento dire che tutto sommato la settimana scorsa ero peggio….peggio di così??? L’unico aiuto – forse è prendere il LASIX, ed è quello che faccio, ma dovrei non allontanarmi da casa e soprattutto dal bagno, a meno che non esca bardata come un neonato col pannolino….gasp!!!
Devo mettermi di impegno a mangiare con estrema attenzione, poco e con cibi poveri di calorie….riconosco che sono stata abbastanza sprocedata in cucina in queste ultime settimane….mi era avanzato uno zampone natalizio e giù a fette annegate in un mare di lenticchie, e poi il mio macellaio di fiducia mi ha procurato cinghiale e cervo, e vai di spezzatino con polenta, fettuccine con ragù…..mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa….il cortisone è sicuramente colpevole, ma io ci metto anche troppo del mio in quanto a colpe.
E poi anche basta con le colazioni al bar, cappuccini e cornetti a go’go’…..mi autometto in stretta punizione!!!!! Domattina tornerò in ospedale per la terapia, mantenendo fede a propositi….smilzi!
Ce la farò???? Ciao amiche mie, raccontatemi delle vostre cicce in lievitazione e come pensate di combatterle. Alla prossima, Gilli paffutella.
27 Gennaio 2026 alle 17:20 #24342Oh! Le mie ciccette ci sono eccome… e continuano ad espandersi, ohibò! Ma per il momento non riesco a prendere decisioni dietifere. Il conforto che mi danno dolcetti e pranzetti ripaga tante cose. Più avanti vedremo.
P.S. TAC fatta e quasi smaltito il mezzo di contrasto. Ah, la “fortuna” di essere allergica al mdc… sono imbottita di cortisone e antistaminici e ho dormito tutto il giorno 😉 . Ora aspettiamo a dita incrociate il responso. Baci
27 Gennaio 2026 alle 23:27 #24345Ah ciccette e rotolini ultimamente sono la mia specialità!
E allora un giorno mi metto d’ impegno, son brava…biete cotte e sogliolina , prova a mettere qualche legume…ma poi il giorno dopo arrivo a casa trafelata, devo mangiare in 40′ e poi tornare in ufficio….e divorò il frigo in 10′ e le caramelle di mia figlia nel restante tempo.
Ma da domani no eh…ci metto una pezza…non torno a casa a mangiare e vado in piscina
Seee vi dirò domani cosa avrò fatto!!😄
28 Gennaio 2026 alle 10:14 #24353Io le ciccette le avevo già prima, e ovviamente mi becco il tumore con la cura che fa ingrassare invece di dimagrire… Anch’io ci provo a mangiare poco e bene, ma resisto al massimo 2 o 3 pasti, e poi borda penne alla vodka e pollo con bacon e panna…chi ce la fa a togliersi questi regali? Uno pensa “ma che ca***, già ho un tumore, me la merito la pizza speck e mascarpone”.
Lunedì scorso avevo gli esami del sangue e la sera prima cena al mio cinese preferito in cui mi mangio quasi tutto il menù, pensavo che al prelievo venisse fuori direttamente un raviolo alla piastra28 Gennaio 2026 alle 13:28 #24357Oli che ridere 🤣🤣🤣
28 Gennaio 2026 alle 18:00 #24358Il raviolo alla piastra di Oli mi ha smosso un bel po’ di ridarella, come ad Eli….e mi ha fatto anche compagnia nelle quattro, e sottolineo quattro, ore di attesa stamani in ospedale.
Roma stamattina alle sette, quando sono uscita, era sotto una vera e propria burrasca di acqua a catinelle, che ha causato strade allagate, grandi ritardi e affollamento ovunque, quindi anche nel via vai del reparto con appuntamenti tutti saltati…avevo lasciato la macchina nel parcheggio dell’ospedale, molto in basso, rispetto all’ingresso lontanuccio….quindi sono arrivata con il cappotto totalmente fradicio, nonostante un volenteroso ombrello, e l’acqua aveva inzuppato anche la camicietta sotto, nonché i pantaloni….insomma sembravo uscita dalla doccia, e quattro ore con indumenti bagnati addosso non è stato per niente salutare….mi sento, ora, come se stesse per arrivare la febbre, subito TACHIPIRINA e speriamo bene.
Dalle sette di mattina sono tornata a casa verso le due…prima di far ritorno, sono passata dalla mensa dell’ospedale: cibo a portar via: riso pilaf e gulash, per me e per mio marito…mi sa che i propositi di pasti smilzi sono rimandati a domani…era buono il gulash con sughetto appetitoso…ma ora mi è venuta voglia di cucina cinese e di ravioli alla piastra….
Ciao a tutte le compagnette di persorso, con ciccette e rotolini annessi. Un abbraccio un filino quasi febbricitante, Gilli.
-
Questa risposta è stata modificata 4 settimane fa da
-
AutoreRisposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.