Forums › I controlli › Febbraio 2026
- Questo topic ha 18 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 27/02/2026 at 08:45 da
Lisanna.
-
AutoreRisposte
-
1 Febbraio 2026 alle 10:21 #24391
XXXX a chi avrà i controlli questo mese.
Eli
1 Febbraio 2026 alle 10:21 #24390Risultato arrivato sul fascicolo elettronico: stabilità! Già un successo… che febbraio sia di buon auspicio a tutte <3
1 Febbraio 2026 alle 19:51 #24394Ombrik cominciamo il mese con un’ottima notizia!
Avanti così 🤞🏻Eli
1 Febbraio 2026 alle 20:10 #24395Bene ombrik! Serenità a te e a tutte ❤️
1 Febbraio 2026 alle 20:34 #24396- Auguri a tutte coloro che avranno i controlli a febbraio; intanto iniziamo il mese in modo positivo con la bella notizia di Ombrik…
-
Questa risposta è stata modificata 1 mese, 1 settimana fa da
mauraanna.
4 Febbraio 2026 alle 18:58 #24405Tantissimi xxxxx a tutte care dure.
Ottimo Ombrik💪🎉
5 Febbraio 2026 alle 09:49 #24406E già sto febbraio parte meglio di gennaio!
Io ho avuto gli esiti degli esami del sangue per ripartire col ribociclib, la scorsa settimana ho dovuto rimandare il secondo ciclo per neutropenia…adesso sono risaliti, sempre sotto la soglia dei comuni mortali ma sopra i 1000…quindi bo, domani l’ oncologa mi chiama per dirmi se ripartire a pieno regime, aspettare qualche altro giorno o ripartire a dosaggio ridotto…
Nel frattempo i vari dolori si sono ridotti, forse mi sto abituando alla cura ormonale, spero che con il secondo giro di Ribo non ricompaiano forti come il mese scorso…
Tra l’altro ho avuto una proposta molto allettante da parte di un mio amico regista teatrale, che mi ha chiesto di fare una sostituzione in uno spettacolo importante, pagato tra l’altro (sono attrice amatoriale), e non so proprio cosa rispondere perché avrei prove quasi tutti i giorni e date degli spettacoli da marzo a maggio, e non so proprio come starò… però recitare diretta da lui è un’occasione che aspettavo da tempo…dilemma
11 Febbraio 2026 alle 23:33 #24451ciao ragazze, eccomi a voi eravamo rimaste a gennaio con la PET che aveva registrato progressione di metastasi un po’ in tutto lo scheletro .
La mia oncologa ha fatto rianalizzare il pezzo operatorio del 2011 per la target therapy – un mese di ansia e poi niente non sono state determinate mutazioni, quindi si abbandona capecitabina, si prosegue con Exemestane+Everoliminus tra 3 mesi PET e se non dovesse funzionare occorre passare a Trastuzumab Deruxtecan.12 Febbraio 2026 alle 00:00 #24452Everolimus Tessa…. Bellissimo ricordo!!!
Con me, purtroppo, è stato un buco nell’acqua, ma forse la malattia era troppo veloce e serviva proprio una bastonata per fermarla. Io cmq l’ho adorato, e ti auguro lo stesso.
Unica cosetta: mi avevano detto di prestare attenzione al peso perché molte persone dimagriscono molto. Io invece ho preso 5 chili in circa 4 mesi. Un po’ di responsabilità, la attribuisco agli sciacqui con cortisone che facevo di continuo. Niente problemi di afte, ma fame potenziata.
12 Febbraio 2026 alle 07:49 #24453Grazie Effe per le tue parole! Spero proprio di far parte delle persone che non prendono peso, se perdessi 4-5 kg sarebbe l’optimum.
Ma gli sciacqui di cortisone li facevi per prevenire le afte?
A me hanno consigliato di prendere la pastiglia avvolta in un ostia e con un cucchiaino di miele, speriamo sia efficace.12 Febbraio 2026 alle 08:11 #24454Si, sciacqui di cortisone per prevenire le afte. È abbastanza standard in letteratura medica.
La versione culinaria che hanno proposto a te è molto interessante. Poi se funziona anche meglio: più naturale e meno artefatta.25 Febbraio 2026 alle 10:04 #24507Buongiorno a tutte. Io sono in empasse da dicembre, con risposte incerte che la terapia (abemaciclib + fulvestrant) sembra funzionare, forse sì, forse no … Dagli ultimi controlli di questo mese sembra però proprio non andare: gli esami del sangue rivelano un nuovo aumento importante dei marcatori. Ho appena fatto una TAC cranio-encefalica per frequenti mal di testa. Non c’è nulla al cervello ma sembrano esserci nuove piccole rarefazioni dell’osso in zona frontale del cranio, così piccole da dover essere caratterizzate in seguito (ma nella PET precedente non c’erano, quindi immagino già cosa siano). Lunedì 2 marzo devo fare anche la RM alla colonna vertebrale, ma io sento già che mi è venuto un mal di schiena che prima non avevo. Spero proprio che ora si decidano a farmi fare la biopsia che finora mi hanno “negato”. Domani incontro l’oncologa per parlare di tutto questo. Intanto sto cercando di ottenere un appuntamento privato allo IEO per un secondo parere su qualunque cosa decidano nei prossimi giorni a Pisa. Sono a terra: speravo di riuscire a tirare avanti con le cicline per qualche anno almeno, non bruciarle in pochi mesi. L’alternativa è solo iniziare la chemio? Qualcuno ha avuto un percorso simile? Grazie delle risposte e in bocca al lupo a tutte voi.
25 Febbraio 2026 alle 10:23 #24508Ciao Lisanna,
Anche a me abemaciclib più letrozolo ha funzionato per poco. Sono passata a capecitabina (ottima, un annetto abbondante con effetti collaterali minori rispetto alla terapia precedente) .
Dopo ho fatto biopsia liquida (cioè solo un prelievo di sangue, no biopsia dell’ osso o roba simile) che ha evidenziato una delle mutazioni che indico o resistenza alla terapia di prima linea. Qui di mo’ sto iniziando un protocollo sperimentale con farmaco mirato a questa mutazione.
Esiste anche un farmaco già approvato AIFA (capevasertib) ma il mio oncologo dice che questo sembra essere veramente promettente e mi ha spedito in ieo. Se non ci fosse stata la mutazione mi avevano parlato di deruxtecan (il preferito di effe)Questo per dirti che di possibilità, tu dovessi cambiare farmaco, ne hai davvero davvero tante!!
25 Febbraio 2026 alle 11:45 #24511Cara Picchio, grazie mille, le tue parole mi risollevano. Avere diverse chances è già qualcosa. Hai lasciato la capecitabina perchè non funzionava più? Per quello ti hanno fatto la biopsia liquida? Grazie mille
25 Febbraio 2026 alle 13:00 #24512Si purtroppo la mia amata capecitabina non funzionava più.
La biopsia liquida credo venga rifatta ad ogni cambio terapia, più o meno.
Ne avevo fatta una quando l’ormonale non ha funzionato e non evidenziava mutazioni tipo esr1 o pi3kca che sono quelle dove per il momento esistono farmaci mirati .
La seconda biopsia liquida, fatta dopo che la capecitabina ha smesso di funzionare, ha evidenziato pi3kca mutazione, che è un po’ strano perché dicono che di solito quella è una mutazione presente sin dall’ inizio ma insomma…
Quindi forse i tuoi oncologi vogliono risparmiarti un prelievo di tessuto e usare invece questo metodo?
-
Questa risposta è stata modificata 1 mese, 1 settimana fa da
-
AutoreRisposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.