Forums › Chemioterapia › Elacestrand. Progressione
- Questo topic ha 11 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 19/05/2025 at 06:57 da
Francesca.
-
AutoreRisposte
-
12 Maggio 2025 alle 15:21 #22599
Salve forse qualcuno si ricorda di me. Ciao Picchio tu forse si, sono quella Francesca che dopo la cura ormonale ho fatto una mutazione, e sono andata in progressione.con le metastasi al fegato, le ho anche alle ossa….ma quelle che crescono sono le metastasi al fegato. A novembre mi hanno iniziato Elacestrant, oggi risultato della risonanza magnetica dice aumento metastasi al fegato che significa lo sapete ,progressione. (Sento che sto crollando)Da domani mattina alle 8 mi faranno il primo ciclo di chemio (per me sarebbe la prima volta) l’oncologo le ha chiamate “le rosse” non so di che si tratta. Ho chiesto e se non dovessero funzionare nemmeno queste? Mi ha risposto che ci sono diversi farmaci chemioterapici. Ma lui è positivo. Però anche per le altre terapie se ci penso anche per elacestrant era positivo, risultato? si sono raddoppiate le metastasi al fegato e fine della cura. Mi sento una nave in tempesta, sbattuta di quà e di là. Lancio a voi il mi SOS lnformativo perché ho tanto bisogno delle vostre esperienze per fare un punto della situazione, quali sono le mie speranze, come starò dopo il ciclo di domani? C’è speranza che funziona? L’oncologo mi ha spiegato che la chemio fa’ regredire le metastasi. e se un farmaco non funziona, viene sostituito E vero? Che dopo 3 cicli mi fanno la tac per vedere se funziona. Sono molto scoraggiata perché anche le altre 2 volte mi è stata data speranza sulla terapia . Ha funzionato solo la prima cura il verzenios aveva fatto regredire tutte le metastasi. Ma dopo la mutazione RS1 sono solo andata in progressione. questa è la terza volta che inizio una terapia ci devo credere che funziona e che C’è realmente la speranza di regressione? Grazie spero siate numerose a rispondermi né ho davvero bisogno adesso, perché inizio domani buon pomeriggio a tutte le dure. ❤️Grazie
12 Maggio 2025 alle 15:49 #22600Ciao Francesca! Progressione brutta bestiaccia . anche psicologicamente mannaggia.
Io sono andata in progressione abbastanza presto con cura ormonale. Ho cercato le mutazioni ESR1 (per usare elacestrant) o PI3Ka (per usare un altro coso che non so). Non ho nessuna delle due ma ho una terza mutazione che mi darebbe accesso ad un farmaco attualmente in sperimentazione.
Però sia a IEO che dove mi faccio seguire mi hanno suggerito di seguire terapia standard (capecitabina) per il momento, poi se ci sarà progressione si vedrà. Quindi deduco che anche nel tuo caso abbiano fatto una scelta simile?
Se è cosi, significa che adesso faranno le standard chemio ma che dell’altro c’è!
Comunque , per il momento (e incrocio le dita) al primo controllo dopo tre mesi la capecitabina aveva lavorato davvero bene , tra un pò avrò il secondo controllo con RMN … vediamo
12 Maggio 2025 alle 16:51 #22601Ciao Picchio🤗sono contenta che hai risposto al mio post, come avrai capito non ho dimestichezza con i nomi ad esempio la mutazione che ho avuto è come scrivi tu: ESR 1. Però come ho detto oggi ho saputo dopo 4 mesi di elacestrant ai controlli sono in progressione. Domani mattina farò la prima chemio in assoluto. Ho sentito che l’oncologo ha chiamato il farmaco “le rosse” qualcuna sa di che di tratta? Che significa chemio standard ? Queste terapie sono efficaci? Picchio tu parli che la tua e andata bene non ho capito da dove lo hai visto se devi fare i controlli….scusami io sono ancora nel pallone dopo la notizia di oggi, ma ho bisogno di capire, la chemio normalmente funziona? Nel senso fa’ regredire veramente le metastasi? Scusa ho rifatto le stesse domande…ma non ho capito le risposte😭🙈
12 Maggio 2025 alle 18:42 #22603Cara frances , io non ho fatto le “rosse”ma un sacco qui le han fatte, vedrai che ti risponderanno.
Sull efficacia ti dirò che io mi son convinta che anche i dottori possono avere idee ma non sicurezze perché la risposta varia molto da caso a caso.magati perché queste saranno il toccasana!!
Io ho iniziato capecitabina a novembre e fatto controllo agli inizi di febbraio e trovato regressione. Certo è solo il primo controllo dopo l inizio..
