Forums I controlli Febbraio 2021

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #9359
    beba2010
    Moderatore

      In bocca al lupo a tutte quelle in lista per febbraio!

      #9362
      kay74
      Partecipante

        Eccomi pronta e adeguatamente in ansia.
        A questo giro faccio una cosetta nuova…una bella TAC con contrasto.

        Incroci a tutto spiano per me e per tutte noi che siamo sotto esame.

        #9369
        uffola
        Moderatore

          Tantissimi xxxxxx a tutte ❤️

          #9370
          mauraanna
          Partecipante

            Auguri a tutte!!! Io proprio lunedì 1 febbraio ho concluso i miei controlli semestrali, per fortuna tutto ok, prossimo tagliando a fine luglio

            #9373
            patrilu
            Partecipante

              Io ho fatto la PET martedi 2.2. Mi hanno chiesto se volevo farla con un apparecchio nuovissimo, che fa delle immagini di qualità superiore ai macchinari PET standard. Chiaramente ho acconsentito e mi sono beccata quasi 2 ore immobile dentro al tubo… un incubo. Speriamo ne sia valsa la pena. I risultati domani, dita incrociate.

              #9376
              beba2010
              Moderatore

                Due oreeeeeeee? Gasp!

                #9377
                aster
                Moderatore

                  Accidenti due ore sono un’eternità nel tubo!! Ma che tu sappia la macchina oltre a fornire immagini migliori capta anche le lesioni sotto i canonici 5 millimetri dell’apparecchio standard?
                  Ovviamente un in bocca al lupo grandissimo per i risultati, facci sapere 🙂

                  #9378
                  Bina6
                  Partecipante

                    quando ho letto due ore sono saltata sulla sedia!
                    Caspita …. meriteresti en encomio solo per questo.
                    Mani e piedi incrociati per tutte ma con una X speciale dedicata a Patrilu

                    #9380
                    uffola
                    Moderatore

                      Oh mamma mia…mi sembrano tanti già i 45 minuti della risonanza whole body…due ore sono tantissime.
                      Cmq tanti xxxxxx per gli esiti.
                      Un abbraccio forte

                      #9382
                      silviach
                      Partecipante

                        Questo febbraio per me sono 5 anni dall’intervento. Credo che alla visita oncologica mi passeranno dai controlli semestrali a quelli annuali. So di essere ad alto rischio di sviluppare metastasi e non mi piace l’idea di diradare i controlli. Credo che solo le metastasi ossee diano sintomi (da subito ?), le altre sono asintomatiche. Domanda per le Dure che ci sono già passate : c’è qualche esame che, col senno di poi, pensate che avreste dovuto fare perchè le metastasi fossero diagnosticate al più presto ?

                        #9383
                        aster
                        Moderatore

                          Ciao Silviach non ti posso parlare di controlli di followup, ma forse trovi qualcosa di utile nella mia storia. Mi è stato diagnosticato sin dall’inizio a luglio 2020 un carcinoma mammario con unica metastasi su vertebra lombare. La senologa che mi ha seguita sin dall’inizio mi aveva prescritto scintigrafia ossea e risonanza magnetica vertebrale con contrasto. Il mio ki 67 era molto alto (60%) e quindi dovendo guadagnare tempo la mia santa! ginecologa mi ha invece indirizzato verso la PET, che ho eseguito privatamente in due giorni e che ha rilevato la lesione molto piccola, intorno ai 5-6 mm. Solamente dopo ho fatto RM lombare, ma mirata, e c’è stata ahimè la conferma. L’oncologa mi ha poi confessato che molto probabilmente la scintigrafia non avrebbe rilevato facilmente la lesione, perché non è un esame con immagini tridimensionali, e che chi ha eseguito la RM sapeva già dove guardare.
                          Assolutamente non avevo alcun dolore, ma c’è da dire che la metastasi è sul lato esterno della vertebra e io sono molto leggera, mai avuto dolori articolari in 52 anni.
                          Detto ciò, la PET bene non fa, costa molto ed inoltre non sono tanti i centri soprattutto privati e convenzionati che hanno la macchina a disposizione. Ho letto che adesso in due centri in Italia praticano la RM whole body, che non è tossica ed è più precisa (vede lesioni anche di tre mm).
                          Non so se ti sono stata utile. Un caro saluto

                          #9384
                          Eli75
                          Moderatore

                            Due oreeee? Anche io ho fatto un salto sulla sedia … hai una gran resistenza!

                            Io ho già fatto esame dei nei ( tutto ok ) ed oggi visita in radioterapia a Modena che – udite udite – è stata l’ultima ( tocco ferro ) perché mi hanno chiuso la cartella aperta nel 2014.

                            Lunedì eco trans-vaginale per controllare l’endometrio e poi eco addome sabato prossimo.

                            XXX per me e per tutte.
                            Eli

                            #9388
                            beba2010
                            Moderatore

                              Mah, Silvia, io di solito evito di scriverlo perché temo sempre di provocare il panico. Il mio secondarismo iniziale (una metastasi litica sacrale S1-S3) era totalmente asintomatico. Me ne sono accorta solo per il lieve rialzo del marcatore, che comunque facevo con frequenza trimestrale (se ricordo bene: parliamo del 2009) e che mi aveva indotta a fare una pet, su consiglio del senologo. La RMN potrebbe essere una buona soluzione.

                              #9395
                              patrilu
                              Partecipante

                                Ed eccomi a raccontarvi i risultati della PET che, a quanto ho capito, è stata la piu’ lunga della storia…mai piu’!
                                I risultati sono buoni: regressione delle mts polmonari, epatiche, della pleura e dei linfonodi. A livello epatico ancora diverse mts attive. Leggera progressione delle mts ossee. C’è stato un punto del referto pero’che mi aveva messo in crisi: “progressiva infiammazione di un consolidamento polmonare, in un punto dove prima c’era il versamento pleurico”. Non riuscivo a gioire della generale regressione (anche per via delle ossa, che hanno ricominciato a farmi male). Ho richiesto un ulteriore chiarimento all’oncologa, che al primo appuntamento aveva liquidato la faccenda in modo troppo frettoloso secondo me, non facendomi capire il problema. Per Email mi ha spiegato che l’infiammazione è li’ da diverso tempo, che va tenuta sotto controllo ma che non è grave.
                                Finalmente ho ritrovato la pace, anche perchè i risultati dei marker tumorali sono buoni. Pero’ che fatica pretendere i nostri diritti di paziente! Ad ogni modo è andata! Continuo con il mitico OLAPARIB, che rispetto alla chemio, è una passeggiata, a cui abbiamo aggiunto Denosumab per le ossa. Grazie dure per essermi state vicine, è importante! Un mega abbraccio

                                • Questa risposta è stata modificata 3 anni, 2 mesi fa da patrilu.
                                #9398
                                beba2010
                                Moderatore

                                  beh, patrilu, buone notizie davvero! non è che le ossa hanno cominciato a farti male quando hai letto che sono in leggera progressione? sai com’è, la nostra testa… 😀

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.