Forums Le nuove terapie Enhertu (trastuzumab deruxtecan)

Taggato: 

• Questo topic ha 701 risposte, 52 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14/03/2025 at 07:28 da mmm.
Stai visualizzando 12 post - dal 691 a 702 (di 702 totali)
  • Autore
    Risposte
    Arianna76
    Partecipante

Buongiorno mmm, per il port nessuna paura, si fa una piccola operazione in cui te lo impiantano e poi te ne scordi, non ti dà nessun fastidio. La capecitabina è molto tollerabile, pochissimo disturbi, metti la crema urea almeno 10% ed aiuti la secchezza.

Dani71
      Partecipante

Ciao mmm
        <p style=”text-align: center;”>mi sembra proprio che ricalchi la mia storia 😆. Operata nel 2008 per tumore alla mammella , metastatica dal 2020 , sono alla 5. a linea di cura per cronicizzare tutto ciò che man mano è progredito .. ed è stato fermato ! Anch’io viaggio per lavoro  e mi organizzo in modo da incontrare i clienti a distanza di 10 gg dalla chemio che è assolutamente efficace . Con là Capecitabina ho perso 2 mesi di tempo . ENHERTU Va infuso ogni 21 gg ma non temere perché non necessita di una precisione svizzera . Fai un rapido conteggio di quando dovresti fare l’infusione prima del tuo viaggio di maggio ma per carità, inizia subito . E’ una chemio meno tossica delle altre . Ti rinforzi con gli elettroliti e affronti la tua vita risolvendo man mano problematiche che ti si presenteranno senza rinunciare al tuo lavoro ed alla tua vita sociale . Capelli ? sai già come muoverti  ! quale sarà la % di farmaco prospettata ? Per me 69% dunque accettabile e valida .
        Non sei sola e pensa che ENHERTU costa un botto di più rispetto alla Capecitabina …. Ecco perché anche la struttura ove sei in cura prende tempo 😒.. pensaci</p>

DanyDany
        Partecipante

Benvenuta mmm, ho fatto enherthu per 10 mesi, capelli caduti parzialmente, nausea gestibile con cortisone.. anche se tra 5-6-7 giorno dall infusione avevo tanta stanchezza quasi da stare a letto. Ora sono al secondo ciclo di Capecitabina.. non ho ancora fatto controlli.. speriamo bene. Un abbraccio

Serenella71
          Partecipante

Ciao. Io ho assunto Capecitabina +Vinorelbina per 1 anno poi non mi ha funzionato più c’è stata progressione.  A mani e piedi nessun problema.  Tranne alcune unghie mani un po ‘ staccate ( ancora lo sono da ottobre del 24 che non prendo più pastiglie) . Ora faccio Deruxtecan da novembre.  Per il Port vai tranquilla non fa nessun male è molto comodo solo scocciatura d averlo addosso per sempre a me è molto sporgente e visibile bene x fare terapia ma purtroppo si vede troppo. Ma pazienza.  Con la terapia vado abbastanza bene tranne i tanti capelli che vanno via.  Spero non tutti almeno!

tania
            Partecipante

Io ho fatto la prima di Enhertu, per un paio di giorni ho avuto una nausea fortissima e bruciore di stomaco e reflusso. Molto fastidioso, ma sopportabile, risolto con qualche sorso di coca-cola e kuzu per lo stomaco. I capelli sono quasi tutti andati, ma arrivo da 7 anni di palbociclib/faslodex e 6 cicli di caelyx, non li avevo quasi più. Allora ho optato drasticamente per una parrucca. Almeno non ci penso più.

Ho invece un effetto collaterale fastidiosissimo, un rush sul viso e collo. Sembro un’adolescente piena di acne, in più mi da prurito… A qualcuna di voi ragazze è capitata una cosa simile?

DanyDany
              Partecipante

Ciao Tania, come effetti collaterali di Enerthu per me sono stati gli stessi per 10 mesi.. rash cutaneo no però. I capelli sono caduti soprattutto sulla parte alta, dietro e ai lati sono rimasti.

tania
                Partecipante

Ciao Dany, a me sono rimasti solo dietro 🙂 C’era poco da salvare, allora ho deciso per la parrucca. Speriamo che tengano almeno le ciglia e le sopracciglia.

