Forums › Le nostre storie › gilli hope ricomparsa
Taggato: uwatw#castelgandolfo "#laudatosi
- Questo topic ha 1,633 risposte, 79 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14/01/2026 at 16:16 da
Eli75.
-
AutoreRisposte
-
19 Novembre 2025 alle 22:28 #23941
Cara Gilli,
sei determinata e non sarà il rinvio ( qualora necessario ) di una seduta a scoraggiarti. Ne sono, ne siamo convinte! certo lividi, sospensioni di terapie, progressioni ci abbattono ma mai mollare. Nello sconforto per non abbattermi sogno, leggo, lavoro, cammino e non cucino ( mi piace poco e ancor meno mettere a posto).
ogni tanto cerco di darvi un volto, un fisico, un vestito da quelle poche informazioni che raccolgo dai vostri post. mi rasserena tanto e vi sento vicine. Buone cure e tante regressioni a tutte! Buonanotte e fate bei sogni20 Novembre 2025 alle 07:23 #23942Che bella questa “buonanotte” Fenice , per tutte noi!!
20 Novembre 2025 alle 08:23 #23943Grazie amiche mie per i vostri incoraggiamento e per una buonanotte con bei sogni….sono nella sala d’aspetto del reparto onco in attesa di essere chiamata dalla mia oncologa, ho appena fatto il prelievo qui in ospedale, e spero (senza troppo crederci) che le piastrine dispettose si siano “ricaricate” durante la notte….mah!!!
Sara’ quel che sara’, non voglio abbattermi e scoraggiarmi, anche se mi costa fatica conservare il buonumore…
Ho fatto colazione al bar dell’ospedale e mi e’ sembrato un ritaglio di vita normale, senza problemi, con un rincuorante cappuccino bollente ed un cornetto goloso….e tiremm innanz.
Siete dolcissime e preziose nel vostro premuroso esserci. Gilli.
20 Novembre 2025 alle 12:15 #23945Speriamo che le piastrine si siano svegliate e così poter fare la terapia!!!!!
21 Novembre 2025 alle 12:29 #23951E quindi oggi invece di starmene sdraiata sul lettino con flebo carboplatino, nonché gemcitabina, me ne sono andata a spasso con mio marito, dopo una nottata di pioggia intensa, è uscito un pallido sole….e ci accontentiamo.
La seconda analisi del sangue fatta in ospedale ha evidenziato una crescita delle piastrine molto svogliate, dai 54 del giorno prima sono salita a 70 e qualcosa….non abbastanza per permettere di proseguire oggi con la chemio….e vabbè.
La mia oncologa mi ha prescritto di nuovo di prendere una pillola al giorno di cortisene, che dovrebbe alimentare la crescita delle svogliate di cui sopra….ma so bene che questa aggiunta di cortisone, come da esperienza fatta recentemente, ha un risvolto poco piacevole….smodata crescita di appetito e faccia a luna piena…..ahhhh che bello!
Ripeto: vabbè…questo passa il convento e volente o nolente mi tocca accettare.
Posso anche aggiungere: UFFFFFFFFA! Gilli spiastrinata.
21 Novembre 2025 alle 13:41 #23952Se non altro Gilli le piastrine sono cresciute.
Tra qualche giorno potrai proseguire con la terapia. Nel frattempo mi auguro che tu riesca a concederti qualche salutare passeggiata che certamente contribuirà a ricaricare le batterie del corpo e dello spirito.
Buon weekend Gilli!
23 Novembre 2025 alle 09:32 #23963“Sconquassata”…il termine giusto che descrive come mi sono sentita per descrivere questi ultimi due giorni, dopo solo due volte aver preso pillole di Deltacortene, che avevo ribattezzato “cortisene”. Prima una notte completa, senza mai nemmeno due minuti di sonno, passata in bagno fra vomiti e diarrea, poi ieri mai alzata dal letto in una sorta di torpore e sonni comatosi….e come unica nutrizione tazze di camomilla che spesso non riuscivo neanche a trattenere nello stomaco….che delizia!!!
Ma poi la voglia di reagire ha vinto sulla spossatezza…improvvisa fame…segnale di ripresa, e dopo un piatto, bhè solo un mini piattino, di pasta consolatoria ho dormito tutta la notte.
Sul “bugiardino” del Deltacortene, fra gli effetti collaterali del farmaco, è descritta precisamente tutta la spiacevole traversia che ho vissuto, ed ora ho timore di riprendere la quotidiana pillola che mi spaventa…Domani telefonerò all’oncologa circa il da farsi…spero mi dica di sospendere.
