Forums I controlli Febbraio 2026

Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #24513
    Lisanna
    Partecipante

      Domani sento

      #24519
      Lisanna
      Partecipante

        Carissime, soprattutto cara Picchio che mi hai sostenuto in questo momento difficile, vi aggiorno sull’incontro di oggi.

        L’oncologa mi ha confermato la necessità di cambiare terapia, visto che ormai è certo che non ci sia una risposta soddisfacente alla terapia ormonale-cicline. Lei ha “tenuto duro” finora (è da dicembre che sembrano esserci dubbi sull’efficacia) per avere risposte certe e non farmi bruciare questa linea terapeutica con scelte frettolose.  Manca solo la RM al rachide, programmata per la prossima settimana (quanta fatica per averla!!!), ma lei è quasi certa ormai che confermerà quanto visto già con gli altri esami fatti finora (la PET di dicembre, anche se questa lasciava un po’ di dubbi, il progressivo aumento dei marcatori di questi ultimi mesi e i dolori peggiorati alla schiena). Per lo meno gli esami fatti hanno confermato che le lesioni rimangono solo sulle ossa: i linfonodi che sembravano interessati in realtà non lo sono, c’era solo una forte infiammazione che sembra passata, l’encefalo è libero. La dottoressa punta ad una terapia secondo lei molto efficace per il mio tipo di tumore (HER2 1+) quando non c’è risposta alle cicline, che è Transtuzumab-Denosumab. Prima però di arrivare a questa, dice che è per forza necessario fare almeno una linea chemioterapica. Lei pensa alla Capecitabina. Quindi oggi mi hanno fatto il prelievo per verificare che non ci sia la mutazione che porta a problemi epaciti quando si prende questo farmaco. Poi ci si rivedrà il 12 marzo, per vedere i risultati della RM alla colonna vertebrale e, con l’esito dell’esame del sangue, iniziare effettivamente la nuova terapia farmacologica. La risonanza al rachide servirà anche per fare una radioterapia mirata alla colonna vertebrale e una visita ortopedica.

        La mia oncologa esclude al momento la biopsia liquida: lei vede meglio, per il mio caso, la terapia che mi ha prospettato, rispetto a quelle specifiche per le mutazioni che si analizzano con questo tipo di esame. Boh!!!

        Picchio mi ha già detto che si è trovata bene con la Capecitabina. Spero che sia efficace per me e che durerà per un po’, per avere un po’ di “riposo”, poi si vedrà.

        Sto comunque organizzando una televisita con una dottoressa della IEO (dott.ssa DellaPasqua), a cui avevo già chiesto pareri tempo fa e mi sembra molto in gamba e comprensiva, per sentire cosa mi dice a proposito di tutto questo.

        Quanto è difficile però!!! Quanta paura e quanti pensieri negativi! Ma non bisogna cedere! Lo dico a me stessa e a tutte voi.  Un grande abbraccio

        #24521
        Picchio
        Partecipante

          Ah vai tranki lisanna, capecitabina ti darà fiato.  Sono contenta che alla fine, mi par di capire, la situazione non sia risultata tragica: solo progressioni ossee.

          Capisco però il tumulto e la fatica del momento di cambio terapia. Ogni volta mi chiedo se sia possibile riuscire ad evitare tutti questi patemi d”Animo …ma mi sa….che no!

          #24522
          Lisanna
          Partecipante

            Grazie Picchio. Mi sa che l’ansia sia inevitabile ogni volta che ci sono cambiamenti. Buona giornata

          Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.