Franz74
                  Partecipante

Buona sera ragazze! La mia esperienza con l’Enhertu non è stata una passeggiata ma si fa. Io sono certa che se no avessi avuto delle piccole complicanze che mi hanno portato ad una grande stanchezza, il vero fastidio è proprio lo stomaco che però, come ti hanno suggerito tutte, si affronta con un pò di cortisone e… acqua gassata :)! Le citate complicanze però sei ricollegano al PORT che ho inserito per impossibilità di altri siti ( ci hanno provato due volte e poi si sono arresi) sulla femorale. Ecco: sul punto avrei da cosa consigliarti: di insistere su una terapia parallela a base di eparina/anticoagulante perché la possibilità di trombi c’è. Ed io ho avuto proprio una trombosi perché non mi era stata fatta questa copertura. Per il resto è ok. Anche l’inserimento del PORT non è assolutamente doloroso. Ti lascerà un po’ di ematoma nella zona che presto si riassorbe ma nulla di più. Ed è davvero stracomodo!!!

Veniamo alla capecitabina. Perché con me l’Enhertu non ha funzionato.

Io sto facendo la VEX con capecitabina, Vilnorebina ed Endoxan. Di recente mi hanno sospeso la terapia per una tossicità ematica e dermatologica e poi, quyanfo le analisi,isi sono “rientrate in valori accettabili” ,mi  hanno ridotto la capecitabiuna da 1500 mg giornalieri (in tre dosi) a 1000 mg (in due dosi: salto la colazione). Effetti collaterali fastidiosi? Di quelli ematologici non mene ero neppure accorta mentre la sindrome mano piedi è antipatica. Dall’IEO per il dolore ai piedi che erano rossi e doloranti mi hanno consigliato ghiaccio e gel tipo voltaren da spalmare sulle piante massaggiandole. Poi in genere tanta crema ad alta percentuale di Urea ed evitare il contatto diretto con detersivi e sostanze sgrassanti….

Io quest’ultima cosa non riuscivo a farla perché detesto i guanti. Ed infatti la pelle mi si è proprio seccata tanto da levarsi via sia dalle mani che dai piedi… viene via tipo adesivo. Sotto c’è quella nuova, eh! Però sembro un po’ un Visitors (per quelli nati negli anni 70… ci siamo capiti!).

Dai ragazze… ce la faremo. Vi abbraccio tutte

PS: non ho avuto rush cutanei…

tania
                    Partecipante

Mi ricollego a Franz74, perché con caelyx tanto decantato da tante ragazze ed efficace per molte, ho avuto anche una sindrome terribile mani-piedi. Sui piedi mi sono uscite pure le bolle a mo’ di scottature, roba terribile da vedere 🙂 E si, voltaren gel funziona! Dopo sole due applicazioni mi si sono sgonfiati i piedi ed è passato il rossore. Le bolle sono andate via dopo circa 3 settimane. Con le mani sto lottando ancora, è proprio come dici tu Franz, sono rosse, si spelano e avevo i tagli profondi su tutte le pieghe delle mani. Ora i tagli si sono chiusi, ma la secchezza resta nonostante ben 8 diverse creme con urea e no, che uso più volte al giorno. Insomma a me caelyx ha fatto più danni che altro. Ora confido in Enhertu e mi tengo il mio rush cutaneo.

Ah, dimenticavo, per problemi di pelle e la mucosite (avuta pure quella con caelyx) mi ha aiutato molto l’olio di olivello spinoso. Faccio gli impacchi sulla pelle, e con la mucosite facevo gli sciacqui, a mio parere le ulcerine in bocca sono guarite abbastanza velocemente. Magari a qualcuna può servire.

silviach
                      Partecipante

Anch’io Tania ho avuto le bolle ai piedi col Caelyx e arrossamenti diffusi della pelle nelle zone di sfregamento della biancheria. Mi ricordo anche la zona sotto le unghie man mano sempre più violacea, insieme ai palmi della mani. Una delle bolle ai piedi mi era scoppiata mentre ero in viaggio, naturalmente nella tappa più isolata, e aveva fatto infezione. E’ stata la mia chemio adiuvante, 8 sedute, 1 ogni 15 giorni. Però deve aver funzionato perchè sto ancora bene dopo 9 anni nonostante un tumore enorme e abbastanza aggerssivo.

tania
                        Partecipante

Ottimo Silviach! 9 anni è un buonissimo risultato, speriamo altre molte volte 9!

E chi se ne importa delle bolle se ha funzionato alla grande! 💪

mmm
                          Partecipante

Buongiorno

grazie per tutte le condivisioni! Richiesto parere a IOV, molto diverso da quello del mio occhio. Sono in standby fino al 28, quando spero che Curigliano continui l’una o l’altra linea… o ne dia una terza ?!?

Intanto non sto prendendo più nulla (no Abemaciclib né letrazolo)… un po’ di paura ma approfitto della “tranquillità intestinale”, per re-union famigliari. Che dopo, con le nuove c terapie mi sembra di capire che non ce ne siano le energie. Intanto, temo il risultato della RM epatica…

Stai visualizzando 12 post - dal 691 a 702 (di 702 totali)
                          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.