E così, acciaccata da questi due splendidi giorni, stamattina ho rinunciato alla mia sortita domenicale, che sarebbe stata anche piacevole, visto che dopo le piogge intense degli ultimi giorni, nonché di fitte grandinate, è uscito un po’ di sole…ma sono un filino centrifugata e meglio starsene a riposo.
Forse qualcuna di voi ha passato una simile esperienza con il Deltacortene? Servirà pure alla crescita di piastrine, ma a quale prezzo!
Vabbè, tiremm innanz, via il pigiama, ricca doccia rinfrancante, colazione (e non con camomilla) e l’acciaccata di cui sopra riprende il comando di se stessa. …..Pare vero….Ciao amiche tutte, un abbraccio, Gilli.
23 Novembre 2025 alle 18:03 #23966ahi cara Gilli, mi spiace per le tue nottate!
Io prendo abitualmente deltacortene per la mia artrite, una dose che va da 5mg dei periodi buoni ai 25mg dei periodi molto brutti. Non ho mai avuto brutti effetti collaterali, solo un pò di insonnia se preso alla sera.
Ma il tuo stomaco non potrebbe invece essere stato oggetto di uno di quei dispettosi virus intestinali? Qui da me c’è una epidemia : gente in stato comatoso per giorni che poi ricompare in ufficio con la faccia da zombie 8e da cui è meglio tenersi un pochino alla larga per un giorno o due:) )
Mi spiace per il brutto week end ma io confido che non ti risucceda più !
26 Novembre 2025 alle 14:11 #23984Picchio c’hai preso….il mio pesante malessere di qualche giorno fa, non è imputabile né alla chemio, né al Deltacortene.
Stamani sono stata a visita dalla mia oncologa, dopo aver fatto il prelievo del sangue direttamente in ospedale, e lei mi ha confermato la tua ….diagnosi, Il “colpevole” è stato un virus intestinale… non raro in questo periodo.E nel frattempo il risultato delle analisi fatte, ha evidenziato oltre trecento piastrine…..meno male!!! Dunque venerdì potrò riprendere la terapia e mi sento decisamente sollevata.
Ciao Picchietta, e ciao a tutte, Gilli affollata di piastrine….
26 Novembre 2025 alle 14:44 #23985Gilli teniamoci strette queste piastrine alte 😅
Ora avanti tutta con passeggiate e cucina, come solo tu sai fare!
Un abbraccio
Eli
26 Novembre 2025 alle 16:22 #23986Bene Gilli, alle tue piastrine il virus ha fatto un baffo!!
Adesso sparaci fuori un paio di ricette dietetiche (si per favore dietetiche) buone e , soprattutto, FACILI !!
Ne ho proprio bisogno
26 Novembre 2025 alle 20:29 #23987Ciao Gilli,
Contenta per le tue ottime piastrine, potrai fare la chemio e tranquillizzarti.. purtroppo c’è molta influenza in giro, virus para influenzali a bizzeffe..
29 Novembre 2025 alle 09:26 #24010E così ieri ho ricominciato la chemio, è incredibile solo il pensiero di poter riprendere la terapia, dopo una sola sosta di una settimana, può dare quasi un senso di ….non vorrei dire felicità (sarebbe esagerato), ma di conforto sereno….
Il lato piacevole delle lunghe ore che si passano in ospedale fra sale d’attesa, visite e lettini-flebo, è che ogni tanto si viene in contatto con persone che navigano sulla stessa barca e che possono offrirci ritagli interessanti della vita…nonostante tutto.
E ieri ho incontrato una simpatica donna dedita all’arte, cosa questa che mi ha fatto sentire una comunanza di interessi, e lei studiando con attenzione l’immenso dipinto di Michelangelo della Cappella Sistina, il Giudizio Universale, ha individuato in un angolo defilato, quasi segreto, la figurina dagli occhi sbarrati di Maria Maddalena che bacia la croce di Cristo. Una lunga chioma bionda riccioluta e sparsa….a destra del dipinto, circa alla metà e quasi quasi fuori inquadratura.
Da esperti ed appassionati ha ricevuto conferma ufficiale della sua “scoperta”, ne hanno parlato Tv e giornali e se interessa anche voi potrete trovare su internet e su youtube la figurina spaurita, di una Maddalena ansiosa in attesa del giudizio….