12 Maggio 2025 alle 19:37 #22604Presente! Fatto ciclo di rosse nel 2014- non ricordo il nome dei medicinali ma ti posso dire che gli effetti collaterali ( tipo nausea, vomito, stipsi ) si possono tenere a bada con i farmaci che ti daranno prima e dopo l’infusione.
Quello che non potranno darti è un farmaco per non perdere i capelli ( esistono in certi ospedali i caschetti refrigerati che potrebbero diminuire la caduta ), ma esistono parrucche di capelli finti o veri che potrai usare, oppure foulards colorati per coprire la testa.
Io ho avuto il sintomo del cibo che “sa tutto di cartone”, quindi avevo perso un po’ di appetito, subito recuperato con la chemio Taxotere che comportava prendere pure il cortisone …. e ricordo mangiate di tortellini a mezzanotte.
La mia cura è stata fatta dopo l’intervento per evitare recidive ma, credici, è spesso molto efficace pure per le metastasi.
In più ci sono tantissime terapie, quindi non disperare, esiste un eventuale piano B/C/D 😜
Un abbraccio
Eli
12 Maggio 2025 alle 23:13 #22606Grazie di ❤️Eli comincio a vedere la luce. Se vi fa piacere, io domattina farò il primo ciclo alle 8 quindi dovrò alzarmi alle almeno alle 6.
L’ospedale è ad un’ora di strada. Non riesco ad addormentarmi. Arrivo uno strano rumore da fuori come un gong ogni 6 secondi precisi come un orologio mai sentito fino ad ora … Ma penso che tra pochi secondi*…crollo addormentata, buonanotte
14 Maggio 2025 alle 20:48 #22629Francesca com’è andata ?
Eli
16 Maggio 2025 alle 07:02 #22642Ciao avevo scritto tutto x bene e mi è sparita la pagina. Quindi sarò sintetica . Ho iniziato il primo ciclo di chemio cosi dette “rosse “ma prima ne hanno fatto una bianca, a parte i lavaggi. Effetti collaterali fino adesso nessuno ( sono coperta da i farmaci) per 3 giorni ma da domani basta farmaci. Il piano è otto cicli, controllo al terzo, se non funziona cambio di farmaco. Grazie a tutte per il sostegno, a Eli e Picchio.
Saluto tutte le dure grazie❤️16 Maggio 2025 alle 15:33 #22648Avanti tutta Francesca 🤞🏻
18 Maggio 2025 alle 18:54 #22685Ciao ragazze ho fatto la chemio prima volta come ho detto martedì scorso. Ho letto il nome della chemio sono Myocet-Ciclofosfamide. Qualcuno sa di che si tratta? Per le metastasi in progressione funziona?Ho cercato su internet: esce farmaci anti tumorali di prima linea, ma che significa prima linea? Che sono poco efficaci?
Si dice cosi in genere, o quando si inizia la chemio per la prima volta?
Help 🙈Grazie
18 Maggio 2025 alle 23:36 #22686Prima linea significa credo che viene proposto come primo e non è affatto poco efficace, anzi è in genere una cura ben testata a lungo. Anche nei suoi effetti collaterali
19 Maggio 2025 alle 06:57 #22689Grazie Picchio sempre puntuale nelle risposte. Allora diciamo che al momento devo avere fiducia, aspettare i controlli, la TAC dopo i tre cicli per la prima settimana di luglio, qualcosa già la saprò a metà luglio, nel caso non funzioni cambiano il farmaco, ora la mia domanda resta una.
Quella che è cresciuta di piu’ è la metastasi al fegato, parte da 2cm e mezzo settembre scorso. Cresce fino a 4 cm e mezzo tra ottobre e novembre in attesa della biopsia liquida in cui mi hanno dato da prendere solo Letrozolo. Tra novembre e dicembre mi danno , risonanza dopo 4 mesi è cresciuta la solita metastasi,quasi raddoppiata 8 cm e 8.
Adesso mi chiedo, se la chemio non producesse effetti e crescerebbe ancora ma quanto è grande un fegato? Posso trovare la risposta ma ho paura di scoprirlo.Il 13 giugno prima chemio in assoluto. Aspetto altra tac a luglio. Questa è al momento la mia situazione, spero davvero tanto questa volta funzioni, ho tanto desiderio andare in vacanza a luglio con la speranza che sta andando nel verso giusto. Potrei rilassarmi per un po’ con i figli e nipotini🤗❤️ questo è cio che desidero il meglio per tutte noi , Dure😍👍
-
AutoreRisposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.