Forums Le nuove terapie Enhertu (trastuzumab deruxtecan)

• Questo topic ha 884 risposte, 69 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15/04/2026 at 09:23 da f.
Stai visualizzando 15 post - dal 796 a 810 (di 885 totali)
  • Autore
    Risposte
    mauraanna
    Partecipante

Ciao Effe,

Il port è una grandissima comodità,  l’ho messo io per la chemio e,  sempre tramite port, mi hanno infuso anche herceptin che è un anticorpo monolocale e, non un  chemioterapico.

Con il port puoi fare proprio tutto, bagno,  doccia, piscina, mare, è sicuro anche in aereo e ti permette di preservare le vene e di continuare le tue attività.

Forza Forza!!!

Effe
      Partecipante

Mauraanna grazie, ma non mi fido!!!! Io ho vissuto malissimo i 9 mesi di Pic e, anche se mi rendo conto che sia una scelta obbligata, non mi va proprio giù. Mi ricordo che non riuscivo a stendere il braccio, lo tenevo sempre un po’ piegato.

Spero di riuscire a metterlo al braccio (la burocrazia è avvilente) e di vederlo il meno possibile. Sul petto avrei proprio problemi ad accettarlo. Se poi non mi fanno tanto male nel metterlo e, poi, nell’utilizzarlo pure meglio.

Arianna76
        Partecipante

Ciao Effe, tra pic e port (sembra una filastrocca) non c’è paragone! Il pic scomodo, ingombrante, a volte dolente. Il port ti dà un piccolo fastidio al momento della operazioncina e poi stop. Il mio non si vede per nulla e mi sono dimenticata di averlo. Quando devono inserire nel port l’ago per collegarlo alla terapia fai un respirone e poi hai un pizzichino minimo, per il resto è davvero come non avere nulla. Facci sapere!

mauraanna
          Partecipante

Ciao Effe,

il port è un presidio che ti inseriscono appena sotto la clavicola, non lo senti assolutamente. L’inserimento non è doloroso, non fastidioso,e la sua rimozione è un  piccolo intervento ambulatoriale completamente indolore, rapido e veloce.

Se farai infusioni per un periodo non ben specificato ti conviene inserire il port, anche in quanto veramente ti permette di fare qualiasi cosa, ed è totalmente indolore, si puo’ tenere a lungo senza problemi (se non ti fanno infusioni basta un lavaggio in day hospital una volta al mese). Io l’ho tenuto per quasi cinque anni, poi mi hanno detto di rimuoverlo, ma, credimi, non si vedeva nemmeno con il costume da bagno.

Hai già fissato la data dll’inserimento?

Un abbraccio!!

• Questa risposta è stata modificata 8 mesi, 1 settimana fa da mauraanna.
            Effe
            Partecipante

Vado domani mattina. Il piano è di mettere il picc-port (o port brachiale) ovvero un mini port sottocute a metà dell’avambraccio. Funziona come il Port che si mette sotto la clavicola, ma si posiziona nel braccio (più o meno dove va il picc). È un sistema più nuovo, ha sostenitori e detrattori, ma io lo preferisco almeno in teoria. Decideranno domani se la vena del braccio va bene.

Effe
              Partecipante

Picc Port messo. Ho sentito solo la prima iniezione di anestesia e poi più nulla. Si vede pochissimo e non sento quella sensazione di tensione che avevo al braccio appena messo il picc (che poi mi è restata sempre anche se diminuita). Adesso vediamo come va, ma sono contenta di aver fatto di testa mia in questo momento.

Effe
                Partecipante

Hey enhertu girls, mi sono riletta tutti i vostri vecchi post. C’è qualcuno che vuole condividere o aggiornare con consigli o altro? Mi sta prendendo un po’ d’ansia ma meglio sapere che non sapere. Ho parlato con 3 oncologi che mi hanno risposto: dipende. Mi fido più di voi girls.

DanyDany
                  Partecipante

Cara Effe, ho fatto Enerthu per 10 mesi con regressione e successiva stabilità della malattia. Non è stato proprio leggero anzi… tanti disturbi a livello gastrico che arrivavano dopo 4-5 giorni dall’ infusione. Ovviamente mi ero attrezzata di cortisone, setofilm ecc… capelli diradati soprattutto sulla zona frontale. Insomma sti anticorpi farmaco coniugati saranno meno tossici ma non meno tosti. Al primo ciclo di sacituzumab posso dire che a livello gastrointestinale è tosto… nausea vomito e diarrea. Sto cercando di aiutarmi con imodium e antinausea. Da oggi mi sembra meglio. Adesso ho la settimana di pausa 😵‍💫

Effe
                    Partecipante

Grazie Dany, severa ma giusta. Sto cercando di organizzarmi anche con il lavoro e questa incertezza non aiuta. Ovvio che viene tutto dopo, ma il lavoro è una parte fondamentale della mia vita e non posso rinunciare (anche perché i soldi per curarsi servono eccome).

mauraanna
                      Partecipante

Ciao Effe,

Non conosco il picc/port, sarà sicuramente un’ottima soluzione. Se ti può aiutare (non so di che cosa ti occupi come attività professionale) io ho sempre lavorato anche facendo la chemio.
                        In accordo  con l’oncologa,  facevo infusione al venerdì, in modo da avere il sabato e la domenica di riposo…a quel tempo lo smart working  non era ancora tanto utilizzato, ora magari  è più facile…io andavo in ufficio…poi raccontaci..un forte forte abbraccio.. 💪

• Questa risposta è stata modificata 8 mesi, 1 settimana fa da mauraanna.
                        Bianca73
                        Partecipante

Ciao a tutte, Enhertu è un farmaco che funziona, con me l’ha fatto per 10 mesi. Per me non è stata una passeggiata, i disturbi mi iniziavano il quarto giorno, per poi proseguire per altri dieci, l’importante è che faceva il suo dovere e non ho perso i capelli .

Io porto il picc-port e mi trovo benissimo. Dany spero siano finiti i problemi gastrointestinali, raccontaci quando possa di più di sacituzumab, i capelli??. Sarà la mia prossima terapia, per adesso faccio Abraxane.

Buona giornata.

Effe
                          Partecipante

Mauraanna di sicuro hai avuto ragione tu sul mettere il port, l’intervento è stato quasi indolore, ho sentito solo il picco della prima iniezione di anestesia e poi più nulla. Adesso sento solo un leggero fastidio se tocco il braccio. Bianca quanti giorni avevi di malessere?

Per la terapia vedremo. Per le chemio rosse avevo bisogno di 3 giorni per riprendermi, per il taxotere stavo bene già dal giorno dopo. Pare che con enhertu i sintomi siano a scoppio ritardato.

Bianca73
                            Partecipante

Ciao Effe, io stavo male dal 4°giorno al 14°,ma non siamo tutte uguali, ho una collega che pure lei fa Enhertu e non sta così male come succedeva a me,lei va a lavorare tranquillamente!!!

Effe
                              Partecipante

10 giorni di malessere sono tanti, stai meglio adesso con abraxane?

Bianca73
                                Partecipante

È da dire che sono molto delicata di stomaco, ma con la chemio che feci qualche anno fa, non stavo così male, e dopo solo tre giorni dalla chemio stavo benissimo!

Adesso con Abraxane non ho nessun disturbo, sto molto bene, speriamo funzioni!!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 796 a 810 (di 885 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.