Abbiamo parlato a lungo inoltrandoci nei meandri meravigliosi dell’arte che ha preceduto nei secoli passati la nostra storia e che ora – “O tempora o mores” come diceva Cicerone, non possiamo che rimpiangere, visto l’andazzo attuale…
Insomma care compagnette, il tempo che passiamo negli ospedali fra flebo e speranze, si possono nutrire anche, e soprattutto, di pensieri come questi, che – quasi quasi – ci distraggono dalla realtà che siamo costrette a vivere.
Così non potendo subito andare “de visu” a scrutare il Giudizio UNiversale, ( prenotazioni a lunghissimo anticipo, e file a serpentina per entrare nei Musei Vaticani), musei che fin da quando ero bambina ho visitato un gran numero di volte, mi accontento di guardare su internet il viso atterrito, occhi di fuori della suddetta Maddalena.
E nel frattempo stanotte mi sono goduta vari risvegli con le piante dei piedi che friggevano e per avere un minimo di sollievo doveva strofinarli fra loro….effetto che si è ripetuto quasi sempre dopo una seduta di chemio….ma sopportabile, tutto sommato.
Ecco, questo è quanto. E andiamo avanti, e dove mi porteranno i piedi ora non più fritti, domani mattina in giro per Roma?
Vi abbraccio amichette care, Gilli.29 Novembre 2025 alle 10:01 #24011Magica Gili che riesce a cavare fuori questa “chicca artistica” da una giornata di chemio!
Nella mia ignoranza, andrò alla ricerca della Maddalena spaurita.
Sono stata alla cappella Sistina ma ricordo purtroppo che il grande stupore per l’affresco era stato rovinato dal pigia pigia della folla che si accalcava…6 Dicembre 2025 alle 16:48 #24052Altro che passeggiate romane, amiche care, come prevedevo nel mio ultimo script…a sera un attacco violentissimo di vomito e diarrea (…che piacevolezze) ed una dispnea che quasi mi impediva di respirare…cosa questa proseguita per due o tre giorni, spossandomi completamente. Poi un po’ meglio, ma l’affanno non mi ha abbandonato, con un respiro da mettere paura.
La mia oncologa sentendomi così mi ha fatto saltare la chemio e mi ha spedita dritta dritta al Pronto Soccorso, perché temeva un ritorno dell’embolia polmonare che l’anno scorso mi ha fatto ricoverare in ospedale.
E così ieri mattina, respirando quasi a rantolo arrivo al succitato Pronto Soccorso…bolgia infernale con arrivi continui di gente bisognosa di aiuto, lettighe nei corridoi ed infermieri che correvano come trottole quà e là. Dopo un’attesa di quattro ore, stesa su di una barella, una simpatica dottoressa mi riceve, visita accuratissima, tra cui un esame di sangue arterioso, che non è divertente neanche un po’, ma un timido quanto efficiente infermiere mi ha fatto soffrire il minimo indispensabile, mi viene prescritta una TAC immediata, ma patatrac l’intero sistema internet dell’ospedale si blocca (TAC comprese). Attesa di ore ed ore fino a che a sera inoltrata avviene il ripristino. TAC alle dieci di sera….iauuuuù la temuta nuova embolia non c’è, ma altra lunga attesa prima che il referto venga portato a chi può dimettermi….
Si sta facendo notte, canta Renato Zero, e quasi quasi mi ero decisa a passarla, la notte, sul lettino (senza cuscino) che miracolosamente avevano trovato….ma poi verso mezzanotte, arriva il tutto e foglio di uscita…
Insomma torno a casa senza aver utilizzato quanto avevo prudentemente portato in previsione di un ricovero, pigiama ecc. Verso l’una di notte, dopo una doccia per eliminare l’odore di ospedale che mi si era attaccato addosso, finalmente mi infilo nel MIO letto, fra lenzuola di bucato ricamate della mia povera mamma, felice di essere a casa, con mio marito vicino….
A questo punto un solo interrogativo: il mio malessere è del tutto sparito….allora quale era la causa? Non lo so, ma stamattina galvanizzata dal buon esito della mia lunga giornata al Pronto Soccorso, mi sono messa a cucinare ragù di anatra che avrebbe meritato di condire un piatto di “pici toscani”, non avendoli ho optato per ziti spezzati…Hummm che bontà. E dal macellaio al mercato ho comprato anche spezzatino di cinghiale…e questo sarà opera di mio marito, dalla marinata con erbe e spezie, alla cottura alla maremmana.
E tiremm innanz! Ciao ciao a tutte, Gilli.
P.S: sabato prossimo, il 13 tac total body per controllo dopo mesi e mesi di chemio….
-
AutoreRisposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.